Come abbinare un VESTITO A POIS







Tra le stampe e le textures più indossate per la primavera, ecco spuntare i pois, una fantasia femminile ed un po' retrò, perfetta per un abitino. I pois si adattano facilmente ad ogni capo e persino ad ogni accessorio, grazie alla notevole varietà di dimensioni e colori: pois grandi o piccoli, chiari su sfondo scuro o scuri su sfondo chiaro, bianchi su sfondo colorato ed acceso, oppure in allegro multicolor su sfondo bianco. Abbinare un vestito a pois, nella classica versione con piccoli pois bianchi su sfondo nero, è semplice e fantasioso, proprio come un viaggio tra le diverse epoche della moda, a partire dagli anni '50 fino ad oggi. E' proprio così che Outfit Perfetto proporrà i diversi abbinamenti per un vestitino a pois: con un viaggio dallo stile Rockabilly da vivace pin up, passando per gli anni '60, lo stile rock, il mix and match di più stampe. Ecco 5 proposte di outfit per un vestito a pois, ognuna ispirata ad un preciso periodo della storia della moda.





Che sia per un festival Rockabilly in costume, oppure per una giornata dal mood femminile ma grintoso degli anni '50, in pieno stile Grease, un vestito a pois sarà il capo perfetto da mixare con gli accessori giusti, semplici ma d'effetto. Basteranno un giacchino in jeans, meglio se corto ed avvitato, ed un tocco di rosso sulle scarpe ed i piccoli accessori. Tacchi alti in rosso acceso, una cinturina scarlatta in vita per regalare all'abito un leggero effetto di gonna a ruota, un accessorio allegro tra i capelli, come un cerchietto oppure una bandana annodata, ed ecco un outfit da pin up in città. I dettagli in più, per un look impeccabile: una borsetta vintage presa in prestito dall'armadio di una mamma o di una nonna, ed un bijoux dalla forma divertente ed un po' "cartoon", come delle ciliegine rosse. 






Gli anni passano, e dallo stile da pin up Rockabilly ci si trasferisce nella sofisticata zona Audrey: Hepburn, naturalmente! Cacciate fuori il vostro vecchio trench color sabbia, durante la primavera e le mezze stagioni sarà il vostro migliore amico. Ai piedi: kitten heels, il tacco gattino, sottile e non troppo alto, facile da portare e sempre femminile. La borsa deve essere retrò: nulla di meglio di una deliziosa borsetta trapuntata, o matelassé, con catenina a tracolla. Gli occhiali da sole: rigorosamente scuri, rigorosamente grandi e dal modello sinuoso cat-eye. Al collo: foulard bon ton, anche stampato, sui toni del bianco, del nero e del beige. Orecchini a bottone, come negli anni '60. Ed ecco che un semplice vestito a pois diventa il protagonista di un outfit per una buona colazione (da Tiffany).





Se la vostra anima è rock, lasciate perdere i decenni precedenti e buttatevi negli anni '80. Un vestito a pois non sarà mai troppo bon ton per un outfit più rockeggiante, in giacca biker in ecopelle nera e stivaletti grintosi. Un tocco di colore per spezzare il cupo nero: una clutch borchiata in tonalità accesa a scelta, magari un bel verde smeraldo, abbinata ad una cinturina o ad un piccolo accessorio. Alle orecchie: orecchini a cerchio, un po' old-fashioned, da ravvivare e riportare in voga.







Un mix and match armonioso tra i pois e la stampa floreale per un outfit femminile, vagamente anni '90. Un vestito a pois sui toni del bianco e nero può andare sorprendentemente d'accordo con una giacca o un blazer a fiori, grandi e colorati. Le scarpe, signorili, dal tacco "chunky" largo e squadrato, riprendono il nero dell'abito, mentre borsa e bijoux si rifanno ai colori più vivaci della giacca.





Torniamo ai giorni nostri, e doniamo luce e colore al vestito a pois in bianco e nero, con una scia solare di giallo acceso ed arancione. Un semplice cardigan in giallo limone o giallo ocra ravviverà l'abito, mentre ai piedi sarà perfetto un tocco di arancione vivace, da riprendere su un foulard, una sciarpina o un accessorio per i capelli. Una borsa nera da giorno accompagnerà un outfit semplice ma speciale. Un richiamo alle margherite, perché no, su orecchini, anelli o collane!




3 commenti:

Anonimo ha detto...

Gli outfit 50s, 60s e 80s sono fenomenali!!! :-) Tutti da imitare!

BacissimiShop ha detto...

Bellissimi gli outfit proposti e poi i pois sono una tendenza di questa primavera. Se ti va passa a trovarci e scopri le offerte e la nuova collezione primavera estate 2015 di vestitini, vestiti corti, miniabiti e tanto altro…

Anonimo ha detto...

Bellissimi consigli! Anto

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...