CONSULENZA DI MODA: il guardaroba perfetto della DONNA RETTANGOLO!

CONSULENZA DI MODA: il guardaroba perfetto della DONNA RETTANGOLO!







Ciao, mi chiamo Benedicta ed ho 28 anni. Ho un fisico magrolino (H 1.58, kg 50) e dovrei rientrare nei canoni della donna rettangolo. Sono mora con occhi verdi, carnagione molto chiara. Non riesco ad individuare i capi e i colori che potrebbero risaltare le mie forme. Potresti darmi qualche consiglio.

Grazie. Ps. leggo sempre la tua pagina ;)
Benedicta




Cara Benedicta,

il fisico della donna rettangolo è solitamente snello e longilineo, con un torace minuto, seno poco abbondante, gambe magre, fianchi stretti, fondoschiena non particolarmente sporgente, poche curve e punto vita non molto accennato, caratteristiche che rendono la silhouette magra ma diritta, proprio come un rettangolo. Attenzione, però, a non confondere il fisico a rettangolo con quello della clessidra magra: quest'ultima, infatti, presenta tutte le caratteristiche appena descritte ad eccezione del punto vita che, differentemente dalla silhouette a rettangolo, nella clessidra magra è più stretto delle spalle e dei fianchi, con fondoschiena più tondo e sporgente.

Se il tuo corpo corrisponde alla descrizione della donna rettangolo, ecco alcuni suggerimenti per scoprire da quali capi ed accessori è composto il tuo guardaroba ideale.

In primo luogo, la donna rettangolo è molto fortunata: quando ingrassa, il peso si distribuisce in modo armonioso ed uniforme su tutto il corpo, ed inoltre sono moltissimi gli outfit giusti per questa conformazione fisica che, in quanto snella e longilinea, potrà permettersi molti capi d'abbigliamento!

Il primo consiglio che posso darti è quello di giocare con tessuti speciali, ruches, volant, textures vivaci e sovrapposizioni di capi allo scopo di dare più volume ad un fisico particolarmente minuto, creando un po' di rotondità sui punti giusti: seno e fianchi. Indossare abiti aderenti o magliette con il peplum, volant sulla scollatura, pantaloni con taschine laterali e posteriori, cinturine strette in vita, decorazioni e ruches vaporose sul seno e sulle spalle ed ampie gonne a ruota, infatti, ti permetterà di ricreare un effetto ottico di volume e di punto vita più sottile, così da sembrare una clessidra magra... con un po' di curve in più! Anche le fantasie optical ed i giochi di righe orizzontali (sulle zone da "allargare", come fianchi e spalle) e verticali (sui punti da "restringere", come il punto vita) potranno aiutarti a dare volume alla silhouette, scegliendo textures dai disegni ampi e multicolor. Un occhio di riguardo anche alle scollature: il seno piccolo ti permette di indossare magliette un po' scollate mantenendo la raffinatezza, preferendo le scollature ampie a V oppure un ampio scollo a barca, per camuffare il rettangolo e trasformarlo in clessidra.

CONSULENZA DI MODA: il guardaroba perfetto della DONNA RETTANGOLO!




L'abito perfetto per la donna rettangolo è quello aderente al corpo, ma dal taglio asimmetrico per creare un po' di movimento (come gli abiti monospalla o con scollo all'americana), oppure con decorazioni e cinture che possano simulare una silhouette a clessidra (ad esempio un abito dal colore molto acceso con una cintura scura stretta in vita), così come i mini abiti con balze e peplum, grandi fantasie e gonna un po' svasata.

CONSULENZA DI MODA: il guardaroba perfetto della DONNA RETTANGOLO!






I pantaloni troppo aderenti ed in tonalità scure, come un paio di skinny neri, sono da evitare in caso di gambe particolarmente magre ed ossute per non rischiare l'effetto "grissino". Piuttosto, sarà bene preferire i modelli skinny in colori chiari o fantasie multicolor, oppure optare per un paio di chinos con un po' di volume sui fianchi, o pantaloni a zampa d'elefante (perfetti per simulare il fisico a clessidra) con tasche posteriori e/o laterali un po' sporgenti: saranno i modelli ideali per la donna rettangolo. Da evitare, invece, i pantapalazzo troppo larghi ed, in generale, tutti i modelli oversize che rischierebbero di infagottare un fisico già di per sé minuto.

CONSULENZA DI MODA: il guardaroba perfetto della DONNA RETTANGOLO!




Le gonne per il fisico a rettangolo saranno perfette se corte e voluminose, come le gonne dalla forma a palloncino, le gonne a pieghe e le gonne a ruota (non troppo larghe o lunghe per evitare di nascondere troppo le gambe). Meglio non indossare le gonne troppo strette, a meno che non siano abbinate a magliette e bluse più larghe e lunghe sui fianchi, così da non evidenziare e fasciare troppo la silhouette particolarmente diritta e poco sinuosa.

CONSULENZA DI MODA: il guardaroba perfetto della DONNA RETTANGOLO!




Per quanto riguarda gli accessori, bisogna ricordare che i tacchi sono naturalmente concessi ma dovranno essere sempre proporzionali all'altezza ed alla forma del corpo: un fisico snello, minuto e bassino sembrerebbe goffo sullo stiletto 12 cm! Meglio preferire calzature dal tacco sottile e non troppo alto, proprio come la forma del tuo corpo, magari con cinturino alla caviglia o laccetti per dare movimento alla gamba! Le stesse regole valgono anche per sandali e stivaletti. Saranno sempre perfette, poi, le ballerine e le sneakers basse. Evita, poi, le borse troppo grandi che potrebbero eclissare il tuo fisico magrolino. Saranno ideali per te le borse piccole, a mano, a spalla o con tracolla (non troppo lunga). Infine, prova ad indossare collane colorate e vistose, corte sul petto, ed ampi gilet, come quelli in pelliccia sintetica, lunghi sui fianchi, che nasconderanno la forma a rettangolo.


Passiamo ai colori più adatti al fisico a rettangolo ed alle tue tonalità naturali. La carnagione molto chiara con occhi chiari potrebbe risaltare con le tonalità più accese, ma i colori più adatti a te dipendono soprattutto dal sottotono della tua pelle: se la tua carnagione, osservata con attenzione alla luce naturale (indiretta), tende più al giallo, il sottotono della tua pelle potrebbe essere caldo, dunque ti doneranno le sfumature più calde e dorate, mentre se la tua pelle tende più al blu, potresti avere un sottotono freddo e quindi potresti valorizzare il tuo viso con colori pastello, freddi e delicati. In linea molto generale (purtroppo è difficile scegliere le palette cromatiche giuste senza una dettagliata analisi dei tuoi colori), per valorizzare la silhouette a rettangolo, potrei consigliarti di scegliere colori non troppo spenti, per illuminare un viso dai colori naturali già molto delicati, né troppo scuri, per non spegnere ed ingrigire una carnagione molto chiara, preferendo sempre le fantasie vivaci che renderanno la silhouette più sinuosa, ed i colori luminosi che allargheranno un po' la figura petite. Posso poi consigliarti di preferire al monocolore ed ai total look gli abbinamenti spezzati, con più colori e color block, scegliendo abiti interi ma multicolor ed a fantasia, pantaloni e gonne in tonalità chiare e top decorati, con gioielli al collo ed alle orecchie.




Hello Fashion!
Consulenza di Moda: scrivimi e scopri il tuo stile!

Hai un dubbio sui capi e gli accessori da indossare? Un dilemma di moda? 
Un abbinamento difficile da risolvere? Voglia di scoprire il tuo stile personale? 
Scrivimi e risponderò alle tue domande con idee, consigli, spunti e trucchi 
per aiutarti a trovare l'outfit perfetto!

La tua domanda e la relativa risposta saranno pubblicate su Outfit Perfetto!



Nessun commento:

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...