CONSULENZA DI MODA: come abbinare una gonna scozzese tartan!








Ciao, ti scrivo di nuovo per un altro abbinamento un po' problematico. Si tratta di un kilt, il tipico kilt scozzese a base rossa e a pieghe. I dubbi che ho sono due. Prima di tutto non sono sicura sul tipo di scarpe/stivali da abbinarci (tieni presente che è un capo invernale). Secondo, ho poche idee sui colori da abbinare nella parte superiore. Il problema è dato principalmente dal fatto che vorrei abbinarlo non solo con colori che stanno bene col rosso, ma anche con dei colori adatti alla mia stagione armocromatica, cioè l'autunno assoluto (quindi colori caldi ma non troppo profondi, e niente bianco, nero o grigio), ma a parte certe tonalità di verde non mi viene in mente nient'altro.

Grazie mille per i tuoi consigli!
Emanuela




Cara Emanuela,

una gonna a pieghe scozzese dalla famosa texture a quadri tartan, su base rossa, può essere un ottimo capo di abbigliamento per realizzare un classico look in stile college, un po' bon ton, mantenendone l'allure britannica grazie alla scelta di accessori in linea con lo stile della gonna e delle sue origini.


Per questo motivo, potresti indossare la gonna tartan con un paio di classiche stringate: la scelta può apparire scontata, eppure le scarpe stringate, dal look impeccabilmente brit, sono disponibili in moltissime varianti che ti permetteranno di dare al tuo outfit lo stile che più ti piace. Per realizzare un look da studentessa modello, con un pizzico di eleganza da sfoggiare con disinvoltura anche di giorno, potrai scegliere un paio di Oxford in vernice lucida, nel modello maschile dal tacco basso e con la traforatura brogue, oppure in un modello super femminile e vezzoso, con tacco alto. Un outfit con la gonna scozzese più sbarazzino e casual, invece, può essere composto con un paio di stringate in pelle opaca o camoscio, magari con borchiette e tacco medio oppure con suola alta in gomma. Le stringate sono perfette sia con i classici collant in tinta unita, ultracoprenti o dalla media coprenza, sia con le femminili calze parigine, da indossare fino al ginocchio, anche assieme a collant trasparenti. In base alla lunghezza della gonna sarà necessario, poi, stabilire l'altezza del tacco (mai troppo alto se la gonna è una mini, preferibilmente alto per slanciare le gambe se la gonna, invece, è una longuette).



Alcune ottime alternative alle classiche stringate, nel caso in cui non siano di tuo gusto, possono essere gli stivali cuissard, alti al ginocchio, perfetti nella versione flat, senza tacco vertiginoso, soprattutto se la lunghezza della gonna lascia scoperte le ginocchia, così come un paio di tronchetti, perfetti anche con le parigine, o di mocassini con tacco quadrato (il "chunky block heel"), in pelle e con fibbia sfrangiata, più "corposi" rispetto ad un paio di semplici ballerine.










Passiamo, adesso, ai colori da abbinare alla gonna scozzese su base rossa. Solitamente il tartan scozzese è perfetto con il classico nero, con il blu scuro, il verde bosco, il bianco ed il beige panna, ma nel caso della tua stagione armocromatica, il caldo Autunno Assoluto, sarà il caso di preferire tonalità più adatte ai tuoi colori naturali. Infatti secondo gli studi dell'Armocromia, l'analisi del colore, la donna i cui colori naturali (sottotono della pelle, formazione dell'iride, tonalità naturale dei capelli) corrispondono ad un Autunno Assoluto potrà valorizzare, illuminare e migliorare la carnagione del suo viso indossando preferibilmente colori caldi e soft, ossia non troppo accesi o troppo saturi. Le tonalità adatte ad una donna Autunno Assoluto, quindi, sono quelle morbide e calde: il nero potrà essere sostituito con una sfumatura molto scura di marrone, come il cioccolato fondente, ed il bianco ottico, troppo "freddo" e tagliente, sarà perfetto in una sfumatura più calda, come il bianco avorio oppure un color crema.

Dunque, per selezionare i top da abbinare alla gonna tartan con base rossa, potrai provare queste palette:

  • le sfumature naturali del beige, del panna, del color crema, del bianco avorio e del color tortora, perfetto per sostituire il freddo grigio.
  • il giallo ocra ed il cognac, non troppo brillante, sempre molto soft, con poca saturazione, con una punta aranciata e dorata, soprattutto se, all'interno della texture tartan della gonna, vi sono dettagli nelle tonalità del giallo e dell'oro
  • un ton sur ton di rosso, indossando maglioni e magliette con sfumature più scure rispetto alla gonna, come un profondo bordeaux caldo ed aranciato, oppure una tonalità soft di rosso borgogna
  • diverse sfumature di verde, scegliendo sempre le tonalità più calde, come il verde oliva, il verde muschio, il verde bosco, il verde giada ed il verde prato con base gialla, per bilanciare il verde presente nella texture della gonna
  • sfumature di rosa, tutte rigorosamente soft, non troppo accese o vivaci, con una base color pesca o salmone  



Come puoi vedere, seguire i consigli dell'Analisi del Colore e rinunciare ai sempre sicuri nero, grigio e bianco non ti limita affatto nella scelta dei colori da indossare, anzi, ti darà la possibilità di scoprire sfumature e tonalità estremamente variegate, perfette per illuminare la tua pelle ed accompagnare i tuoi colori naturali.


Se vorrai essere impeccabile anche nella scelta dei colori per scarpe e borse, sostituisci i soliti neutri con le sfumature più adatte a te:

  • il marrone cioccolato extra-dark, perfetto per sostituire il nero
  • il grigio tortora, più rosato, perfetto per sostituire il grigio
  • il bianco avorio e panna, perfetto per sostituire il bianco ottico





Hello Fashion!
Consulenza di Moda: scrivimi e scopri il tuo stile!

Hai un dubbio sui capi e gli accessori da indossare? Un dilemma di moda? 
Un abbinamento difficile da risolvere? Voglia di scoprire il tuo stile personale? 
Scrivimi e risponderò alle tue domande con idee, consigli, spunti e trucchi 
per aiutarti a trovare l'outfit perfetto!

La tua domanda e la relativa risposta saranno pubblicate su Outfit Perfetto!



1 commento:

Emanuela ha detto...

Grazie mille! Non avevo idea che con un kilt si potesse realizzare tutti questi abbinamenti! :-)
Le scarpe oxford mi piacciono tantissimo e le ho sia nella versione bassa che in quella col tacco.
Riguardo i colori della parte alta, nella gonna ci sono in effetti dei dettagli gialli, per cui penso di poterci abbinare tutti i colori che hai suggerito.
Nei prossimi giorni farò delle prove. :-) Grazie di nuovo e alla prossima!

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...