Come abbinare una GONNA VERDE OLIVA / VERDE MILITARE (outfit Autunno/Inverno)

Come abbinare una GONNA VERDE OLIVA / VERDE MILITARE (outfit Autunno/Inverno)






Il verde militare ed il verde oliva: ecco due tonalità che non possono mancare nel perfetto guardaroba Autunno/Inverno! Questo lookbook è dedicato, in particolare, agli abbinamenti impeccabili da sperimentare con una gonna, e sarà particolarmente utile anche per scoprire qual è la differenza sostanziale tra il verde miliary ed il verde oliva, quali sono i colori con cui abbinare queste due speciali gradazioni di verde ed anche quali sono i look perfetti da indossare con una gonna a vita alta, in tessuto oppure in ecopelle. Iniziamo subito a realizzare i nostri outfit perfetti!


Per prima cosa, il verde militare ed il verde oliva non sono esattamente identici. Solitamente, infatti, il military green è una tonalità fredda di verde, dalla punta di grigio, mentre il verde oliva è un colore più caldo, scuro e dalla sfumatura tendente al giallo. Per creare abbinamenti davvero impeccabili e curati, dunque, sarà bene accostare al verde militare i colori freddi, dalla sfumatura bluastra o grigiastra, mentre il verde oliva si abbinerà molto meglio ai colori caldi, dalla sfumatura giallastra e rossastra. Attenzione: quella degli abbinamenti tra colori freddi o tra colori caldi non è una legge, non esiste una polizia della moda che correrà ad arrestarvi se il sottotono dei vostri abiti ed accessori non è coerente, ma può essere una "regola" con la quale esercitarsi un po' per creare dei look i cui colori risultino, alla vista, più armoniosi e ben mescolati.



Insomma: se il verde della nostra gonna si avvicina di più alle sfumature del blu o del grigio, si tratterà di un verde freddo, da accostare a colori freddi come il nero, il grigio, il bianco ottico, il color sabbia, il giallo limone, il borgogna, il color vinaccia, il viola, il rosa antico. Se invece il verde della nostra gonna ha uno sfondo più giallo o dorato, si tratterà di una sfumatura calda di verde, perfetta per abbinamenti con tonalità altrettanto calde come il marrone, il cognac, il color panna, il giallo banana, l'ocra, il rosso mattone, il rosa pesca (e, naturalmente, un tocco di nero).



Come abbinare una GONNA VERDE OLIVA / VERDE MILITARE (outfit Autunno/Inverno)





Una volta selezionati i colori perfetti da abbinare alla gradazione di verde militare/oliva della nostra gonna, ecco alcune idee e qualche spunto per indossare nel modo migliore una gonna dal modello a vita alta, in tessuto morbido oppure in ecopelle. Una gonna dalla vita alta può essere abbinata a moltissimi capi ma, specialmente se si tratta di un modello pencil, aderente sui fianchi e sulle gambe, sarà il caso di scegliere i maglioni, le bluse ed i capi più adatti per valorizzare la silhouette senza infagottarla. Una gonna a vita alta, infatti, può essere indossata con maglioni, magliette o camicie dal tessuto sottile, da infilare all'interno della gonna, oppure con pullover in lana grossa o dalle linee oversize, da indossare al di sopra della gonna. Nel primo caso, il punto vita sarà perfettamente valorizzato e le gambe appariranno più lunghe e slanciate, mentre nel secondo caso sarà possibile creare un look più casual e confortevole con un caldo maxipull.


Da infilare all'interno della gonna a vita alta: bluse e camicie in seta o cotone, magliette e t-shirt in cotone, maglioncini in filato sottile, liscio o a costine, dolcevita aderenti e sagomati con il collo alto, da mixare (per outfit invernali a più strati) con capi vaporosi e morbidi come cardigan da twin set, maxi cardigan lunghi oversize, gilet in lana o in pelliccia.

Da indossare al di sopra della gonna: maglioncini crop, corti all'altezza dello stomaco, maxi maglioni in lana grossa, maxipull lunghi sui fianchi, magari da stringere in vita con una cintura per segnare il punto vita.

Come abbinare una GONNA VERDE OLIVA / VERDE MILITARE (outfit Autunno/Inverno)








Passiamo, ora, a qualche consiglio di look per una gonna in verde militare o in verde oliva!

Come abbinare una GONNA VERDE OLIVA / VERDE MILITARE (outfit Autunno/Inverno)

Una palette con la quale non possiamo sbagliare, adatta ad una gonna dal freddo e grigiastro verde militare, è quella dalle sfumature chiare e scure di grigio, con un tocco di nero e di argento metallizzato. Il look: maglioncino grigio perla, stivali o cuissard in grigio antracite o nero, cappotto scuro, borsa argentata ed accessori che richiamino il verde della gonna, come un orologio, dei bijoux, un paio di occhiali da sole oppure un cappellino. 

Calze e collant: con scarpe o stivali in grigio scuro o nero, i collant perfetti saranno nella stessa tonalità delle calzature, nella versione coprente o velata, oppure in un grigio più chiaro. Chi preferisce indossare calze e collant colorati, può indossare collant nella stessa tonalità di verde della gonna.








Come abbinare una GONNA VERDE OLIVA / VERDE MILITARE (outfit Autunno/Inverno)

Un altro look perfetto per una gonna verde è quello con i colori naturali della terra: il marrone, il beige, il color sabbia ed un tocco di maculato per rendere l'outfit più vario e vivace. Se la gonna è verde militare, i colori naturali perfetti da abbinare saranno quelli più freddi e soft nelle sfumature del grigio tortora, del bianco ghiaccio e del color cenere, mentre una gonna dal più caldo verde oliva sarà impeccabile con le sfumature più calde del color cioccolato, del color panna, del bianco crema e dell'oro.

Calze e collant: con scarpe e stivali in marrone, color tortora o beige, le calze perfette saranno quelle in un colore uguale o più chiaro, dalla coprenza medio-bassa per un outfit più elegante in décolleté, molto coprenti o in lana per look più casual o soprtivi con scarponcini e stivali stringati.







Come abbinare una GONNA VERDE OLIVA / VERDE MILITARE (outfit Autunno/Inverno)

Un bicolor interessante per un outfit Autunno/Inverno è quello del verde oliva o militare assieme ad una scura tonalità di bordeaux, viola melanzana o rosso mattone, più caldi e rossicci, oppure di borgogna o viola ametista, più freddi. Il grigio chiaro ed il nero spezzeranno il look bicolore con eleganza. 

Calze e collant: con stivali e scarpe nere, i collant più adatti saranno quelli neri, coprenti o velati. Chi preferisce quelli colorati, in tinta unita o a fantasia, potrà selezionare il colore più scuro tra i due colori del look (il verde ed il bordeaux/borgogna), oppure indossare calze o collant nello stesso verde della gonna per non spezzare troppo il look, creando un effetto di continuità tra gonna e gambe per slanciare la silhouette.





Come abbinare una GONNA VERDE OLIVA / VERDE MILITARE (outfit Autunno/Inverno)

Infine, per realizzare un outfit più luminoso, dai colori chiari e naturali, sarà possibile accostare il verde oliva o military della gonna ad un sempre perfetto color nude, insieme a capi ed accessori in bianco ottico (freddo) o bianco panna (caldo) e ad un tocco acceso di giallo, nella versione fredda del giallo limone o lime oppure nella versione calda del giallo banana o senape / ocra.

Calze e collant: meglio tralasciare le calze troppo colorate o scure, con scarpe e stivali in nude o nelle tonalità chiare del beige e del panna! I collant ideali saranno quelli trasparenti o color carne, da scegliere rigorosamente in una tonalità uguale a quella della pelle.








Nessun commento:

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...