CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per SNELLIRE POLPACCI E CAVIGLIE

CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per SNELLIRE POLPACCI E CAVIGLIE







Salve, ho bisogno di uno dei tuoi preziosi consigli di moda. A Maggio festeggerò le mie Nozze d'Argento, per cui mi occorre un outfit elegante e raffinato, ma senza eccessi, anche perché si svolgerà di mattina. Sono "alta" 1,57 m. ma indosso la taglia 42 e sono ben proporzionata, ad eccezione delle gambe (polpacci e caviglie) che sono un po' robuste. Pertanto io desidererei indossare dei pantaloni, magari morbidi ma che mettano in risalto la vita e i fianchi che sono snelli. Mi potresti aiutare a rendere ancor di più questo giorno speciale?

Grazie in anticipo!
Luigina




Cara Luigina,

tanti auguri per le tue bellissime Nozze d'Argento! Che sia un giorno davvero speciale in ogni dettaglio, compreso il tuo outfit grazie al quale potrai sentirti ancora più bella, elegante ed a tuo agio nel tuo corpo! Quella dei polpacci e delle caviglie non particolarmente esili è una caratteristica fisica piuttosto comune, anche nel caso di un fisico magro, snello e slanciato dalla forma a clessidra, come nel tuo caso: sembra infatti che la tua sia una silhouette da clessidra petite, magra e minuta, con punto vita ben segnato da valorizzare con gli abiti giusti. Un polpaccio ed una caviglia un po' più tondeggianti non dipendono, infatti, da una questione di grasso in eccesso, bensì dalla conformazione fisica. Non è detto, però, che debbano trasformarsi in un difetto, anzi: una linea più morbida della gamba può rivelarsi un dettaglio molto femminile, indossando i capi di abbigliamento più indicati per questo tipo di silhouette. Ecco i consigli ed i trucchi più utili da mettere in pratica nel guardaroba per snellire la linea delle gambe, dei polpacci e delle caviglie, realizzando outfit raffinati, femminili e molto chic che saranno le perfette opzioni per il tuo look da Nozze d'Argento!



Iniziamo dalle scarpe!

Per una cerimonia così importante, una sposa d'argento merita un paio di scarpe degne dell'ammirazione di Cenerentola. Per snellire polpacci e caviglie, evita di indossare un paio di scarpe dalla suola piatta, come le ballerine. Anche se ne esistono di elegantissime, con inserti in pizzo ed applicazioni gioiello, perfette anche per una cerimonia, la linea piatta delle ballerine accentua in modo evidente la forma delle caviglie e dei polpacci. Allo stesso modo, però, lascia da parte anche i tacchi troppo alti o troppo sottili, come gli stiletti ed i tacchi a spillo (ideali per gambe slanciate e molto lunghe) ed anche i kitten heels (bassi, certo, ma più indicati per gambe molto esili: ricorda che i tacchi perfetti sono quelli che più somigliano alla forma ed alla lunghezza delle tue gambe).

Il tacco ideale per una gamba morbida con polpaccio e caviglia un po' pronunciati è quello che meglio riesce a sostenerla ed a bilanciarla, come un tacco medio e ben piantato: il tacco chunky ed il tacco a rocchetto saranno perfetti per te e, vista la loro linea un po' retrò, potrebbero essere degli ottimi spunti per aggiungere al tuo look un tocco di vintage.

Se non tolleri i tacchi, nemmeno quelli di media altezza, potrai scegliere in ogni caso un paio di scarpe basse, perfettamente compatibili con il tuo fisico petit, preferendo però i modelli con scollatura laterale (chiamati "d'Orsay") o con apertura anteriore (le "open-toe" spuntate sul davanti) che, lasciando nuda una porzione maggiore di pelle, slanciano di più la gamba e distolgono l'attenzione da caviglia e polpaccio, portandola sul piede. Evita, invece, i modelli con cinturino che attirerebbero subito lo sguardo sulla caviglia.

CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per SNELLIRE POLPACCI E CAVIGLIE


I dettagli della scarpa perfetta per te:

- un colore neutro e chiaro, simile a quello della tua pelle, come nel caso delle scarpe nude, per creare un'illusione di gamba più lunga
- una scollatura profonda sul collo del piede, per slanciare al massimo la gamba
- un modello a punta un po' spigoloso, piuttosto che a punta rotonda, per slanciare ed allungare




Non sottovalutare abiti e gonne!

Non è affatto vero che una gamba dal polpaccio e dalla caviglia un po' pronunciati e tondeggianti debbano essere nascosti ed infagottati da pantaloni lunghissimi. Un abito o una gonna, anzi, possono valorizzare moltissimo questa linea così femminile della gamba, scegliendo i modelli giusti. La regola generale è che più il polpaccio è vistoso, più ampia dovrebbe essere la gonna. Evita le gonne pencil, a pastello, che essendo troppo aderenti sulle gambe rischiano di richiamare l'attenzione proprio su ginocchia, polpacci e caviglie, facendo apparire le gambe più grosse. Preferisci, invece, una larga, ampia e vaporosa gonna a campana o dalla linea ad A, decisamente ben stretta in vita per valorizzare il punto vita sottile ma abbastanza morbida da snellire subito polpacci e caviglie, facendo apparire le gambe molto più sottili.

CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per SNELLIRE POLPACCI E CAVIGLIE


Attenzione anche alla lunghezza della gonna: certo, una gonna corta fa sembrare la silhouette più alta e slanciata, ma non è indicata per una cerimonia. Bocciata anche la gonna longuette a metà polpaccio, molto di moda e sofisticata ma dal taglio poco indicato per un polpaccio tondeggiante. La lunghezza perfetta per abiti e gonne? Al ginocchio, raffinata e perfetta per snellire (soprattutto con collant dal colore scuro ed opaco), ideale per una cerimonia che si terrà di giorno. Dopo il tramonto sarebbe stata concessa, invece, una maxi gonna o un abito lungo.






I pantaloni perfetti!

Se a gonne ed abiti preferisci in ogni caso un più comodo paio di pantaloni, la scelta sarà comunque impeccabile. Un paio di pantaloni o un completo tailleur con giacca abbinata possono essere estremamente eleganti ed anche particolarmente indicati per una cerimonia che avrà luogo alla luce del mattino. I pantaloni perfetti per snellire e valorizzare le gambe con polpacci e caviglie tondeggianti sono quelli in tinta unita ed in un colore non troppo chiaro (da abbinare alle scarpe per non creare un eccessivo contrasto tra piede e gamba, cosa che punterebbe tutta l'attenzione proprio sulle caviglie!), lasciando le fantasie multicolor e le tonalità più luminose e brillanti per il top. Indossa un paio di pantaloni dal modello semplice, liscio, senza troppi dettagli in vista, dalle linee non troppo strette e fascianti, magari con vita alta e gambe morbide, come nel caso dei pantaloni "wide leg", dei pantaloni palazzo o di quelli dalla leggera zampa di elefante. Da evitare, invece, i pantaloni skinny, quelli a sigaretta e quelli "cropped" con caviglia scoperta, come i capri.


CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per SNELLIRE POLPACCI E CAVIGLIE




Il top: camicie e bluse multicolor!

Infine, via libera a colori sgargianti, fantasie romantiche, tessuti arricciati con ruches e volant, palette cromatiche multicolor e dettagli preziosi sulla zona alta del corpo: camicie e bluse colorate con collane eleganti ed accessori gioiello al collo, alle orecchie e tra i capelli attireranno l'attenzione sul busto, sulle spalle, sul viso e sulla testa, aiutandoti anche a guadagnare qualche centimetro immaginario in più di altezza! Per valorizzare, in particolare, il tuo fisico da clessidra magra ed apparire elegantissima per le tue Nozze d'Argento, una blusa perfetta potrebbe essere quella stretta in vita e dal modello "wrap" incrociato, con maniche arricciate ed a sbuffo, grazie alla quale valorizzare il punto vita ed il décolleté. Anche una blusa semplice ma avvitata, sagomata e con scollo a V ti aiuterebbe a sembrare più alta e slanciata, decorando la scollatura con una collana dal pendente luminoso e colorato.


CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per SNELLIRE POLPACCI E CAVIGLIE




Ecco, infine, le tue proposte eleganti personalizzate dalle quali prendere spunto per realizzare il tuo outfit perfetto da Nozze d'Argento!

Da queste proposte di look potrai appuntare qualche idea per quanto riguarda i capi chiave, le linee, i modelli e le tipologie di accessorio che potrebbero fare al caso tuo per la tua cerimonia. I colori, naturalmente, saranno personalizzabili in base al tuo stile ed ai tuoi gusti: un look più colorato, dalle tonalità vivaci e le fantasie allegre, potrebbero ravvivare una giornata di festa se solitamente ami indossare abiti colorati, mentre i più classici colori pastello e le tonalità cipriate del rosa e del pesca saranno più idonee nel caso in cui il tuo stile personale sia particolarmente tradizionalista. Per le Nozze d'Argento, infine, non dimenticare di aggiungere un tocco luminoso di argento o di bianco, per richiamare i classici colori di una sposa, magari indossando accessori cangianti in argento e bianco oppure una blusa elegantissima in un tessuto delicato dalla tonalità chic di grigio perla!




CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per SNELLIRE POLPACCI E CAVIGLIE




CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per SNELLIRE POLPACCI E CAVIGLIE




CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per SNELLIRE POLPACCI E CAVIGLIE






Hello Fashion!
Consulenza di Moda: scrivimi e scopri il tuo stile!

Hai un dubbio sui capi e gli accessori da indossare? Un dilemma di moda? 
Un abbinamento difficile da risolvere? Voglia di scoprire il tuo stile personale? 
Scrivimi e risponderò alle tue domande con idee, consigli, spunti e trucchi 
per aiutarti a trovare l'outfit perfetto!

La tua domanda e la relativa risposta saranno pubblicate su Outfit Perfetto!



Nessun commento:

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...