Come abbinare il MAKE UP: truccare gli OCCHI VERDI

Come abbinare il MAKE UP: truccare gli OCCHI VERDI







Il make up è il mondo della creatività per eccellenza: come la tavolozza di un pittore pronto ad affidare le sue emozioni alla tela bianca, così una palette di ombretti colorati può emozionare e stimolare la creatività di ogni donna che desideri esprimere la sua personalità dipingendo artisticamente il proprio viso. Come l'arte pittorica, però, anche il make up ha le sue piccole regole preziose, grazie alle quali imparare a valorizzare i tratti del viso ed i suoi colori. Truccare gli occhi, in particolare, può essere un'attività creativa ed, al tempo stesso, ben studiata. Il colore degli occhi, infatti, merita di essere illuminato e valorizzato al meglio scegliendo ombretti ed eyeliners nei colori giusti. Ecco una guida per selezionare le perfette tonalità di ombretto per truccare gli occhi verdi, in modo che possano risaltare ed illuminare il viso da veri protagonisti.




Come abbinare il MAKE UP: truccare gli OCCHI VERDI

Il segreto per la scelta dei colori giusti, specialmente nel make up, è racchiuso nella ruota dei colori. La ruota dei colori, infatti, mostra chiaramente quali sono, per ogni tinta, i colori simili, dalla tonalità affine, e quelli complementari, opposti, da accostare per ottenere uno speciale effetto di contrasto che possa valorizzare e dare risalto alla zona del viso che desideriamo rendere protagonista. Nel caso degli occhi verdi, dunque, secondo la ruota dei colori, vi sono colori simili, come il blu, l'azzurro, il giallo e l'oro che possono accostarsi al verde degli occhi per un effetto soft, e colori in contrasto (quelli complementari) che invece mirano a valorizzare l'iride, facendone risaltare il verde e ponendo gli occhi in primo piano.








Come abbinare il MAKE UP: truccare gli OCCHI VERDI
Gli ombretti dai colori ramati, dalle sfumature calde e rossicce dell'oro e del bronzo, possono valorizzare gli occhi verdi risaltandone, in particolare, le striature calde, dorate e castane. Uno smokey eye sui toni dell'oro ramato, con una riga di eyeliner o matita marrone o nera, può essere perfetto per occhi verdi-dorati. Il trucco sta nell'applicare la tonalità più chiara e cangiante di ombretto sulla palpebra mobile, illuminando l'occhio, sfumando le tonalità più scure del marrone e del bronzo nella piega dell'occhio, incorniciandolo ed ingrandendolo.




Come abbinare il MAKE UP: truccare gli OCCHI VERDI
Gli ombretti scuri sui toni del marrone rossiccio, del tortora e del cioccolato fondente possono far risaltare gli occhi dall'iride verde bosco e verde acqua. Le striature azzurre dell'occhio saranno più valorizzate dagli ombretti dal sottotono caldo, tendente al rosso ed all'arancione, mentre gli occhi dal verde più caldo e dorato, vicini al castano, saranno i protagonisti con ombretti dalla tonalità più fredda di marrone, come il color talpa ed il color tortora, più tendenti al grigio.





Come abbinare il MAKE UP: truccare gli OCCHI VERDIGli occhi verde acqua, quasi azzurri o con punte di grigio, avranno bisogno di essere valorizzati con ombretti aranciati e rossi, spesso difficili da indossare ed un po' inusuali, ma davvero impeccabili se ben sfumati ed accostati a matite ed eyeliner colorati sui toni del viola, in un perfetto contrasto cromatico. Via libera, dunque, ad ombretti caldi, caldissimi, sui toni del rame, del rosso ruggine, dell'arancione scuro o del color mandarino, chiaro e luminoso.


Come abbinare il MAKE UP: truccare gli OCCHI VERDIVia libera anche a tutte le tonalità di rosa, da quelle chiare e fredde come il rosa antico, il rosa confetto ed il rosa Barbie, a quelle più scure e calde come il color fragola, il vinaccia, il fucsia scuro ed il color prugna. Gli occhi verdi risalteranno in modo sorprendente anche mescolando le tonalità del rosa a quelle aranciate e ramate, creando spettacolari effetti cromatici da incorniciare con una generosa applicazione di mascara, per occhi da bambola.


Come abbinare il MAKE UP: truccare gli OCCHI VERDIInfine, il colore perfetto per incorniciare gli occhi verdi e renderli gli indiscussi protagonisti del viso e del make up: il viola. Il viola freddo e bluastro, come l'indaco, perfetto per occhi verdi dalle sfumature castane, oppure il viola caldo dalle sfumature color melanzana, per far risaltare gli occhi verde acqua, è senza dubbio il colore che non dovrebbe mai mancare nella palette di ombretti. Perfetti per gli occhi verdi anche i mascara colorati sui toni del viola scuro e le matite viola dall'effetto metallizzato, da sfumare sulle palpebre per sensuali smokey eyes.





2 commenti:

Anonimo ha detto...

Una parole....Grazie! Ho gli occhi verdi e nn sapevo come valorizzare!

Anonimo ha detto...

Mi avete dato dei suggerimenti impensabili dal mio punto di vista. Ho gli occhi verdi con le pagliuzze oro. Li trucco di solito con le varie sfumature di verde. Il nero per definire l'occhio. Ed il mascara solo nella palpebra superiore. Grazie dei suggerimenti.

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...