CONSULENZA DI MODA: come abbinare una giacca verde!

CONSULENZA DI MODA: come abbinare una giacca verde!







Ciao, sono Emanuela. Ti scrivo di nuovo perché ho un altro dubbio amletico, stavolta riguardo un blazer, che non so con cosa abbinare nella parte bassa. I miei dubbi sono dovuti a due fattori: il blazer è di lana, per cui devo trovare gonne o pantaloni in un tessuto che stia bene con la lana, ed è verde scuro, quindi devo scegliere dei colori che si abbinino col verde.

Grazie mille di nuovo!
Emanuela




Cara Emanuela,

la fotografia che mi hai inviato è quella di una bellissima giacca blazer in lana Shetland verde bosco, con bottoni scuri color cioccolato effetto cuoio. Le giacche in lana Shetland (una tipologia di lana diversa, più ruvida al tatto, meno vaporosa e piuttosto calda, rispetto alla classica lana morbida come la lana Merino) presentano il vantaggio di risultare perfette per outfit dagli stili diversi: possono essere impeccabili con abiti eleganti e formali da giorno, come i tailleur ed i completi da ufficio, così come con i look più casual e streetstyle in jeans. Inoltre, data la pesantezza del tessuto, le giacche blazer in lana possono trasformarsi in perfetti soprabiti per i periodi di transizione da una stagione fredda ad una più mite o viceversa. Per questo potranno esserti utili alcuni consigli per abbinare al meglio la tua giacca verde, così da sfruttarla al massimo e tramutarla in uno dei capi must-have del tuo guardaroba.



Iniziamo dai tessuti che possono adattarsi alla perfezione ai filati caldi come la lana Shetland.
Una giacca blazer in lana può essere abbinata con stile a molti capi in tessuti invernali, come pantaloni e gonne in lana e misto lana, in tweed (il filato di lana chiamato anche "spigato"), in filato bouclé (il filato dal pelo lungo con riccioli vaporosi ed anelli), in jersey di lana (più sottile ed elasticizzato, comunemente chiamato "maglina"), in broccato (un tessuto lavorato con trame di seta colorate e laminate), in velluto a coste, in ecopelle mat (opaca), in tessuto dall'effetto scamosciato ed in tela denim.
Attenzione a non incorrere in errori "stagionali", abbinando la giacca in lana a capi "bottom" (pantaloni e gonne) dai tessuti troppo leggeri e fuori stagione, come il cotone ed il lino, oppure troppo eleganti e da sera, come la seta o l'organza, tessuti più indicati per gli abbinamenti con filati simili, sottili e leggeri.
Via libera, infine, agli abbinamenti occasionali con abiti e gonne in neoprene o tessuto felpato che possono sdrammatizzare l'aria solenne ed un po' collegiale della giacca in lana Shetland.

CONSULENZA DI MODA: come abbinare una giacca verde!





Passiamo ai colori indicati per gli abbinamenti con il verde bosco, scuro e soft, della tua giacca blazer.

Una prima palette di possibili colori da indossare su pantaloni e gonne da abbinare al verde bosco è quella dalle tonalità naturali e soft, a partire dal classico nero fino al bianco (ottico o avorio), passando per tutte le sfumature del marrone (cioccolato fondente, marrone cuoio, mogano, biscotto, Terra di Siena, beige) e del grigio (grigio antracite, grigio perla, color tortora). All'interno di questa prima possibile palette di colori rientra anche il blu jeans, scuro o chiaro.

CONSULENZA DI MODA: come abbinare una giacca verde!



Una seconda palette di colori da abbinare al verde bosco, adatta soprattutto alle gonne corte o longuette, meno "invadenti" di un paio di pantaloni, è quella dalle sfumature un po' più sature e vivaci del marrone, come il color cognac o il giallo ocra, così come ai tessuti decorati e ricamati su sfondo scuro, ad esempio una gonna nera con ricami o applicazioni floreali che riprendano, sulle foglie, il verde della giacca, assieme a sfumature chiare del rosa, del lilla e dell'oro.




CONSULENZA DI MODA: come abbinare una giacca verde!



Indossando una gonna, è più facile giocare con colori più vivaci e textures particolari, abbinando al verde scuro della giacca, ad esempio, una tonalità più accesa di giallo (dal sottotono freddo del giallo limone, se il verde bosco della giacca ha una punta di grigio, oppure dal sottotono caldo del giallo banana se la giacca verde, invece, è calda e più "giallastra") con cui creare un contrasto allegro ed originale da bilanciare con accessori neutri, oppure un caldo color borgogna, violaceo o rossastro, una texture scozzese tartan su base rossa, verde o nera oppure un mix di tonalità tenui sul lilla, sul rosa e sul malva.




CONSULENZA DI MODA: come abbinare una giacca verde!

Spero che gli schemi possano esserti utili come piccoli vademecum di orientamento generale da tenere con te per il tuo shopping o nel tuo guardaroba, ricordando che in ogni caso gli abbinamenti cromatici sono sempre da sperimentare con estro e gusto, osando, talvolta, anche alcuni accostamenti apparentemente più inusuali, da riequilibrare con le tonalità neutre degli accessori, per sperimentare la moda con fantasia, senza imporre troppe regole severe al nostro look!






Hello Fashion!
Consulenza di Moda: scrivimi e scopri il tuo stile!

Hai un dubbio sui capi e gli accessori da indossare? Un dilemma di moda? 
Un abbinamento difficile da risolvere? Voglia di scoprire il tuo stile personale? 
Scrivimi e risponderò alle tue domande con idee, consigli, spunti e trucchi 
per aiutarti a trovare l'outfit perfetto!

La tua domanda e la relativa risposta saranno pubblicate su Outfit Perfetto!



1 commento:

Emanuela ha detto...

Bellisimo articolo, davvero chiaro e completo! I miei dubbi riguardavamo soprattutto i tessuti da abbinare, dato che non sono esperta dell'argomento. Grazie mille di nuovo!

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...