Avete presente la classica blusa un po' rétro con un fiocco al collo, tornata di moda dagli anni '70 ed oggi capo imprescindibile di ogni guardaroba femminile dal tocco bon ton? Ebbene, sembra che il morbido fiocco chic della bow neck blouse non sia altro che un discendente moderno e rivisitato di quella che potrebbe essere stata la prima cravatta al femminile della storia, la lavallière, una sorta di vaporosa cravatta annodata al collo a forma di fiocco che prese il suo nome da Louise de La Vallière, una bellissima e giovanissima dama che diventò la favorita del Re Luigi XIV. Secoli e secoli sono trascorsi dal suo abbigliamento innovativo (fu la prima donna della storia ad indossare con disinvoltura una cravatta!), eppure questo accessorio che negli anni è stato un must esclusivo dell'armadio maschile si rivela sempre più adatto ai look femminili. Anche gli anni '20 e '30 hanno visto splendide donne dello spettacolo indossare la cravatta per riappropriarsi di un look androgino, libero e sfacciato, ed oggi moltissime donne, tra il cinema e la politica, la sfoggiano per outfit formali, eleganti, da lavoro e persino da cerimonia.
Dopo i look in stile college delle protagoniste di Gossip Girl, gli outfit alla maschietta della diva Marlene Dietrich, il classico completo in cravattino e smoking haute couture della modella Cara Delevingne... non viene voglia anche a voi di sperimentare un look in cravatta?
Scopri anche... COME CREARE OUTFIT FEMMINILI CON UNA CRAVATTA
Ecco alcune idee, consigli, spunti e piccole regole di stile per scoprire come indossare ed abbinare una cravatta per realizzare outfit femminili impeccabili ed interessanti, accostando colori e fantasie con femminilità ed originalità e scovando i capi e gli accessori che potranno rendere una cravatta un accessorio irrinunciabile del vostro guardaroba!
Iniziamo dalle basi: sapete come eseguire un nodo semplice alla cravatta? Ecco un tutorial semplicissimo da seguire per annodare qualunque tipo di cravatta in pochi istanti. Sembra complicato, ma non lo è... Potrete esercitarvi con grande successo con i vostri fidanzati e mariti! (Grafica tutorial © Ties . com)
La prima cosa da fare per realizzare bellissimi outfit femminili con una cravatta sarà, naturalmente, scegliere la cravatta da indossare: che sia quella giusta! Ogni stagione, infatti, ha le sue cravatte perfette, proprio come per la scelta di abiti ed accessori. In base al tessuto, una cravatta sarà più adatta ad outfit invernali (il tweed, la lana dalle trame come il tartan, il Principe di Galles, il Pied-de-Poule ed i quadretti check, la maglia stretta o larga in lana knitted, il velluto) oppure ad outfit primaverili (il cotone liscio o knitted, il lino). La seta, invece, sarà un tessuto elegantissimo e speciale per ogni stagione, sia in tinta unita sia con fantasie colorate.
La scelta della cravatta perfetta non dipende solo dal suo tessuto, dal suo colore o dal suo stile: come per la scelta dei tacchi e degli accessori perfetti per valorizzare il proprio fisico, anche la cravatta dovrà, in qualche modo, somigliare un po' alla vostra silhouette. Chi è alta, snella e slanciata sarà più valorizzata da una cravatta che abbia una forma simile al proprio fisico, dunque lunga e sottile (slim), mentre un corpo più morbido, formoso e non troppo alto risulterà più in armonia con outfit dalle cravatte più larghe (regular) che possano valorizzare il busto ed essere protagoniste. Ok alla cravatta sottile e sottilissima (skinny) anche per chi ha un fisico minuto e bassino, perfetta se annodata come un fiocco, indossata all'interno di un maglione o in ogni caso non troppo lunga sul busto per evitare di accorciare la figura.
Idee di abbinamento per un outfit con cravatta in tinta unita: una cravatta in lana o maglia dal singolo colore può essere indossata con qualunque tonalità o fantasia. Una camicia stampata sarà perfetta, assieme ad un classico blazer in tinta unita o ad un semplice maglione o cardigan, così come una classica camicia bianca, sportiva o formale, sotto una giacca in tinta unita, con stampa multicolor o dal tessuto con trama elaborata, come il tweed, il Principe di Galles, il tartan o addirittura in lana bouclé. Un look interessante, formale e perfetto per una giornata in ufficio, è quello con una cravatta in tinta unita da indossare con camicia bianca, blazer Principe di Galles, pantaloni neri sartoriali ed un paio di mocassini in pelle dalla tonalità uguale a quella della cravatta. Per sdrammatizzare il look e indossarlo anche dopo il lavoro, per un pomeriggio informale tra shopping ed aperitivo, sostituiamo i pantaloni con un paio di jeans ed abbiniamo al look uno zainetto in similpelle super casual.
Scopri anche:
- Come abbinare un BLAZER PRINCIPE DI GALLES
Una camicia dalla stampa colorata, come la fantasia floreale o quella maculata, può far spiccare una cravatta in tinta unita, soprattutto se i colori della stampa risultano più chiari o più soft rispetto alla tonalità della cravatta. Con un cardigan in lana con bottoni, un paio di pantaloni in velluto a coste corduroy ed un paio di francesine in cuoio, il look sarà informale e casual, adatto anche ad un casual friday in ufficio.
Scopri anche:
- Come abbinare i PANTALONI IN VELLUTO A COSTE CORDUROY
Una cravatta dal pattern semplice, ossia non una vera e propria fantasia colorata, bensì un semplice elemento, piccolo e discreto, che si ripete sempre uguale sullo sfondo, come i pois, le righe, piccoli rombi o quadretti, può essere abbinata non solo ad una camicia in tinta unita, ma anche con un altro pattern (ad esempio, cravatta a pois con camicia a righine) oppure dalla fantasia multicolor (come una camicia a fiori), per outfit più originali che spezzino un po' le regole rigide della moda a favore di un mix and match sfizioso e colorato. Attenzione, però, al multicolor eccessivo: meglio restare sul bicolore (ad esempio, cravatta dai pois bianchi su sfondo rosso assieme a camicia dalle righine bianche su sfondo azzurro) oppure indossare una cravatta con pattern dal colore brillante su camicia dalla fantasia floral soft o in colori pastello non troppo accesi). Giacca o cardigan: rigorosamente in tinta unita!
Scopri anche:
- Come abbinare LE FANTASIE
Per quanto una cravatta o un cravattino possa diventare l'accessorio simpatico o elegantissimo di qualunque outfit, persino quello più chic in blusa di seta e tacchi a spillo, alcuni capi ed accessori possono rivelarsi particolarmente adatti ad accompagnare una cravatta per creare look tematici e coerenti. Un esempio di look in cravatta davvero impeccabile è quello college vecchio stile, un outfit dal sapore vintage per l'Autunno/Inverno da comporre con una cravatta knitted in maglia di lana assieme ad un blazer in velluto a coste o in tweed, camicia tartan dal modello classico con bottoncini e colletto e mocassini o stringate flat. Per un look formale ed elegante, sarà perfetto anche il classico completo gessato in blu, grigio o nero, con camicia bianca e décolleté, da spezzare eventualmente, per outfit più casual, con un paio di jeans da abbinare alla giacca, o con un maglioncino colorato da indossare con i pantaloni. Per un look primaverile, assieme ad una cravatta in lino o in cotone, jeans e camicia stampata multicolor saranno ben abbinati assieme a ballerine, stivaletti primaverili e, perché no, un gilet leggero o una biker jacket color pastello. Non dimentichiamo, infine, che una spilla può essere un perfetto fermacravatta gioiello, per impreziosire anche il look più semplice e basic.
Scopri anche:
- Come abbinare i PANTALONI GESSATI
Due idee semplici ma d'effetto da replicare facilmente con i capi del nostro guardaroba: il look ombré e quello mix and match. Con una cravatta colorata, potremo creare un outfit degradé indossando una camicia nello stesso colore ma in una sfumatura più chiara, in modo che cravatta e top risultino perfettamente abbinati ma facendo risaltare la tonalità del cravattino. Il look ombré potrebbe essere particolarmente femminile se realizzato in un colore pastello, assieme a jeans chiari o bianchi e con borsa o scarpe in una terza gradazione del colore scelto, spezzando con un neutro per l'altro accessorio. Il mix and match, invece, può essere un'idea interessante per un outfit che riesca a mescolare tessuti e stampe differenti, come nel caso di una cravatta a fantasia da indossare con giacchina tailleur in tweed colorato ed una camicia a pois o a righine.
Infine, alcune idee per indossare una cravatta in modo originale e più insolito, così da trasformarla in un accessorio molto versatile del guardaroba. C'è chi indossa la cravatta a mo' di sciarpina sottile, tenendola al collo assieme a camicia o maglioncino colorato, sotto una giacca. Annodandola come un fiocco o una piccola coccarda, una cravatta in tessuto sottile può diventare molto più femminile e bon ton, specialmente per look formali o chic in blusa elegante e pantaloni sartoriali. Sotto il maglione, ben annodata sotto il colletto di una camicia classica, una cravatta può entrare a far parte dei look quotidiani da ufficio, regalando una ventata scanzonata di colore ad un outfit ordinario in bianco e nero. Infine, una cravatta elegante in seta allentata al collo, sopra una blusa elegantissima o sotto una giacchina da party serale, può persino rivoluzionare un look da festa o da occasione super chic, decorando una scollatura speciale.
Wow che articolo interessante! Grazie mille. Non avevo idea che si potessero fare così tanti abbinamenti. Appena avrò imparato a fare il nodo ne realizzerò subito qualcuno! :-D
RispondiEliminaAppreciate you bloggging this
RispondiElimina