CONSULENZA DI MODA: fisico "a pera", consigli per indossare un vestito!








Ciao! Ho un vestito che sulla carta dovrebbe starmi bene in quanto è svasato con gonna ampia e io sono una pera. E' in una fantasia di grigio, nero e blu su fondo bianco ma non eccessivamente ottico anzi bianco grigio e profilato di nero. Ha due nastrini neri per stringerlo in vita. In realtà quando lo metto mi vedo grassa e mi sembra che enfatizzi i miei fianchi e la mia pancia. E' anche piuttosto costoso per i miei standard quindi vorrei utilizzarlo. Mi dai qualche consiglio? 

Ciao e grazie, 
Sabrina




Cara Sabrina,

il cosiddetto fisico a pera, la classica conformazione mediterranea con bacino e fianchi più ampi rispetto alla linea delle spalle ed al busto, è il più comune tra le donne ed è, in realtà, una tipologia di fisico molto femminile da valorizzare facilmente e con stile. Spesso noi signorine abbiamo la tendenza ad osservare con occhi ipercritici il nostro corpo, notando, evidenziando ed ingigantendo difetti che gli altri, invece, non vedono oppure, al contrario, ammirano. Le rotondità del fisico femminile possono trasformarsi in un punto forte del look, valorizzando le linee della silhouette con l'abito giusto.

Il vestito che descrivi potrebbe rivelarsi perfetto per il tuo fisico: la forma svasata, diritta e più ampia sulla zona "critica" dei fianchi e delle cosce, è molto indicata per il fisico della donna pera poiché camuffa la silhouette a pera, non stringe troppo su fianchi e pancia e snellisce la linea. Tutto sta nel saper scegliere gli accessori giusti con i quali indossare l'abito, per plasmarne la forma a tuo vantaggio. Ecco alcuni consigli e segreti che potrai sperimentare per indossare il tuo vestito e valorizzare il tuo fisico:

1 - Attenzione all'underwear

La scelta della biancheria da indossare sotto un vestito è fondamentale. Se il vestito è svasato e largo sulla zona inferiore del corpo non avrai bisogno di indossare biancheria contenitiva e snellente, ma se preferisci indossarlo stringendo i nastrini in vita e dando una forma più definita alla silhouette, potrai provare ad indossare degli slip a vita alta in microfibra, dal taglio liscio senza cuciture, per contenere i fianchi e snellire il fisico: in questo modo fianchi e pancia sembreranno molto meno morbidi. Se desideri anche bilanciare ed equilibrare ancor di più la silhouette, potrai anche indossare un reggiseno push-up dalla leggera imbottitura, nel caso di un busto particolarmente esile rispetto al bacino, così da simulare un fisico a clessidra!




2 - Collant neri coprenti e tacchi alti

Con un abito dalla forma svasata, è necessario slanciare il fisico per non rischiare di allargare troppo la figura e di renderla tarchiata, soprattutto se non sei molto alta. Per questo, posso consigliarti di indossare un paio di collant neri e coprenti: l'effetto silhouette nera snellisce le gambe e le fa apparire anche più lunghe, soprattutto se abbinerai i collant ad un paio di stivali, tronchetti o décolleté in nero, rigorosamente con tacco alto. Non è necessario indossare un tacco 12 a spillo, anzi, è poco indicato per un fisico morbido e curvy! La forma, lo spessore e l'altezza del tacco devono essere proporzionati alle medesime caratteristiche del corpo: per un fisico morbido e non troppo alto, sarà meglio scegliere un tacco di 8-10 cm, magari con l'aiuto di un prezioso plateau sul davanti, dal medio spessore (il cosiddetto tacco "chunky"). Inoltre, il total black di collant e calzature allungherà notevolmente le gambe, regalandoti anche una taglia in meno!





3 - Attirare l'attenzione sulla parte superiore del corpo


Un altro segreto per snellire il fisico della donna pera è quello di spostare l'attenzione dalla parte inferiore del corpo a quella superiore: busto, spalle, collo, viso e capelli in primo piano! Per farlo, potrai indossare una collana importante e vistosa, degli orecchini grandi, un make up speciale che punti su occhi o labbra ed un'acconciatura raccolta, alta sulla testa, come uno chignon, una ciambella oppure una coda alta, grazie alla quale ottenere anche qualche centimetro in più di altezza per slanciare ulteriormente la silhouette.



4 - Valorizzare le spalle


Se l'abito è smanicato o molto leggero, nelle giornate fredde potrai indossarlo con un cardigan oppure con una giacca per valorizzare la linea delle spalle ed allargarla, riequilibrando le proporzioni e la linea larga dei fianchi: maniche a sbuffo e spalline leggermente imbottite ti aiuteranno ad attirare l'attenzione su busto e spalle. Molto indicate anche le decorazioni sulle spalle di giacche, blazer e cardigan, come piccole borchiette, perline, ricami ed applicazioni in tessuto.



5 - La borsa giusta


Anche gli accessori, non solo le scarpe, possono rivelarsi un valido aiuto per valorizzare il fisico a pera:. una borsa dalle grandi dimensioni, da indossare a spalla oppure a mano, accostata al corpo può ridimensionare i fianchi e la pancia, soprattutto se la scegli in un colore molto acceso, chiaro e luminoso, ad esempio in bianco panna o grigio perla. L'effetto ottico di una borsa grande accanto al corpo può aiutare a far apparire i fianchi più esili, mentre il colore chiaro, diversamente dalle tonalità più scure del vestito e dai profili neri, attira l'attenzione e la sposta all'esterno del corpo!





Hello Fashion!
Consulenza di Moda: scrivimi e scopri il tuo stile!

Hai un dubbio sui capi e gli accessori da indossare? Un dilemma di moda? 
Un abbinamento difficile da risolvere? Voglia di scoprire il tuo stile personale? 
Scrivimi e risponderò alle tue domande con idee, consigli, spunti e trucchi 
per aiutarti a trovare l'outfit perfetto!

La tua domanda e la relativa risposta saranno pubblicate su Outfit Perfetto!



Nessun commento:

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...