CONSULENZA DI MODA: l'outfit perfetto per il Casual Friday in ufficio!

CONSULENZA DI MODA: l'outfit perfetto per il Casual Friday in ufficio!







Ciao! Volevo chiederti degli spunti per un outfit perfetto nel giorno del Friday Casual in ufficio. Quali abbinamenti sono perfetti?

Grazie, 
Anna




Cara Anna,

la tua domanda è molto interessante e di certo sarà utile a molte signore e signorine in carriera che trascorrono la maggior parte delle ore quotidiane in un ufficio o che, da libere professioniste, lavorano per un'azienda e si ritrovano a prestare una grande attenzione al proprio guardaroba da lavoro. Il Casual Friday, il Venerdì Casual, è infatti una consuetudine che da non molto tempo sta prendendo piede in Italia ma che, ormai da tempo, è tradizione stabile negli Stati Uniti ed in numerosi paesi dell'Europa: questa particolare occasione consiste nell'abbandonare, per un giorno a settimana, il classico e formale abbigliamento da ufficio per svolgere le proprie mansioni in abiti più comodi e meno rigidi. In Italia la regola ferrea del dress code da ufficio non è, in realtà, particolarmente sentita, mentre negli USA l'ambito aziendale appare molto legato alla formalità dell'abbigliamento, eppure alcune realtà lavorative impongono, in ogni caso, un dress code formale, professionale, elegante e, di conseguenza, non così confortevole. E' per questo che il Casual Friday può rappresentare un pretesto prezioso per sfoggiare il proprio guardaroba casual ed il proprio stile anche in ufficio. Esistono, però, alcune regole di comportamento e di abbigliamento, direttamente proporzionali alla rigidità ed alla formalità dell'ambiente di lavoro, che occorre rispettare per non trasformare il Venerdì Casual in una svantaggiosa occasione per irritare il capo ed i colleghi di ufficio!

La prima regola che sento di consigliarti è quella di non sfoggiare mai, in occasione del Casual Friday, abiti troppo succinti (gonne corte, scollature profonde, abiti troppo aderenti) o del tutto fuori contesto (pantaloncini, t-shirt con il logo della tua band heavy metal preferita o con Minnie e Topolino, sandali infradito, borse da spiaggia, abiti da sera). Ricorda sempre che l'abbigliamento, pur se casual, dovrà comunque rispettare il contesto e le sue regole generali.

La seconda regola è quella, dunque, di non distaccarti mai troppo dalle abitudini generali di abbigliamento: potrai mantenere le linee ed i modelli dei soliti abiti che indossi in ufficio variandone, però, i colori e le textures (indossando, ad esempio, un classico blazer in una tonalità più vivace al posto delle solite sfumature di grigio e di nero), oppure scegliere capi dai modelli più casual e comodi ma senza esagerare con colori e fantasie troppo sgargianti.




CONSULENZA DI MODA: l'outfit perfetto per il Casual Friday in ufficio!

Al posto della classica camicia in cotone potrai scegliere di indossare una blusa, più morbida e comoda, in colori chiari, come il bianco panna o l'azzurro pastello, oppure con textures femminili (ma mai troppo vistose o "infantili": ai simpatici pois coloratissimi potrai preferire piccoli pois in colori base oppure una fantasia floreale tenue). Un tocco di femminilità andrà più che bene, come un nastro al collo, maniche a sbuffo, linee morbide e tessuti leggeri, ma sempre con eleganza. Sono ammessi anche maglioncini basic o t-shirt in cotone con manica lunga (da indossare, però, con soprabiti più classici, così da sdrammatizzare una rigida giacca ma senza esagerare con stampe o maniche troppo corte).




CONSULENZA DI MODA: l'outfit perfetto per il Casual Friday in ufficio!

La solita giacca da tailleur potrà essere sostituita da una numerosa varietà di capi e soprabiti dall'aspetto più casual ma, al tempo stesso, professionale e con un pizzico di formalità, come un blazer dalle linee meno avvitate, da indossare senza bottoni e con i polsini ripiegati, una giacca colorata ed impreziosita da dettagli, come una spilla, un foulard colorato, bottoni decorativi, ricami e tessuti bouclé, un gilet dall'aria un po' hipster oppure un più comodo cardigan in lana o cotone.





CONSULENZA DI MODA: l'outfit perfetto per il Casual Friday in ufficio!

Passiamo ai pantaloni: i classici pantaloni o la gonna da tailleur potranno passare il turno anche ad un paio di jeans, con la promessa di evitare accuratamente i modelli strappati, troppo decorati (jeans con patches colorate e ricami troppo vistosi) o troppo "trasandati" (come i boyfriend jeans dalla vita troppo bassa o con la gamba candeggiata). Un paio di jeans scuri e semplici, nel modello slim, sarà impeccabile anche con una giacca più elegante e con un paio di scarpe sportive. In alternativa ai jeans, potrai scegliere anche un paio di pantaloni dal tessuto più classico e dal modello più formale, scegliendo però colori più vivaci (un verde oliva, un rosso bordeaux, un blu elettrico e persino un giallo ocra). Anche i pantaloni culotte, abbinati agli abiti giusti, potranno essere perfetti per il Casual Friday in ufficio.

Se allo spezzato preferisci un vestito, ben venga un abito, in tinta unita o con una stampa sobria in colori non troppo vistosi (sarebbe perfetto un abito in color blocking, oppure con una fantasia optical o geometrica un po' anni '70), con una lunghezza al ginocchio o longuette, al polpaccio. Sono perfetti i modelli classici, come un tubino, da sdrammatizzare con ballerine o mocassini da giorno. Anche un vestito più svolazzante può andar bene, ma in tessuti e colori da giorno e senza mai mostrare troppo le gambe o il décolleté.







CONSULENZA DI MODA: l'outfit perfetto per il Casual Friday in ufficio!

Se proprio non vuoi rinunciare ai tacchi nemmeno in occasione del Venerdì Casual in ufficio, indossali con stivaletti e stivali, nella versione liscia in pelle o camoscio oppure in quella stringata, più sportiva e comoda. Se invece scegli l'assoluta comodità, indossa con disinvoltura un paio di oxford maschili, ballerine o mocassini. Evita accuratamente le sneakers un po' malandate del tempo libero: se proprio desideri celebrare il Casual Friday con un paio di scarpe sportive, scegline un paio che sia in condizioni impeccabili e rendilo perfetto con un dettaglio più formale nel tuo outfit, come un blazer scuro oppure una camicia classica.





CONSULENZA DI MODA: l'outfit perfetto per il Casual Friday in ufficio!

Infine, potrai sostiture la borsa da lavoro con una più casual, mantenendo però le giuste dimensioni: la borsa adatta al Casual Friday è pur sempre una borsa da giorno, grande e capiente, utile per trasportare materiali da lavoro, cartelline e fascicoli. Archivia le piccole tracolle e le mini bag da pomeriggio in città, preferendo invece una tote bag, una borsa a mano in tonalità chiare ed accese oppure una cartellina più frivola, come una satchel bag in colore pastello da indossare comodamente in spalla.

Naturalmente, in occasione del Casual Friday, potrai approfittare anche per indossare gli accessori che, solitamente, non indossi in ufficio dal lunedì al giovedì, come una collana colorata, un paio di orecchini pendenti, un fazzoletto colorato al collo oppure un orologio sportivo, evitando però i bijoux dall'aspetto troppo vistoso ed estivo (una collana etnica con grandi perle colorate in legno, ad esempio, non sarebbe abbastanza adatta al contesto, ma una collar necklace con gemme in colori scuri, un colletto di perline oppure una collana choker in velluto potrebbero abbinarsi alla perfezione al tuo outfit da Venerdì Casual).





Hello Fashion!
Consulenza di Moda: scrivimi e scopri il tuo stile!

Hai un dubbio sui capi e gli accessori da indossare? Un dilemma di moda? 
Un abbinamento difficile da risolvere? Voglia di scoprire il tuo stile personale? 
Scrivimi e risponderò alle tue domande con idee, consigli, spunti e trucchi 
per aiutarti a trovare l'outfit perfetto!

La tua domanda e la relativa risposta saranno pubblicate su Outfit Perfetto!



Nessun commento:

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...