Ogni anno ci attende sempre lo stesso destino: iniziamo ad immaginare il nostro outfit perfetto per le feste natalizie, programmandone ogni piccolo dettaglio nella nostra mente già durante i primissimi giorni d'Autunno, in attesa delle nostre splendide ferie di Natale, dell'albero decorato, delle cene allegre con amici e familiari e degli eventi speciali delle feste... poi, inevitabilmente, le scadenze di lavoro... le prime influenze stagionali... gli impegni di casa... i regali dell'ultimo minuto... assorbono tutte le nostre giornate, ed improvvisamente Dicembre è quasi finito: tra un impegno e l'altro, abbiamo completamente dimenticato di acquistare quel vestito che sarebbe stato impeccabile per la cena natalizia, o di provare quel completo così bello in tempo per affidarlo alla nostra sarta di fiducia. Insomma, se il Natale è ormai arrivato e non sapete proprio cosa indossare per pranzi, cene e feste natalizie... ecco un piccolo lookbook di idee last minute e consigli di outfit dell'ultimo secondo che, senza shopping e con il solo aiuto del vostro guardaroba, vi permetterà di raccogliere le idee per realizzare il vostro outfit perfetto senza stress! Ecco come vestirsi a Natale... idee last minute anti stress!
Aprite le ante del vostro armadio e vi renderete conto che, pur non avendo avuto il tempo di dedicarvi ad uno shopping speciale per le feste di Natale, davanti a voi esiste un vero e proprio tempio dello shopping a costo zero: abiti mai indossati ancora con l'etichetta del vostro negozio preferito, accessori elegantissimi e colori vivaci che non attendevano altro che l'occasione giusta per lasciarsi sfoggiare! Se possedete, ad esempio, un capo o un accessorio dalla trama tartan, dallo sfondo rosso squisitamente natalizio o dalle palette cromatiche alternative in nero, blu, verde o grigio, avete già tra le mani un classico dell'Inverno ed, in particolare, delle feste natalizie. Un abito, una gonna, un paio di pantaloni o semplicemente una borsetta tartan possono essere un ottimo punto di partenza per un impeccabile outfit di Natale, soprattutto per un pranzo in famiglia o con amici che non richiederà un dress code eccessivamente elegante o luccicante. Il tartan è una trama molto versatile, da rendere casual con capi in denim, stivaletti colorati e lana grossa a trecce, oppure da impreziosire con un pizzico di originalità e di mix and match, ad esempio abbinando il tartan a piccole dosi di pois o righine sottili, pattern ideali per un colletto di camicia, una borsetta, un foulard o persino un paio di scarpe. Un accessorio in pelliccia sintetica, come un gilet o un colletto, daranno il perfetto tocco winter fashion al completo natalizio, assieme a bijoux in tema dalle forme sfiziose, come piccoli alberi di natale brillantinati, campanelle, pacchetti regalo, pupazzi di neve e simpatiche renne smaltate.
Scopri anche:
- COME ABBINARE IL TARTAN
- COME ABBINARE UNA GONNA TARTAN
Alcuni trend della moda Autunno/Inverno che di certo stanno aspettando pazientemente nel vostro armadio sono, poi, il velluto, il plisset, la pelliccia faux fur, il pizzo e trame alternative al tartan, come il Principe di Galles o il Pied-de-poule in bianco e nero. Un semplice abitino in velluto, assieme a collant e décolleté in nero e ad un cappottino elegante, può costituire il perfetto outfit per una cena di Natale elegante, così come una gonna plissettata: in velluto, in raso, in lana o in elegantissimo lurex, può abbinarsi facilmente a maglioncini semplici o dolcevita sottili monocolore, con tacchi alti e piccoli gioielli punto luce. Il cappottino di pelliccia faux fur acquistato lo scorso inverno? Anche lui attende l'occasione giusta per essere abbinato ad un classico abitino nero, con stivali e borsetta clutch elegante. Il pizzo sarà poi la scelta ideale per una cena elegante, su un abito super chic oppure a piccole dosi, come su un paio di femminili collant lavorati da accostare ad outfit semplici in total black. Un ottimo capo da indossare a Natale, perfetto per un pranzo informale in famiglia, è una maxi gonna longuette in panno o in lana, dalla trama Principe di Galles o Pied-de-poule, assieme a maglioncini in lana e stivali dal tacco chunky.
Scopri anche:
- COME ABBINARE UNA GONNA PLISSETTATA
- COME ABBINARE UN CAPPOTTO IN PELLICCIA
Ecco un progetto di outfit tipicamente natalizio dal quale prendere spunto. I colori sono i classici del Natale: il rosso, il verde, il bianco panna, da mixare in un completo semplice ma femminile con maglioncino knitted in lana, gonnellona a vita alta, camicia in cotone o flanella in tartan rosso, stivali neri, borsetta neutra color crema ed un elegante cappotto rosso, perfetto per le festività natalizie. Il tocco chic: le spille natalizie, da applicare sul petto o sul collo alto del maglione.
Scopri anche:
- COME ABBINARE UN CAPPOTTO ROSSO
Chi non ama sfoggiare il classico rosso di Natale, può realizzare un outfit dalla palette sui toni del verde bosco, assieme al blu notte ed al grigio tortora, indossando un paio di pantaloni classici a quadroni ed un dolcevita in lana monocolore, assieme ad un gilet di pelliccia sintetica e ad un paio di stivaletti scamosciati. Un bel cappotto in verde bosco e bijoux natalizi in tema completeranno il look, sobrio ma elegante.
Scopri anche:
- COME ABBINARE UN GILET DI PELLICCIA FAUX FUR
Un semplice abitino grigio, apparentemente anonimo e senza personalità, può rivelarsi un capo tutt'altro che noioso se abbinato ad accessori in velluto, elegantissimo e femminile, e ad un cappottino in pelliccia o in morbida lana bouclé. Il grigio del vestito sarà perfetto per accompagnare i classici rossi e verdi natalizi, assieme ad un soprabito in nero, ma anche per abbinamenti più audaci e fuori dagli schemi, come con un tocco di giallo o di arancione, con il rosa cipria o con il fucsia. L'accessorio perfetto: un paio di stivali in velluto, difficili da indossare per le occasioni casual del resto dell'anno ma assolutamente indicati per le feste di Natale!
Scopri anche:
- COME ABBINARE UN VESTITO GRIGIO
Lurex e plisset: i trend perfetti da indossare singolarmente oppure, perché no, da abbinare in occasione di una cena di Natale formale o elegante. Una gonna plissettata, dal colore neutro o vivace, assieme ad una maglietta in lurex nero o grigio, può davvero fare la differenza, assieme a classiche décolleté nere, una borsetta da sera e ad un elegantissimo cappotto grigio con collo peloso. Per un outfit di Natale casual chic, meno eleganti e più da giorno, una gonna plissettata può essere impeccabile anche assieme ad un maxi pull oversize, morbidissimo e caldo, con stivali e fascia in lana o turbante per capelli, mentre una maglietta in lurex elegante può essere sdrammatizzata assieme ad un paio di jeans o pantaloni neri in lana, con stivaletti e cardigan vaporoso in colore pastello.
Scopri anche:
- COME ABBINARE UN CAPPOTTO GRIGIO
Nessun commento:
Posta un commento