Come abbinare IL TRENCH







Quando arriva il momento di metter via i cappotti e le giacche invernali, ma non è ancora tempo di abitini estivi senza maniche, oltre alla solita giacchina in jeans ed ai blazers colorati, ecco spuntare il soprabito primaverile per eccellenza: il trench! Il famoso trench-coat, indossato dagli ufficiali durante gli anni della prima guerra mondiale, sorprendentemente si è trasformato, a partire dagli anni '60 grazie al brand Burberry, in un capo squisitamente femminile e, senza dubbio, storicamente di moda. Conosciamo tutte, ormai, le grandi attrici e femmes fatales dello spettacolo che hanno indossato il trench sul grande schermo, rendendolo un capo-icona dello stile. Indossare ed abbinare un trench in primavera è decisamente semplice, per due ragioni. La prima, il colore, quello del trench classico, dalla tonalità neutra del color sabbia, perfettamente abbinabile con ogni sfumatura di colore, dalle tinte chiare a quelle accese e fluo, passando per le tonalità pastello. La seconda, la sua linea, così tradizionale da rendere il trench il soprabito perfetto per ogni stile: quello in jeans e ballerine, quello in tubino formale e tacco alto, e persino quello più rock, in stivaletti borchiati e t-shirt dei Ramones. Per chi fosse ancora un po' dubbiosa sugli abbinamenti giusti per un classico trench, ecco qualche idea di outfit, per mixare al meglio i colori, le stampe e gli stili.





Una prima proposta per abbinare al meglio un trench, inutile dirlo, è quella del bianco e/o nero. Un outfit total black, total white oppure con un interessante mix di nero e bianco sarà sempre impeccabile, sotto un classico trench beige. Per dare un pizzico di vivacità in più al look, e renderlo meno scontato, tanto vale aggiungere un tocco di colore, in tinta unita o con una fantasia, su un foulard, degli occhiali da sole, una borsetta, un gioiello.







Mai pensato di abbinare ad un trench delle scarpe pitonate? Un paio di sandali, delle classiche décolletés oppure delle casual ballerine dalla texture pitonata possono apparire raffinate e simpatiche sotto un trench, del quale riprendono i colori. Un trench dai bottoni marroni può accompagnare un paio di pantaloni color cioccolato, assieme ad una camicia o una maglietta rosa salmone, chiara e luminosa. Dello stesso rosa, salmone o pesca, anche la borsa, magari una clutch grande da giorno, ed un paio di orecchini bon ton per concludere l'outfit in bellezza.





Una versione del classico stile marinaresco con un trench, meno parigino e più radical chic, può essere quella con dei pantaloni neri modello Capri, che lascino scoperte le caviglie, con una marinière in bianco e nero. Ai piedi, delle derby o brogue leggere, in nero, ed una borsa chiara, in bianco candido o color panna.








Ispirandoci ai colori di una mattinata di primavera in denim con un bel caffè caldo tra le mani, ecco un outfit in jeans e color caffè macchiato, con un abitino in denim stretto in vita, stivaletti color crema, una borsa marrone ed un foulard picchiettato, dalla fantasia animalier o dalle tonalità neutre del beige e del marrone cioccolato.





Per indossare un trench creando un outfit last minute ed andare sul sicuro, con qualunque abitino colorato, basterà abbinare all'abito degli accessori color sabbia, che riprendano il colore del trench, o più chiari, ed abbinare all'abito un semplice bijoux o piccoli accessori. Qualunque tonalità è perfetta per un trench, ed indossare un vestito dal colore particolarmente acceso sotto il neutro beige del trench renderà il look speciale, nella sua semplicità, anche per occasioni eleganti.





Un trio cromatico un po' insolito che, con un trench, mi piace particolarmente, è quello del color sabbia con l'arancione ed il verde. In generale, un abito a fiori, chic e femminile, è impeccabile se indossato con un trench: le scarpe riprendono il colore dei fiori, la borsa quello di foglie e rami.






2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il mio preferito è l'outfit denim & coffee! Mi metterebbe di buon umore uscire una mattina così vestita!

BacissimiShop ha detto...

io lo adoro il trench soprattutto per le serate più fresche primaverili. I tuoi consigli sono molto utili. Bellissimo articolo. Se ti va passa a trovarci e scopri le offerte e la nuova collezione primavera estate 2015 di vestitini, vestiti corti, miniabiti e tanto altro…

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...