CONSULENZA DI MODA: come portare il BASCO con i CAPELLI RICCI, look e consigli per il VISO ALLUNGATO

CONSULENZA DI MODA: come portare il BASCO con i CAPELLI RICCI, look e consigli per il VISO ALLUNGATO







Ciao, ti scrivo per avere dei suggerimenti su come portare il basco. Di recente ho scoperto che il basco è uno dei pochi cappelli adatti a chi ha i capelli ricci, così ne ho comprati un paio, ma cercando su internet consigli su come indossarlo ho notato che tutti gli articoli presentano modelle dai capelli lisci. Io inoltre ho il viso un po' allungato e un naso "importante" e penso che anche questo influenzi il modo in cui portare il basco. Ho quindi pensato di richiedere una consulenza personalizzata!

Grazie mille!
Emanuela




Cara Emanuela,

un basco in lana è per sempre! Penso che il basco sia, infatti, il cappello che non può mancare dal reparto accessori del guardaroba femminile: è caldo come un comune berretto in lana, ma meno casual e meno sportivo, può accompagnare con la stessa eleganza un paio di jeans o un abitino elegante, è impeccabile nel classico nero così come nei colori più vivaci ed, inoltre, può essere trasformato in un accessorio straordinariamente chic grazie al semplice tocco decor di una spilla gioiello, un fiore in tessuto o un'applicazione in perline, strass o cristalli.

Un basco in lana può valorizzare molte tipologie di viso, anche con capelli ricci o riccissimi. La forma del viso per la quale il basco è tipicamente indicato è proprio quella allungata poiché, a differenza di cappelli più voluminosi e dalla forma altrettanto allungata, tendente verso l'alto, il basco in lana, morbido e sottile, può aiutare a "spezzare" la forma lunga del viso, accorciandolo ed ammorbidendone i lineamenti.

Ecco 3 consigli, in particolare, per indossare il basco nel modo giusto, così da valorizzare la forma allungata del viso:

1. Evita il basco dalla lana troppo rigida e voluminosa, preferendo invece tessuti più morbidi e docili che possano cadere sulla testa senza creare ulteriore volume.

2. Indossa il basco sulla fronte, tirandolo appena un po' più su rispetto alla linea delle sopracciglia: questo modo di portare il basco, tirandolo poi all'indietro oppure sul lato, alla francese, taglia la linea della fronte, creando un'illusione di viso più rotondo.

3. Scegli un basco XL: un modello un po' extra-large ed oversize di basco in lana, morbido e largo, tenderà a cadere verso il basso, creando anche qualche morbida piega del tessuto che darà un'illusione di tesa larga grazie alla quale ammorbidire i lineamenti ed accorciare la forma del volto.






CONSULENZA DI MODA: come portare il BASCO con i CAPELLI RICCI, look e consigli per il VISO ALLUNGATO
Lascia uscire i riccioli sotto il basco

Non sottovalutare la bellezza di una chioma riccioluta sotto un basco in lana! Anzi: i tuoi capelli ricci, diversamente da una chioma lunga e liscia come spaghetti, possono realmente aiutarti nell'ammorbidire i lineamenti del viso dalla forma allungata. Valorizza il viso ed i capelli, indossando un basco, lasciando che la chioma fuoriesca dal cappello, vaporosa e voluminosa. Puoi lasciare i capelli ricci sciolti, con una riga centrale o laterale, indossando il basco ben calato sulla fronte e lasciando che i riccioli scendano morbidamente sui lati. Anche solo un paio di ciocche possono incorniciare il viso, facendolo apparire più rotondo.





Realizza acconciature laterali

Un'alternativa perfetta per il viso dalla forma allungata è quella di realizzare un'acconciatura asimmetrica, come una coda laterale oppure un morbido chignon un po' spettinato e gonfio sul lato della spalla. La pettinatura asimmetrica, infatti, assieme al basco calato sulla fronte, renderà i lineamenti del viso ancora più morbidi e delicati. L'importante è che la pettinatura sia bassa, sul collo, sulla nuca o sulla spalla, per non creare un eccessivo volume sulla sommità della testa. Sistemando anche il basco sul lato, alla francese, sarai perfetta!





CONSULENZA DI MODA: come portare il BASCO con i CAPELLI RICCI, look e consigli per il VISO ALLUNGATO
Crea una frangia con i riccioli

Un'altra idea per indossare un basco con i capelli ricci e cercando di "arrotondare" la forma del viso è quella di indossare il basco in lana anche senza coprire la fronte, portandolo un po' all'indietro, quasi come se fosse un morbido cappuccio colorato sotto il quale lasciare uscire i riccioli sistemandoli sulla fronte, con l'aiuto di alcune forcine (sotto il basco saranno invisibili), proprio come se fossero una voluminosa frangia. Una frangia vaporosa sulla fronte potrà accorciare le linee del viso e distogliere l'attenzione da un naso importante, anche con l'aiuto di piccoli accessori ed applicazioni colorate, come delle spille o delle perline da cucire sul cappello, che poste sul basco attireranno lo sguardo altrove!





CONSULENZA DI MODA: come portare il BASCO con i CAPELLI RICCI, look e consigli per il VISO ALLUNGATO






Hello Fashion!
Consulenza di Moda: scrivimi e scopri il tuo stile!

Hai un dubbio sui capi e gli accessori da indossare? Un dilemma di moda? 
Un abbinamento difficile da risolvere? Voglia di scoprire il tuo stile personale? 
Scrivimi e risponderò alle tue domande con idee, consigli, spunti e trucchi 
per aiutarti a trovare l'outfit perfetto!

La tua domanda e la relativa risposta saranno pubblicate su Outfit Perfetto!



2 commenti:

Emanuela ha detto...

Grazie mille per i suggerimenti! Ho fatto qualche prova e in effetti mi vedo molto bene. :-)

Outfit Perfetto ha detto...

Grazie a te per la richiesta! ;)

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...