Come abbinare SHORTS E BERMUDA IN AUTUNNO








Se l'estate sta per lasciarci e vi sentite già orfane dei vostri amati pantaloncini corti, in versione shorts o bermuda, da lasciare nell'armadio in favore di collant pesanti e pantaloni in lana e velluto per l'Autunno/Inverno, ecco un lookbook stuzzicante che potrà fornire alcuni consigli e spunti per outfit perfetti con un paio di shorts o bermuda anche nella stagione autunnale! Con il clima più fresco e frizzante, infatti, cambiano i tessuti ma, in attesa della transizione al più freddo e rigido inverno, non necessariamente i modelli! Un paio di pantaloncini corti, dal tessuto più pesante come il fresco lana, il velluto a coste, il tweed o il classico denim più resistente, potrà diventare un capo jolly del nostro guardaroba d'autunno grazie agli abbinamenti più femminili, raffinati e grintosi da realizzare per i nostri look quotidiani, spazzando via la nostalgia per l'estate ormai terminata. Ecco come indossare ed abbinare un paio di shorts o bermuda in autunno!



Alcune piccole "regole" di eleganza:

Se in piena estate abbiamo adorato il nostro everyday look in freschissimi shorts e comodi sandali flat, le temperature autunnali ci costringeranno, naturalmente, a coprirci un po' di più per non soffrire il freddo. Attenzione, dunque, alla scelta dei tessuti, in modo che siano coerenti con la nuova stagione, non solo per una questione di temperature, ma anche di eleganza. Il sottile chambray, il denim più leggero, il cotone e la viscosa estivi, il voile, sono tessuti adatti alla calda estate, mentre in autunno sarà meglio privilegiare stoffe e filati più corposi, come il fresco lana, il tweed, la maglina, il velluto ed il corduroy.

Più i pantaloncini sono corti, più il tacco dovrebbe essere basso (fino ad una comodissima suola flat per ballerine, mocassini, stringate e stivaletti), evitando di indossare un paio di shorts con dei vertiginosi tacchi a spillo. Un po' di tacco potrà invece slanciare le gambe indossando un paio di bermuda dalla lunghezza al ginocchio o poco più su.

I collant saranno irrinunciabili con l'arrivo del primo freddo! Shorts cortissimi abbinati a stivali pesanti e senza calze rappresentano un look troppo fuori stagione, mentre un paio di eleganti collant velati sarà perfetto con bermuda dalla lunghezza media, così come delle calze coprenti e scure dall'effetto silhouette regaleranno alle gambe un po' di slancio in più assieme a shorts autunnali più corti e sbarazzini, sdrammatizzandoli e rendendoli più chic.




Come abbinare SHORTS E BERMUDA (outfit Autunno/Inverno)
Con un paio di shorts o bermuda autunnali, specialmente nel modello a vita alta con nastro, fiocco o cinturina in vita, un outfit classico e femminile da realizzare facilmente è quello con un maglioncino in tinta unita, da indossare all'interno dei pantaloncini, assieme ad una giacca retrò modello tailleur o blazer in tweed colorato stile Chanel. Con stringate basse o flat, perfette anche in bicolore, collant opachi coprenti in tinta con le scarpe ed una borsetta matelassé, il look sarà impeccabile come quello delle ultime passerelle più chic. Da accessoriare con un classico cerchietto bombato in satin o velluto, trend indiscusso della prossima stagione.





Come abbinare SHORTS E BERMUDA (outfit Autunno/Inverno)
Un outfit dal gusto glam rock, un po' più audace e rocchettaro, sarà perfetto con un paio di shorts o bermuda total black in lana o similpelle grintosa, assieme ad un semplice dolcevita colorato e ad un blazer nero un po' alla maschietta, dalla linea diritta e minimal, oppure più femminile, sagomato in vita. Con stivaletti ankles dal tacco basso e squadrato ed un cappello in feltro dal modello fedora, il look sarà completo e dal pizzico boho che non guasta. Per uno stile più classico che sdrammatizzi la similpelle dei pantaloncini, via libera invece a dettagli ed accessori più chic, come delle ballerine dalla punta tonda ed un foulard stampato, floreale o tartan, da abbinare al maglioncino.







Come abbinare SHORTS E BERMUDA (outfit Autunno/Inverno)
Chi ai cortissimi shorts preferisce la raffinatezza un po' vintage dei classici bermuda al ginocchio, potrà ispirarsi vagamente agli intramontabili anni '70 reinterpretando alcuni capi chic un po' retrò in chiave moderna, come una morbida blusa dai maxivolant sul petto in colore soft o pastello (sarà molto in voga il polveroso smokey pink, il rosa salmone un po' "affumicato") ed un cappottino leggero (anche nella versione autunnale senza maniche stile maxi gilet) in panno o tessuto scamosciato. Indossando la camicia all'interno dei bermuda con una cinturina sottile, assieme a ballerine o décolleté dal tacco kitten, il look sembrerà uscito da una vecchia copertina di Vogue. Il tocco magico: un paio di orecchini vintage (come i maxi earrings anni '80) ed una borsa dalla sfumatura effetto ombré abbinata alla blusa, in una tonalità un po' più scura. Una versione più sportiva del look in bermuda? Con una semplice camicia di jeans, sostituendo le décolleté con francesine stringate, stivali in pelle o mocassini.





Come abbinare SHORTS E BERMUDA (outfit Autunno/Inverno)
Per un look più casual, perfetto da ricreare con un paio di shorts o bermuda stampati o dal filato multicolor, sarà invidiabile l'abbinamento ad una biker jacket in similpelle, assieme ad un semplice maglioncino o una felpa casual in tinta unita, con stivali, stivaletti o cuissard dalla suola flat. Gli stivaletti alla caviglia accompagneranno le gambe più scoperte, assieme a shorts o bermuda più corti, slanciandole e snellendole, mentre un paio di maxipantaloncini al ginocchio sarà impeccabile se accostato ad un paio di cuissard con un po' di tacco.







Come abbinare SHORTS E BERMUDA (outfit Autunno/Inverno)
Infine, per realizzare un outfit autunnale più cozy, morbido e sportivo ma sempre femminile e senza tempo, un paio di pantaloncini in velluto a coste sarà più che perfetto, specialmente nelle classiche tonalità autunnali del color castagna, del marrone biscottato, del color caramello o del giallo ocra scuro, assieme ad un pullover oversize in un caldo verde bosco da abbinare ad un giubbottino shearling sportivo in bianco panna o color crema, con un paio di super classici mocassini in cuoio abbinati a collant ultracoprenti.





Nessun commento:

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...