COME INDOSSARE e decorare una MAXI SCIARPA / STOLA

COME INDOSSARE e decorare una MAXI SCIARPA / STOLA







Quando le temperature si abbassano, la prima regola di una fashionista è quella di coprire e proteggere il corpo dal freddo... con stile! Con l'arrivo delle nuove collezioni Autunno/Inverno bisogna dunque concentrarsi non solo su abiti, gonne e maglioni in lana, ma anche sugli accessori che possono completare i nostri look da stagione fredda, riscaldando ed impreziosendo gli outfit più pesanti. Uno degli accessori invernali più in voga al momento è la maxi sciarpa nel modello ampio a stola, quella che in inglese viene chiamata "blanket scarf", letteralmente "sciarpa-coperta". La blanket scarf, o maxi sciarpa, è una sorta di stola in lana, da indossare al collo come una normale sciarpa in filato sottile oppure sulle spalle, come una mantella. In tinta unita, in tartan scozzese, tweed o pied-de-poule, la sciarpa nel modello stola può essere sfoggiata anche in modo speciale e scenografico, con l'aiuto di cinture, cinturone e spille gioiello. Ecco alcune idee, semplici ma d'effetto, per indossare, abbinare e decorare queste grandi sciarpe durante il freddo inverno!




COME INDOSSARE e decorare una MAXI SCIARPA / STOLA

Sopra il cappotto

Una maxi sciarpa in lana può diventare l'accessorio indispensabile per chi deve affrontare temperature particolarmente rigide: la blanket scarf, infatti, può essere indossata anche al di sopra di un cappotto, una giacca di pelle o un giubbotto pesante, come una vera e propria mantella sulle spalle, regalando anche un ulteriore tocco di colore all'outfit. Un cappotto monocolore un po' noioso e basic può infatti cambiare completamente immagine grazie al tocco di una sciarpa-stola a fantasia, creando abbinamenti cromatici interessanti tra il soprabito, la sciarpa ed il colore di un rossetto.

L'idea fashion: la stola indossata sul soprabito può essere infilata all'interno della cintura del cappotto o del trench autunnale, e se il soprabito è in una tonalità neutra, come un beige o un color cammello, la sciarpa colorata può essere abbinata alla borsa e rendere più vivace il look.

Scopri anche... COME ABBINARE I TUOI CAPPOTTI




COME INDOSSARE e decorare una MAXI SCIARPA / STOLA

Come un cardigan

La blanket scarf, ampia e morbida, può trasformarsi in una giacchina, indossandola sulle spalle come una sorta di cardigan. Con l'aiuto di un paio di spille da balia, la stola in lana può essere fermata sotto le braccia, creando due larghe maniche, e sfoggiata su un outfit leggero in jeans e camicia per riscaldarsi e vivacizzare il look.

L'idea fashion: la stola indossata come una giacchina potrà essere chiusa annodandola sul petto, creando un maxi nodo con i due lembi anteriori della sciarpa: una blanket scarf sfrangiata sembrerà un perfetto capo in stile cow girl.

Scopri anche... COME ABBINARE GLI STIVALI TEXANI DA COW GIRL




COME INDOSSARE e decorare una MAXI SCIARPA / STOLA

Con una cintura

Chi ama indossare le cinture, sottili ed aggraziate oppure alte e con grandi fibbie, può indossare la maxi sciarpa come una mantella stringendola in vita, sotto le braccia, trasformandola in una vera e propria giacca con maniche a pipistrello. Se il clima lo consente, la maxi stola fermata in vita con la cintura potrà addirittura sostituire il cappotto o il giubbotto, abbinandosi molto elegantemente a grandi cappelli in feltro e stivali dai tacchi alti.

L'idea fashion: la maxi sciarpa indossata al posto del cappotto può essere impreziosita applicando sulle spalle anche un colletto in pelliccia, proprio come se fosse un cappottino elegante.

Scopri anche... COME ABBINARE LA CINTURA ALTA IN VITA






COME INDOSSARE e decorare una MAXI SCIARPA / STOLA

Su un abito

Molto caro alla stilosissima Olivia Palermo, che nell'immagine indossa un lungo foulard, lo stile della sciarpa maxi indossata al collo e piegata in modo da cadere lungo il busto in due ali sottili può essere impeccabile, con una cintura ben stretta in vita, per decorare un look con un semplice abito lungo. La maxi sciarpa indossata in questo modo sembra diventare parte integrante del vestito e tiene caldo il collo senza però risultare troppo voluminosa: ciò consente di indossarla anche in ambienti chiusi, come un semplice dettaglio del look.

L'idea fashion: un look inusuale ed originale può essere realizzato con un mix and match fantasioso, indossando una sciarpa in lana molto casual, in un filato in tweed o pied de poule, su un abito in pizzo o merletto.

Scopri anche... COME ACCESSORIARE UN ABITO TROPPO BASIC




COME INDOSSARE e decorare una MAXI SCIARPA / STOLA

Decorata con spille gioiello

Una spilla gioiello molto colorata, oppure una combinazione di più spille indossate l'una accanto all'altra, può rappresentare il tocco perfetto per decorare una maxi sciarpa indossata morbidamente sulle spalle. La spilla può essere applicata all'altezza del petto, come un bellissimo bijou che sostituirà collane ed orecchini, attirando l'attenzione sul décolleté. Una o più spille molto eleganti e luminose possono anche creare un interessante contrasto di stile se indossate su una blanket scarf dalla fantasia più casual, come i quadroni tartan.

L'idea fashion: anche un lungo spillone da cappello, dalla punta decorata, può essere appuntato sulla sciarpa, oppure può essere una buona idea quella di indossare due piccole spille coordinate, sistemandone una sulla stola e l'altra sul cappello o su una cinturina.

Scopri anche... COME CREARE UN OUTFIT CASUAL CHIC




COME INDOSSARE e decorare una MAXI SCIARPA / STOLA

Fermata con una spilla

Infine, una spilla brillante può essere d'aiuto anche per fermare la maxi sciarpa indossata al collo nel modo più classico, così da tenere caldo il collo anche con un clima ventoso, mantenendo ferma la spilla anche appuntandola sulla spalla del cappotto o di una giacca.

L'idea fashion: una bellissima spilla per fermare la sciarpa sul collo o sulla spalla può essere realizzata facilmente anche a mano, utilizzando un grande bottone colorato applicando, sul retro, una piccola spilla da balia, oppure una cravatta da uomo, ripiegandola più volte fino ad ottenere una coccarda un po' retrò.

Scopri anche... COME CREARE OUTFIT FEMMINILI CON UNA CRAVATTA DA UOMO




Nessun commento:

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...