Come abbinare le FRANCESINE BASSE (BROGUE)







Le francesine basse sono anche chiamate Brogue, Derby oppure Oxford. Si tratta delle scarpe dalla forma maschile e dalla particolare tomaia decorata e traforata (proprio dall'operazione di intaglio e decorazione, il broguing, deriva il nome di queste calzature). Le Brogue, spesso chiamate anche francesine, nascono in realtà in Scozia ed in Inghilterra, e la tomaia lavorata ha la funzione di far sì che la scarpa si asciughi più in fretta. In effetti la scarpa dal modello Brogue e quella dal modello Oxford (la vera francesina) differiscono per un particolare: la prima è più casual e sportiva, dalla tomaia più semplice, mentre la seconda presenta una tomaia più decorata e traforata. La grande varietà di modelli di questa calzatura squisitamente maschile ne ha fatto un accessorio indispensabile anche per il guardaroba femminile, dalla versione con tacco o zeppa fino alla Brogue / Oxford bassa. Ecco un piccolo lookbook per scoprire come abbinare al meglio le francesine basse... alla maschietta!





Un primo outfit casual per un paio di francesine basse è ispirato allo streetstyle con tocco glam: boyfriend jeans con risvolto in vista, una t-shirt stampata in bianco e nero, un blazer lungo sui fianchi, indossato aperto, ed un borsalino un po' dandy. Sotto il braccio: cappuccino caldo direttamente dallo Starbucks sotto casa, il giornale del giorno ed una grande clutch modello postina in tonalità accesa a contrasto, per spezzare le cinquanta sfumature di grigio dell'outfit. Ai piedi, naturalmente, le brogue: rigorosamente senza calze o calzini in vista!





Se il mood della stagione vira allo stile hipster ma femminile, l'outfit per abbinare un paio di francesine basse prevede pantaloni o leggings neri, stretti sulla gamba o a sigaretta, con un maxipull ampio e morbido a righe in back and white. Al collo una sciarpina o foulard dal tocco moustache, ed una borsa-zainetto in rosso acceso. Non dimenticate gli occhiali vagamente geek!





Un paio di francesine, uno stile college e colori pastello femminili: mescolate accuratamente gli ingredienti ed otterrete un outfit bon ton per un pomeriggio d'inverno impeccabile e raffinato. Gonna in tweed, maglioncino in lana morbida e vaporosa dalla tonalità chiara, come il rosa cipria, collant coprenti abbinati alla borsa ed, in testa, un cerchietto tartan da studentessa modello. Il tocco chic: il colletto della camicia che spunta dallo scollo del pullover, magari in pizzo o in organza.





Un outfit casual in gonnella per un paio di francesine basse con un po' di denim ed un po' di texture aztec, dalle fantasie geometriche e squadrate in bianco e nero: abitino in tessuto jeans, collant coprenti ed un grosso cardigan aztec in stile etnico. La borsa colorata e vivace, in arancione, rallegra il look.



12 commenti:

Emanuela ha detto...

Che mi puoi dire della lunghezza della gonna/vestito con le francesine?

Outfit Perfetto ha detto...

@Emanuela, con un paio di francesine basse io sceglierei una lunghezza che arrivi, al massimo, al ginocchio (anche una minigonna, per chi ama indossarla), in modo da sfinare la gamba anche con la scarpa bassa. Una lunghezza sotto il ginocchio taglierebbe il polpaccio "mozzando" un po' la gamba, a meno di non avere gambe e polpacci già molto sottili: in questo caso anche una longuette sarebbe appropriata!

Emanuela ha detto...

Quindi secondo te cosa c'è che non va in questo outfit? Perché diverse persone, guardando queste foto, mi hanno detto che stavo da schifo :-P Le calze? Ma quel giorno faceva freddo, per cui ho dovuto mettere le calze pesanti :-D
http://i224.photobucket.com/albums/dd89/Diamantea/IMG_0015_zps2hwrxc4w.jpg
http://i224.photobucket.com/albums/dd89/Diamantea/IMG_0016_zpsd2t2ybdf.jpg

Outfit Perfetto ha detto...

@Emanuela, a me il tuo look nelle foto piace, mi piace il maglioncino con il tocco di giallo sul collo, le scarpe sono molto carine ed onestamente non mi dispiace nemmeno la scelta dei colori, forse può sembrare un po' azzardata ma hai creato una palette autunnale molto carina! Ma soprattutto un outfit deve rispecchiare la personalità di chi lo indossa, farci sentire a nostro agio nei nostri abiti :)

Emanuela ha detto...

Mi hanno detto che sembravo una "vecchia signora". :-D Non so, forse era per via della gonna di velluto a coste, ma col leopardato la scelta di colori è piuttosto limitata. Cmq l'importante era chiarire la lunghezza delle gonne con le francesine.

Unknown ha detto...

Mi piace molto l'hipster mood ma mi blocca il fatto di avere il 40 di scarpe.. Cosa ne pensi?

Outfit Perfetto ha detto...

@Chiara ciao! Non penso che un 40 di scarpe possa essere un problema per un paio di stringate, anzi, credo siano anche più indicate rispetto ad un paio di platform dal tacco alto e massiccio! Se sei anche particolarmente alta, poi, direi che il look hipster in stringate basse è perfetto per te :)

Anonimo ha detto...

No, scusa, perché una col 40 di piede non si può mettere certe scarpe ?? Ma vi rendete conto che le nuove generazioni hanno tutte queste misure di piede ?? Ma che complessi avete poi ??? Mah...

Anonimo ha detto...

Ciao! le ho appena comprate color beige/marroncino chiaro per la primavera....e ora?!!?? help!!!
che ne dite?!!?

Outfit Perfetto ha detto...

Ciao anonima ;) dai un'occhiata agli abbinamenti dedicati alle scarpe color cammello qui: http://outfitperfetto.blogspot.it/2018/04/come-abbinare-scarpe-decollete-color-cammello-marrone-cuoio-cognac-outfit-perfetto-idee-consigli-abbinamenti-lookbook-primavera-estate.html

L.Ana ha detto...

Ho un paio di scarpe francesi e basse ma non a tinta unita. Le ho in bianco e nero, simili a queste:

https://www.meschaussuresetmoi.com/chaussures-de-danse-pour-homme/403-chaussures-danse-homme-derbies-cuir-noir-et-blanc.html?content_only=1#/pointure-42_5
Come dovrei abbinarli? Posso seguire i consigli elencati precedentemente? Oppure no?

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
si possono indossare in estate con gonne o vestiti al ginocchio? Grazie in anticipo.

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...