Sfida della valigia perfetta: 15 capi... per 80 outfit!








Il fatidico momento dell'anno è ora giunto: lei è lì, con le sue fauci spalancate, che ti osserva famelica. La tua valigia per le vacanze ti mette in crisi? Non trattarla male! Non riempirla fino a farla esplodere dei soliti, innumerevoli abiti eleganti che, durante la tua gita al mare, non indosserai mai perché preferirai i soliti, cari pantaloncini! Non saziarla di infinite scarpe: in fondo hai solo due piedi ed una manciata di giorni di viaggio ad aspettarti! Quando una donna si ritrova faccia a faccia con una valigia e qualche settimana di ferie, il guardaroba rischia puntualmente di implodere, ritrovandosi asfissiato e compresso in un bagaglio a mano che, nella maggior parte dei casi, ritorna a casa nelle stesse condizioni in cui è partito: zeppo, intoccato e con molti, molti capi da stirare. Ecco, quindi, una sfida per tutte le signorine che stanno per raggiungere la località delle loro tanto attese vacanze estive: una valigia perfetta, completa ed impeccabile in soli 15 capi, tra abiti ed accessori, che insieme possono comporre fino a 80 outfit diversi, per il giorno e per la sera (esclusi eventuali costumi da bagno ed occhiali da sole che, fortunatamente, occuperanno poco spazio in borsa!). Sfida accettata?





1 + 2 + 3: top colorati in tinta unita. Scegli tre colori che potranno essere facilmente abbinati agli altri capi di abbigliamento che desideri portare con te, oppure divertiti a giocare, scegliendo tre colori che ti piace indossare, utilizzandoli come base di partenza per le scelte cromatiche di tutto il resto del tuo guardaroba da vacanza: saranno i tre colori del tuo viaggio! Unica regola: monocolore assoluto, magari due tonalità accese + una più neutra, come un nero, un marrone, un blu scuro o un color panna, da accostare molto facilmente a tutte le altre tonalità in valigia.

4: un top (una canotta, un corsetto, una blusa, una t-shirt) dalla texture fantasia: fiori, frutta, disegni geometrici, pois, poco importa. Anche in questo caso, scegli dei colori prevalenti da accostare facilmente a pantaloni e gonne a tinta unita, meglio se simili o vicini a quelli dei tre top monocolore che hai scelto di portare con te. Il top dalla texture fantasia sarà il jolly per i tuoi outfit più vivaci.

Ricorda che... i bijoux estivi, coloratissimi, possono personalizzare un outfit semplicissimo e rinnovare il look in modo drastico pur cambiando solamente il top da indossare!





5: un paio di pantaloni stampati in tessuto leggero, magari un paio di harem pants in cotone morbido. I suoi colori dovranno essere perfetti con almeno uno o due dei tuoi top monocolore. Vedrai che un solo paio di pantaloni stampati basterà per tutta la tua vacanza.

6: un paio di pantaloni o jeans colorati. Un colore acceso sarà perfetto sia con i top in tinta unita sia con quello a fantasia. Se non ami indossare i colori troppo vivaci, puoi optare anche per un paio di pantaloni bianchi (scopri >>qui<< qualche consiglio per indossarli ed abbinarli al meglio!)


7: un paio di pantaloncini corti. Le giovanissime possono scegliere i classici shorts in denim, le meno giovani e più sofisticate possono preferire il modello bermuda oppure una semplice gonna-pantaloni che lasci le gambe al fresco per i pomeriggi più caldi. Il denim è sempre la scelta più semplice, poiché si abbinerà a qualunque capo in valigia e sarà perfetto per il giorno e per la sera.







8: una gonna stampata (sì, una sola!) dalla texture colorata da abbinare ai top in tinta unita. Attenzione, come sempre, ai colori: dovranno essere rigorosamente abbinabili ad almeno uno o due dei tuoi top in tinta unita! Se preferisci, scegli una maxigonna lunga alle caviglie.

9: una gonna di jeans, perfetta come una gonna monocolore ma perfettamente abbinabile a qualunque top, maglietta o camicia, monocolore o dalla texture allegra, magari con una cinturina in vita.





10: un abito da giorno, uno solo. Basterà un vestitino semplice, da indossare comodamente per una passeggiata mattutina. Molto in voga l'abitino off shoulder, con spalla scoperta, in cotone leggero oppure in jeans.


11: un abito per la sera. Non sarà indossato ogni sera, perché con molta probabilità spesso preferirai indossare top e pantaloncini, ma per qualche serata speciale un little black dress o un abitino da sera colorato non dovrà mancare.








12: sandali da giorno, semplici, comodi, senza tacco o, al massimo, con un po' di zeppa, in colore neutro, magari con cinturino in cuoio. Saranno perfetti con top e shorts, ma anche con il tuo abitino da giorno oppure per sdrammatizzare il vestito più elegante in una serata più pigra.

13: sandali da sera, con tacco alto, da sfoggiare, all'occasione, anche per rendere più eleganti gonne e pantaloni stampati. Un paio di harem pants indossati con un tacco alto e slanciato assumeranno subito un'aria più chic.

14: borsa da giorno, rigorosamente monocolore, rigorosamente in tonalità chiara e neutra, da abbinare sempre e proprio a tutto il tuo guardaroba in valigia! Preferisci un modello capiente e dal materiale fresco, come la tela o il tessuto, per non affaticare la spalla e per portare ogni giorno con te tutto ciò di cui hai bisogno: occhiali da sole, pareo, fotocamera, un cambio d'abito last minute, il tuo libro preferito.

15: clutch da sera, piccola e compatta, meglio se colorata e non troppo seriosa, da indossare anche di giorno per valorizzare un outfit semplice e scanzonato.





Ora non ti resta che mixare tutti i capi da portare con te in valigia, sperimentando anche qualche piccolo strappo alla regola (in fondo, sei in vacanza!) provando ad unire top da giorno con borsetta da sera, abito semplice con scarpe eleganti, sandali piatti con look più chic. Buone vacanze... e buona valigia!




5 commenti:

Kika ha detto...

Che belle idee! Io già mi baso sulla scelta di tre colori, ma non avevo mai pensato di semplificarmi la vita con un sistema preciso e chiaro come questo! Mi piacerebbe proprio sperimentarlo per le prossime vacanze al mare. Ma questo numero di capi è adatto a qualunque numero di giorni di viaggio?
Io poi aggiungerei un cardigan e/o una giacca, e un paio di scarpe chiuse e non troppo delicate da usare nel malaugurato caso della pioggia.

Erma @MondoBorse ha detto...

Post davvero utile,complimenti ;-)
Buona serata,Erma

Fernanda ha detto...

Bellissima guida :)

Unknown ha detto...

Molto utile! Ma manca cmq qualcosa...tipo un golfino per la sera ( per le freddolose come me) e un paio di snakers.

Anonimo ha detto...

E x chi va in montagna?

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...