CONSULENZA DI MODA: COME ABBINARE dei VESTITI VINTAGE per LOOK ANNI '60

CONSULENZA DI MODA: COME ABBINARE dei VESTITI VINTAGE per LOOK ANNI '60







Ciao! Nel guardaroba di mia suocera ho trovato tanti vestiti degli anni '60, bellissimi, secondo me, e li ho fatti adattare dalla sarta al mio fisico. Due sono abitini a maniche corte e al ginocchio rossi; due a maniche lunghe e bottoni davanti, neri a fantasia floreale di vari colori; uno beige con ramage marrone e nero, sempre manica lunga, al ginocchio e bottoni davanti; uno manica corta, lanina rosa, tipo Chanel di Jackie Kennedy, bellissimo ma... rosa :( Un altro, stupendo, manica lunga, blu e nero effetto pizzo in tessuto operato. Come posso abbinarli? Specialmente i vestitini rossi e quello rosa. Sono un'insegnante, alta 1,69 e indosso la 42/44, mora con i capelli corti.

Grazie mille!
Antonella




Cara Antonella,

sei una nuora fortunatissima! Da grandissima amante del vintage, posso dirti che chi trova il guardaroba di una nonna, una mamma o una suocera generosa trova davvero un tesoro. Per abbinare i bellissimi vestiti vintage con i quali hai impreziosito il tuo armadio, voglio darti alcune idee ed un po' di spunti che possano esserti utili a realizzare dei look che riescano ad apparire attuali e che, al tempo stesso, rispettino ed assecondino il gusto squisitamente vintage dei tuoi nuovi abiti, abbinandoli dunque a capi ed accessori moderni ma dalla raffinatezza retrò con cui mantenere, nei tuoi outfit, una linea coerente con la moda dell'epoca.

Per quanto possa essere originale l'idea di sperimentare un mix and match innovativo, abbinando ad esempio un paio di scarpe vintage ad un paio di jeans modernissimi, oppure indossando una borsetta vintage con una super moderna giacca in finta pelle, il discorso è un po' diverso quando si parla di un vestito che, in quanto capo d'abbigliamento assolutamente protagonista di un outfit, non dovrebbe essere eccessivamente sdrammatizzato con accessori troppo moderni, come un paio di stivaloni da combattimento o un borsone sportivo!

Ecco, quindi, vestito dopo vestito, alcune proposte di look perfette per i vestiti vintage, strizzando l'occhio allo stile dei favolosi anni '60!




CONSULENZA DI MODA: COME ABBINARE dei VESTITI VINTAGE per LOOK ANNI '60

Un abito rosso rappresenta già di per sé un capo d'abbigliamento femminile degno di nota: classico, senza tempo, dal colore brillante, perfetto di giorno e di sera, da abbinare ad accessori classici dalle tonalità neutre per un look sofisticato, oppure ad accessori colorati per un outfit più casual dalle influenze pop e retrò. Se il vestito rosso è un autentico capo vintage, poi, la sua allure fascinosa va necessariamente assecondata abbinandolo ad accessori speciali.

CONSULENZA DI MODA: COME ABBINARE dei VESTITI VINTAGE per LOOK ANNI '60

Un consiglio: per rendere il vestito rosso il protagonista indiscusso del look, abbinalo ad accessori dai colori non troppo sgargianti né troppo scuri. Invece di indossare le classiche scarpe nere, opta per un abbinamento con scarpe color nude, magari nel modello retrò con cinturino, come un paio di T-bar o di Mary Janes: faranno apparire le gambe più lunghe e non distoglieranno lo sguardo dal rosso dell'abito, accompagnandosi ad un paio di collant trasparenti. Nello stesso colore delle scarpe puoi indossare anche il soprabito, come un cappotto dal modello classico trench-coat, in panno e con cintura stretta in vita, assieme ad una borsetta bianca che risalti sul colore neutro del cappotto, in un modello vecchio stile come una clutch dalla chiusura a clip oppure una borsetta con tracolla metallica. Per i giorni più freddi, un piccolo cardigan avvitato e vaporoso in lana o cashmere bianco ti terrà calda nonostante le maniche corte del vestito. Non dimenticare i bijoux in stile vintage: con un abito classico in rosso, scegli gioielli luminosi ed un po' eleganti, con cristalli e perle, come un paio di orecchini stud al lobo ed una spilla da appuntare al cappotto.







CONSULENZA DI MODA: COME ABBINARE dei VESTITI VINTAGE per LOOK ANNI '60

Con un abito dalla stampa floreale e con l'abbottonatura frontale, potrai sperimentare un look meno classico e più casual, perfetto per il giorno, tra la moda degli anni '60 e quella degli anni '70. Un abito floreale con bottoncini e maniche lunghe potrà essere perfetto anche per i tuoi look da lavoro e diventare un ottimo capo passepartout per i tuoi look da insegnante, le riunioni scolastiche e gli incontri con colleghi e genitori degli studenti.

CONSULENZA DI MODA: COME ABBINARE dei VESTITI VINTAGE per LOOK ANNI '60


Un look casual ma femminile che potrai sperimentare, con capi ed accessori che richiamino lo stile a cavallo tra gli anni '60 ed i '70, è quello con un paio di stivali, a metà polpaccio oppure nella più moderna ed attuale versione cuissard, sopra il ginocchio, neri come lo sfondo dell'abito vintage e con un tacco vecchio stile, il kitten heel, basso e sottile. Nello stesso colore degli stivali potrai indossare un cappotto, ad esempio un cappotto maxi lungo con abbottonatura doppio petto. I colori più vivaci dei fiori stampati sull'abito, invece, potranno riapparire sugli accessori, anch'essi di stampo squisitamente retrò, come una grande borsa a mano nel modello cartella di lavoro, perfetta per la scuola, un cappellino cloche in feltro colorato ed alcuni bijoux scanzonati anni '60 in plastica.







CONSULENZA DI MODA: COME ABBINARE dei VESTITI VINTAGE per LOOK ANNI '60

Il ramage è una speciale fantasia con disegni di rami d'albero, foglie o piccoli fiori ed uccelli che spesso decora abiti, accessori ed oggettistica vintage. Abbinare un vestito dalla stampa ramage può essere semplice, scegliendo ad esempio alcuni accessori che richiamino il colore dei rami, come la borsa ed un foulard, mentre le scarpe possono riprendere il colore dello sfondo dell'abito, o viceversa.

CONSULENZA DI MODA: COME ABBINARE dei VESTITI VINTAGE per LOOK ANNI '60

Anche in questo caso una buona idea è quella di indossare un paio di scarpe dal colore chiaro e neutro, che non distolgano l'attenzione dal vestito vintage: un paio di derby stringate o di mocassini piatti con nastrino e nappine richiameranno il colore beige / nude dello sfondo della stampa, ricordando un po' uno dei modelli di calzature più in voga negli anni '60, le stringate flat a punta, retaggio modaiolo degli anni '50. Il nero ed il marrone dei rami e del fogliame della stampa ramage, invece, potranno essere richiamati su piccoli accessori, come una borsetta in vernice dall'effetto coccodrillato, decisamente retrò, ed un colletto in pelliccia faux fur da indossare sul cappottino o sulla cappa in perfetto stile vintage.






CONSULENZA DI MODA: COME ABBINARE dei VESTITI VINTAGE per LOOK ANNI '60

Mai sottovalutare la preziosità di un tocco di rosa nel guardaroba: un abito rosa, per di più un vintage originale, può rivelarsi molto femminile ed essere sdrammatizzato facilmente con gli accessori giusti. Un abito rosa in lana bouclé, nel perfetto stile Chanel come i tailleurs spesso indossati con inimitabile classe dalla bellissima Jackie Kennedy, può diventare il vestito perfetto per le occasioni più eleganti o formali.

CONSULENZA DI MODA: COME ABBINARE dei VESTITI VINTAGE per LOOK ANNI '60

Tra le scarpe di moda negli anni '60 c'erano le cossiddette "pilgrim shoes" o "colonial shoes", calzature simili a quelle utilizzate nel 17esimo secolo da donne ed uomini, con fibbia rigida sulla punta ed un piccolo tacco a rocchetto. Un paio di scarpe che richiami lo stile delle pilgrim/colonial possono essere le classiche décolletés con tacco quadrato e fibbia in metallo, da abbinare all'abito rosa in una versione semplice e lineare oppure romantica ed impreziosita da applicazioni e strass, nel classico nero oppure in un grigio chiaro, assieme ad una borsa a mano dal design ispirato alla famosa Kelly di Hermes e ad una giacca o un cappottino corto in finta pelliccia grigio perla o bianco soft, che lasci scoperto un po' del vestito bouclé. Se vorrai sdrammatizzare il rosa ed indossare il tuo vestito vintage anche per occasioni meno chic, prova ad abbinarlo ad accessori dalle linee semplici nelle tonalità del tortora, del bianco panna, del grigio antracite, con un soprabito liscio in panno dalla media lunghezza.







CONSULENZA DI MODA: COME ABBINARE dei VESTITI VINTAGE per LOOK ANNI '60

Infine, ecco alcune idee, sempre ispirate alla moda degli anni '60 ma rese più attuali e moderne, per un abito in blu e nero dal tessuto operato con effetto pizzo. L'effetto pizzo rende naturalmente il vestito particolarmente elegante, ma con un po' di inventiva e mescolando tessuti e linee differenti, potrai sperimentare un look chic ma non eccessivamente formale, così da poter sfruttare il tuo vestito vintage anche per un semplice sabato sera tra amici.

CONSULENZA DI MODA: COME ABBINARE dei VESTITI VINTAGE per LOOK ANNI '60

Il kitten heel, il tacco gattino, basso e sottile, era molto diffuso negli anni '60... ma non tutte sanno che tra i modelli vintage con questo speciale tacco non vi erano solo le classiche décolleté, sempre impeccabili con un vestito (assieme a collant velati o velatissimi in nero o grigio), ma anche quelli che oggi chiamiamo tronchetti o stivaletti, da sperimentare nell'abbinamento con un abito elegante per renderlo più scanzonato. Una clutch con chiusura rigida ed un paio di orecchini maxi a bottone o a cialda vecchio stile richiameranno la moda dell'epoca, assieme ad un tocco di classe inusuale e molto retrò: il cappellino "pill box", tipico degli anni '60 ed oggi rivisitato e molto di moda nelle versioni in finta pelliccia e persino in velluto. Al posto del solito cappotto, prova poi ad abbinare al vestito un bolerino in lana oppure una giacchina corta ed avvitata, modello tailleur, da vera lady vintage.







Hello Fashion!
Consulenza di Moda: scrivimi e scopri il tuo stile!

Hai un dubbio sui capi e gli accessori da indossare? Un dilemma di moda? 
Un abbinamento difficile da risolvere? Voglia di scoprire il tuo stile personale? 
Scrivimi e risponderò alle tue domande con idee, consigli, spunti e trucchi 
per aiutarti a trovare l'outfit perfetto!

La tua domanda e la relativa risposta saranno pubblicate su Outfit Perfetto!



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie mille!!!
Seguirò sicuramente i tuoi preziosissimi consigli!
Buon Natale!
Antonella

Anonimo ha detto...

Utilissimi consigli da cui ho preso spunto proprio per un mio abito che ho creato stile anni 70 dai colori caldi con un tocco di bluette.grazie

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...