Come abbinare i colori: il BLU







Se desiderate offrire un'oasi di calma, tranquillità e pace dei sensi al vostro spirito (ed al vostro guardaroba), tingete di blu i vostri abiti ed accessori: così insegna la cromoterapia! E se invece il blu è il vostro cruccio di sempre e non sapete mai come abbinare questa rasserenante tonalità color del mare, se non con il classico bianco dall'effetto chinoiserie, allora ecco un po' di spunti per imparare a sperimentare con il blu, accostandolo a tanti colori vivaci senza, per questo, rischiare un effetto Picasso nel suo periodo più variopinto. L'aspetto migliore del blu consiste nella sua fluidità: dal blu scuro e profondo al blu elettrico più vibrante, passando attraverso le sfumature fredde del blu canna da zucchero e del blu cobalto, resta sempre un colore elegante, sofisticato in tacchi alti e blazer da ufficio, più casual e sbarazzino nella versione righe e pois, con jeans e stivaletti da giorno. Ecco un lookbook con palette di colori per abbinare il blu con un pizzico di creatività.








Per ispirarvi alle splendide giornate di sole tra un prato verde ed un cielo blu, provate ad indossare un po' di blu elettrico e di verde intenso, intervallando con accessori color panna ed un pizzico di oro. Un paio di pantaloni in blu profondo, assieme ad una blusa verde ed a stivaletti neutri, possono amalgamarsi al meglio con una borsa a mano verde prato, perfetta per l'estate e per l'inverno. Attenzione alla scelta del modello: una borsa da portare a spalla non dovrebbe confondersi con il colore del top: in questo caso, meglio optare per una borsa blu oppure beige.





Non importa se l'estate è terminata e se l'autunno è alle porte: il giallo è intramontabile, e con le sue sfumature luminose e fruttate, fino a quelle più calde dell'ocra, accompagna sempre con estro e femminilità il blu di un abito, di una giacca o di un paio di pantaloni. Anche in questo caso, la regola generale delle tonalità neutre funziona bene: due colori accesi e molto intensi possono essere perfetti assieme, se equilibrati con un tocco di panna, beige, sabbia o color crema.






Se il cielo ed il vostro animo promettono pioggia, imitatene i colori con un abbinamento tra il blu ed il grigio nuvola. Assieme ad un piccolo tocco di nero, ad esempio una borsa ed un ciondolo. Il grigio perla, tenue e luminoso, è il compagno ideale per il blu chiaro, mentre il blu scuro può essere elegante con un profondo e tagliente grigio antracite.









Se invece cercate una versione più autunnale del fresco abbinamento tra il blu ed il rosso fuoco, provate con il borgogna. Un caldo rosso vino, scuro e violaceo, sugli stivali e sulla sciarpa, può accompagnare un semplice abito blu rendendolo nuovo, assieme ad un morbido tocco di rosa cipria su borsa ed accessori.






Un abbinamento radical chic per un capo d'abbigliamento blu: una scia calda tra i toni dell'arancione ruggine e quelli del classico cuoio, con accessori in blu cupo e color tortora. Naturalmente, con stile: oxford stringate ai piedi, occhiali da sole maschili ed un cappello importante sui capelli sciolti o intrecciati!






Infine, tingetevi di blu elettrico e rosso scuro per un abbinamento romantico, con un pizzico di argento e grigio perla. Se il bordeaux non fa per voi, optate per il classico rosso: sulle scarpe, sulla borsa o sui bijoux!






2 commenti:

Kika ha detto...

Ma... mi leggi nel pensiero??
Ho avuto di rece te una folgorazione sull'accoppiata blu-verde proprio nelle tonalità del tuo primo outfit, tanto che sto pensando di farci un post nonappena riesco a ripartire col blog! :D
Ma tutte le tue proposte sono belle, bravissima come sempre :)

Unknown ha detto...

Seguo con attenzione i tuoi consigli! mi trovo benissimo....brava

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...