Come abbinare i colori: l'ARANCIONE







L'arancione, colore vivace e pieno di vita, è una tonalità apparentemente difficile da indossare e da abbinare, e durante il lungo inverno è stato, senza dubbio, relegato nel settore "proibiti" del guardaroba della maggior parte delle donne. La primavera e l'estate, però, sembrano imporre l'arancione in prima linea, sulle passerelle e nelle vetrine dei marchi più conosciuti, da quelli più sofisticati a quelli low cost. Tanto vale, dunque, prepararsi all'ondata di arancione e scoprire come abbinare questo colore e farselo amico. Chi detesta o teme il potere dell'arancione, si arrenda: sarà davvero ovunque, in ogni sua sfumatura, fino al prossimo autunno! L'arancione è un colore poliedrico e dai mille volti: da quello fluo ed acceso, fino a quello pastello, più tenue e rosato, passando per il color mango (un arancione vivace con una punta di fucsia geranio) ed il color ruggine, più cupo e profondo. Sorprendentemente, tutte le cinquanta (e più) sfumature dell'arancione possono rivelarsi delle ottime alleate per outfit perfetti, adattandosi ad ogni sottotono di carnagione: l'arancione più chiaro per una pelle di porcellana, quello più scuro ed intenso per il viso più olivastro. Non sarà affatto difficile! Ecco come abbinare l'arancione, per ogni stile ed ogni età.





Se siete alla ricerca di semplici e rapide regole generali della moda, cui appellarvi in ogni momento di crisi assoluta, eccovi uno dei pilastri del mondo fashion / (s)fashion: quando siete in dubbio, rifugiatevi nel color nude. Le tonalità neutre (sabbia, crema, panna, color carne, beige) sono sempre le perfette alleate di ogni abbinamento cromatico: intervallate uno o due colori vivaci con il nude, ed ecco un outfit perfetto ed incontestabile. Detto tra noi, funziona sempre. Indossate una blusa arancione, accompagnatela con una borsetta colorata, magari in giallo o addirittura in fucsia, e completate il look con capi ed accessori nude. Il risultato è sobrio ed elegante. 





Se l'abbinamento tra l'arancione ed il nude non vi soddisfa del tutto, aggiungete un tocco di blu elettrico: le scarpe, una cintura, dei bijoux oppure un capo da spezzare, sopra o sotto. L'arancione ed il blu elettrico, intervallati dal color sabbia, dal beige, dal grigio chiaro o dal bianco, possono regalarvi soddisfazioni notevoli, richiamando le tonalità molto amate da stilisti famosi.





Per abbinare un capo di una tonalità scura di arancione, come il color ruggine, potreste pensare di creare un outfit sui toni dell'arancione intenso e del borgogna molto scuro. Una giacca, un blazer o un cardigan in color borgogna può accompagnare in modo molto sofisticato una camicia in arancione scuro, assieme a semplici accessori chiari, in beige o bianco.







La seconda delle regole generali della moda last minute, valida soprattutto per le più giovani, afferma che, nel dubbio, ci si può affidare al denim. Il tessuto jeans, in ogni sua sfumatura, chiara o scura, è come un'entità a parte: non si tratta di azzurro, di celeste o di blu. E' denim. Ed il tessuto denim può accompagnare davvero ogni tonalità. Un abitino arancione, apparentemente difficilissimo da indossare ed abbinare, si può sdrammatizzare semplicemente con un giacchino o un gilet in jeans, con accessori neri.




Per uno stile più sofisticato ed elegante, si può sperimentare l'ottima accoppiata di arancione, anche fluo, e viola scuro, profondo ed intenso. Con accessori in nero o in bianco, e gioielli da lady, un outfit in arancione e viola dark, se combinato sapientemente, sembrerà uscito da una rivista di alta moda.





Nostalgia del sole? L'arancione ed il giallo, insieme, possono fare follie. Di quelle buone, naturalmente. Con un pizzico di neutro color panna, si può anche optare per un outfit con un "sopra" giallo ed un "sotto" arancione, o viceversa. Meglio ancora se con un arancione un po' più scuro, dalla tonalità calda.




2 commenti:

Kika ha detto...

Quante belle idee! copierò assolutamente quelle per l'abbinata dell'abito, ne ho giusto uno in lino di un arancione molto forte (direi tangerine) che mi ha sempre creato difficoltà, ma così è... perfetto :)

Eva ha detto...

Ottimo ho giusto un paio di pantaloni arancioni nuovi nuovi

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...