Come abbinare le CALZE VIOLA (outfit Autunno/Inverno)







L'inverno è già così freddo e triste: perché indossare solo abiti ed accessori dalle tonalità scure, piuttosto che dare ai nostri look invernali un tocco di colore in più? Un paio di collant viola può rivelarsi un buon acquisto, un investimento low cost da sfruttare durante i mesi freddi, per realizzare outfit allegri e colorati, oppure formali e professionali ma dal tocco di personalità speciale. Che si tratti di un look in stile college oppure in tacchi e blazer nero, un outfit con un paio di calze viola può essere particolarmente versatile ed accostarsi a molte tonalità e fantasie. Le trame pied-de-poule, Principe di Galles o tartan, le stampe floreali colorate con dettagli in viola e rosa, il denim, borse e scarpe in color cuoio, oltre naturalmente alle classiche sfumature del nero, del grigio, del bianco: il viola di un paio di collant può fare da dettaglio spiritoso di molti look differenti. Ecco alcune idee e qualche spunto per abbinare al meglio un paio di calze viola!






Come abbinare le CALZE VIOLA (outfit Autunno/Inverno)

Per realizzare abbinamenti veramente impeccabili con un paio di collant viola, iniziamo a stabilire di quale sfumatura precisa di viola si tratta: è un viola freddo, scuro ed intenso, che tende alle tonalità bluastre dell'indaco? Oppure è un viola caldo che tende al fucsia scuro, al vinaccia, alle gradazioni di viola più rossicce? Il sottotono, caldo o freddo, del viola dei nostri collant si presterà ad abbinamenti più armoniosi con colori dallo stesso sottotono.

Un freddo viola indaco sarà perfetto, ad esempio, con le tonalità altrettanto fredde del nero, del grigio perla, del marrone testa di moro, del blu elettrico, del verde smeraldo, del fucsia violetto, del rosso rubino e del giallo lime.

Un più caldo viola melanzana si accosterà meglio a colori come il marrone-nero, il tortora, il marrone cioccolato ed il cognac, il blu notte, il verde oliva ed uno scuro verde chartreuse, il fucsia fragola, il rosso fuoco ed il giallo ocra.




Come abbinare le CALZE VIOLA (outfit Autunno/Inverno)
Al di là del sottotono caldo o freddo, un paio di calze viola può essere l'elemento colorato di un outfit basic e casual sui classici toni invernali del nero e del grigio. Con un abito grigio in lana o maglina, un paio di stivali neri ed un cappottino nero, i collant viola possono ravvivare il look, richiamandone il colore su un paio di orecchini ed una cinturina in pelle. Per aggiungere un ulteriore tocco di colore, una borsa dall'intensa sfumatura di blu, abbinata ad una sciarpa o ad un foulard, può essere un accessorio interessante, così da trasformare un look comodo e caldo da giorno in un completo dai dettagli curati ed originali.

Scopri anche:

- Come abbinare un VESTITO GRIGIO



Come abbinare le CALZE VIOLA (outfit Autunno/Inverno)
Con un paio di calze viola, è possibile anche creare un total look che appaia meno scontato e con più personalità, tutto in nero oppure in grigio scuro. Un look total black, ad esempio, con gonna e dolcevita, cappotto classico e stivaletti, può essere molto più originale grazie al tocco viola dei collant. Le calze viola possono rappresentare l'unico accento colorato dell'outfit, magari accessoriando il look con piccoli dettagli metallic che lo rendano più dinamico, come una cintura argentata e dei bijoux, oppure lasciarsi accompagnare da un secondo "accent" in contrasto, ad esempio una coloratissima borsa stampata o dall'accesissima tonalità di giallo, di arancione o di fucsia fluo.

Scopri anche:

- Come abbinare un CAPPOTTO NERO





Come abbinare le CALZE VIOLA (outfit Autunno/Inverno)
Un look più sofisticato, colorato ma dalla palette meno vibrante e più soft, può essere realizzato, con un paio di calze viola, indossando un completo in bianco, grigio e borgogna. Con una gonna dalla tonalità scura e soft di bordeaux o color borgogna, assieme ad un maglioncino bianco e ad un paio di stivaletti o stringate in grigio, è possibile creare un outfit un po' classico e formale, in stile college, da ultimare con un lungo cappotto grigio ed una borsetta o cartellina viola. Un dettaglio stampato che dia un po' di movimento al look? Una blanket scarf, la maxi sciarpa in lana, dalla trama check a quadretti in stile Burberry, sui toni del rosso scuro, del nero e del beige, da indossare rigorosamente al di sopra del cappotto come una mantellina chic.

Scopri anche:

Come abbinare un CAPPOTTO GRIGIO

- Come abbinare una BORSA VIOLA




Come abbinare le CALZE VIOLA (outfit Autunno/Inverno)
Un femminile abitino dalla stampa pied-de-poule o Principe di Galles in bianco e nero, elegante e professionale, può essere sdrammatizzato da un paio di collant viola per occasioni più informali di lavoro, abbinandolo ad un cardigan avvitato dalla soft sfumatura di verde bosco. Con décolleté e cappottino in nero ed una borsa neutra in grigio scuro, l'outfit sarà colorato ma non eccessivo, sfizioso e scanzonato quanto basta per indossare un completo classico ma mai troppo anonimo.

Scopri anche:

Come abbinare IL VERDE




Come abbinare le CALZE VIOLA (outfit Autunno/Inverno)
Accoppiata viola + rosso: vince sempre? Perché no! Un paio di calze viola può davvero rockeggiare con il rosso scuro di un abito, assieme ad un cappottino bianco, un paio di stivaletti nel classico nero o in un più audace argento metallic e ad una borsa o zainetto che riprenda il rosso del vestito. Una sciarpa multicolor con stampa geometrica o floreale dai toni del rosso e del viola farà da dettaglio perfetto per amalgamare al meglio tutto il look.

Scopri anche:

Come abbinare gli STIVALETTI ARGENTATI






Come abbinare le CALZE VIOLA (outfit Autunno/Inverno)
Infine, uno spunto per realizzare un outfit invernale con un paio di calze viola è quello dalla palette sui toni del grigio chiaro, del grigio antracite e del blu navy scuro con un tocco di denim. Chi possiede una gonna tartan in lana che abbia, all'interno della sua texture, anche solo qualche piccolo tocco di viola da accostare ai collant, potrà indossarla con le calze viola assieme ad una camicia di jeans, un maxi cardigan in grigio chiaro e ad un paio di stivali o stivaletti in blu scuro, riprendendo il viola ed il blu sui piccoli accessori e bijoux per un look semplice e perfettamente indossabile, ma dalla palette colorata.

Scopri anche:

Come abbinare una CAMICIA DI JEANS




Come abbinare le CALZE VIOLA (outfit Autunno/Inverno)

Per chi non teme i colori e gli abbinamenti più audaci... piccolo spunto di palette super colorate.

Toni caldi: palette in color ruggine, giallo ocra e color sabbia.

Toni freddi: palette in fucsia, grigio perla e giallo limone.

Mantenendo una tonalità neutra sull'abitino in lana, è possibile giocare con borsa, scarpe e cappotto, scegliendoli in tre diversi colori dal sottotono in comune, per outfit giovanili che contrastino le fredde giornate invernali!




2 commenti:

Emanuela ha detto...

Grazie mille cara! Non pensavo si potessero creare così tanti look. Ho ricontrollato il colore delle calze e credo si avvicinino di più al viola caldo, per cui penso che prenderò spunto dall'outfit col borgogna e penso di poter fare qualcosa anche col verde e col marrone. Ho anche una gonna senape: chissà che non tenti anche quello! :-D Ora che ci penso ho anche una gonna tartan grigia tipo quella del tuo esempio, ma devo ricontrollare se mi va. Di nero, invece, non ho né gonne né vestiti. Grazie di nuovo e alla prossima! :-)

Outfit Perfetto ha detto...

Grazie a te per il suggerimento! A brevissimo arriva anche il lookbook sulle cravatte stampate!

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...