CONSULENZA DI MODA: il guardaroba perfetto della DONNA MELA!

CONSULENZA DI MODA: il guardaroba perfetto della donna mela!







Ciao. Trovo sempre sorprendenti e di grande aiuto i tuoi consigli. Volevo chiederti su quali pezzi dovrei investire, approfittando dei saldi, per avere un guardaroba versatile e facilmente abbinabile? Io sono una mela magra, ho 40 anni ed insegno. Amo la moda e la tua rubrica.

Grazie, 
Luisa




Cara Luisa,

la silhouette della donna "mela" o "cerchio", contrariamente a quanto ogni donna mela tenda spesso a credere, è piuttosto fortunata ed armoniosa: si tratta, infatti, di una conformazione fisica dalle spalle ed i fianchi proporzionati e che, nonostante tenda ad accumulare rotondità sulla zona della vita e della pancia, può essere valorizzata facilmente indossando i giusti abiti il cui scopo sarà quello di ricreare un punto vita e camuffare la pancia. Il fisico della mela, in particolar modo nel caso della mela magra, presenta infatti un punto vita poco accennato ma vede i suoi punti di forza nelle gambe, solitamente snelle, e nel seno che, anche se piccolo, può essere valorizzato per creare un effetto ottico di punto vita più sottile. La circonferenza da evidenziare, infatti, è proprio quella appena sotto il seno, generalmente la più sottile nel torace della donna mela. E' consigliabile evitare, invece, bluse e maglioni oversize: il classico errore della donna mela è infatti quello di nascondere la vita poco sottile infagottandola in capi larghi e sformati i quali, però, allargano la figura e non fanno che enfatizzare la silhouette a cerchio!

Ecco un elenco di capi nei quali investire per ottenere il perfetto guardaroba capsule della donna mela, dallo stile perfetto per un'affascinante insegnante 40enne!


1. Biancheria

Un primo consiglio per il guardaroba perfetto della donna mela è quello di iniziare dalle fondamenta, ossia dalla biancheria: un reggiseno che possa valorizzare il décolleté, con una leggera imbottitura nel caso del seno piccolo, è un primo trucco di bellezza per creare un effetto clessidra e rendere il punto vita più sottile allo sguardo.

2. Top: bluse, magliette, maglioni, giacche e cardigan

Il top perfetto per valorizzare la silhouette della donna mela è di colore scuro (nero, grigio, verde bosco, marrone cioccolato, bordeaux, rosso borgogna, cognac, blu elettrico), dalle linee diritte, non troppo larghe e sformate, che possano accompagnare ed accarezzare morbidamente il busto senza infagottarlo, coprendo i fianchi un po' tondi. Delle bluse e magliette in tessuti leggeri, lunghe sui fianchi e morbide sulla pancia, saranno perfette anche sotto una giacca professionale (un blazer diritto dal taglio maschile) oppure con cardigan aperti lunghi e diritti e gilet lunghi, ottimi amici della donna mela. Le bluse leggere, da indossare come sottogiacca per outfit professionali o eleganti, oppure con i jeans per look casual ma femminili ed un po' chic, sono molto versatili, anche nelle versioni stampate: l'importante è scegliere fantasie piccole ed appena accennate (le textures troppo grandi ed ampie tenderebbero ad allargare il busto) e modelli semplici e lisci. Eventuali decorazioni, come ruches, ricami e tessuto arricciato, sono ammesse sul seno, per farlo sembrare più largo rispetto al punto vita, ed in basso, sui fianchi (ad esempio un leggero peplum), per accentuare i fianchi e creare un po' di clessidra! Da evitare: grandi bottoni, zip, modelli aderenti e troppo fascianti, camicie classiche con bottoni sul davanti.

CONSULENZA DI MODA: il guardaroba perfetto della donna mela!



3. Pantaloni e jeans

I pantaloni perfetti per il fisico della donna mela sono quelli più stretti alle caviglie e che valorizzino le gambe, punto di forza della silhouette a cerchio. I pantaloni giusti sono quelli dal modello a sigaretta, non troppo aderenti sui fianchi e dalla vita non troppo alta, possibilmente senza bottoni sul davanti per non accentuare troppo la pancia: l'abbottonatura perfetta è quella laterale, con zip piatta. Vietati i pantaloni troppo larghi ed ampi, come i pantaloni palazzo. Le tasche posteriori sono le migliori amiche del fisico a mela! Da evitare, invece, le tasche laterali, nemiche dei fianchi sporgenti, e quelle anteriori che attirerebbero l'attenzione sulla pancia. Lo stesso modello, con vita bassa, abbottonatura piatta, aderente sulla coscia e sulla caviglia, vale anche per i jeans, come i jeans skinny, non troppo attillati, e quelli a zampa d'elefante, ottimi per ricreare la forma a clessidra che manca alla donna mela. I colori per i pantaloni della donna mela sono quelli più chiari: il bianco, il beige, il grigio perla e, per i jeans, il blu chiaro.

4. Gonne

La gonna perfetta per la silhouette mela è in colore chiaro (oppure in tonalità scure da indossare con calze colorate o decorate, traforate e lavorate) dal modello al ginocchio, aderente sulla coscia, oppure più corto e dalla forma leggermente svasata. L'importante è distogliere l'attenzione dal punto vita ed attirarla sulle gambe, indossando le gonne sotto bluse e maglioncini un po' lunghi, evitando di indossare i top all'interno della gonna!

5. Abiti

Il vestito adatto al fisico della donna mela è quello diritto e leggermente svasato, non troppo sagomato né attillato sul punto vita e sulla pancia, magari in due colori, più scuro sul busto e più chiaro sulle gambe. Da evitare le cinture, sottili o alte, sul punto vita o sui fianchi! Un po' di scollatura sensuale, tonda o a V, è ottima per evidenziare il seno ed allargare la parte alta del busto.

CONSULENZA DI MODA: il guardaroba perfetto della donna mela!



6. Cappotti e giacche

Il soprabito perfetto per la donna mela è liscio, senza un'abbottonatura troppo evidente (come il doppiopetto), dalla lunghezza che copra appena i fianchi ed in colori scuri e facilmente abbinabili, come il nero, il grigio, il marrone ed il tortora. Le gambe non dovrebbero essere infagottate in cappotti troppo lunghi o in piumini troppo voluminosi. Meglio evitare i modelli con cintura!

CONSULENZA DI MODA: il guardaroba perfetto della donna mela!



7. Accessori

Anche le scarpe e le borse possono rivelarsi accessori fondamentali per valorizzare la silhouette: le scarpe e gli stivali, ad esempio, serviranno a valorizzare le gambe, grazie a modelli aderenti e femminili che non ingrossino troppo i piedi ed i polpacci. Saranno perfetti gli stivali aderenti sulla gamba, con un buon tacco che possa slanciare la figura, e le décolleté che valorizzino e snelliscano le caviglie. Sono da evitare, poi, le borse che attirino troppa attenzione sulla pancia, come le clutch a mano da indossare sotto il braccio o le borse dalla tracolla troppo ingombrante. Sarà meglio scegliere borse a mano, da indossare al polso, di medie e piccole dimensioni.



CONSULENZA DI MODA: il guardaroba perfetto della donna mela!





Hello Fashion!
Consulenza di Moda: scrivimi e scopri il tuo stile!

Hai un dubbio sui capi e gli accessori da indossare? Un dilemma di moda? 
Un abbinamento difficile da risolvere? Voglia di scoprire il tuo stile personale? 
Scrivimi e risponderò alle tue domande con idee, consigli, spunti e trucchi 
per aiutarti a trovare l'outfit perfetto!

La tua domanda e la relativa risposta saranno pubblicate su Outfit Perfetto!



2 commenti:

Unknown ha detto...

molto preziosi i tuoi consigli sei bravissima complimenti

Unknown ha detto...

Consigli
utilissimi

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...