CONSULENZA DI MODA: la CLESSIDRA PETITE (MAGRA o POCO FORMOSA), come SEMBRARE PIU' ALTA








Ciao! Non sono alta (1,54 cm), ho 51 anni, come vestire per slanciarmi? Sono una clessidra poco formosa.

Grazie!
Maria




Cara Maria,

la tua domanda è un'ottima occasione per iniziare con una breve descrizione delle 4 tipologie di fisico a Clessidra che potrà essere utile a tutte le lettrici dal fisico a Clessidra per individuare a quale sottocategoria specifica appartengono, così da imparare a valorizzare il proprio fisico nel modo migliore! Le donne Clessidra, infatti, pur avendo in comune una silhouette ben proporzionata, con fianchi e décolleté dalle misure conformi, e la tendenza a prendere peso in modo uniforme su tutto il corpo, non sono tutte uguali:


  • la Clessidra Standard ha un fisico ben proporzionato con punto vita ben segnato e forme ben delineate
  • la Clessidra Curvy/Plus Size mantiene il punto vita e la proporzione tra décolleté e fianchi, ma ha un fisico più florido e formoso
  • la Clessidra Magra è come una Clessidra Standard, ma ha un fisico più minuto e magrolino, pur mantenendo la sua silhouette formosa e proporzionata
  • la Clessidra Poco Formosa ha una silhouette proporzionata, ma è poco formosa e, per questo, ha un punto vita meno segnato rispetto alle altre tipologie di Clessidra, avvicinandosi vagamente alla silhouette del fisico a Rettangolo

Ecco, dunque, alcuni capi di abbigliamento perfetti per costruire, in generale, il guardaroba capsula della Clessidra Petite (minuta), per slanciarne il fisico sia nella versione Magra sia in quella Poco Formosa: alcuni modelli, tessuti e colori, infatti, potranno far sembrare questa silhouette più alta e slanciata e, nel caso della Clessidra Poco Formosa, aiuteranno anche il fisico ad apparire un po' più sinuoso accentuandone il punto vita.









1. Lo scollo a V

In generale, ogni capo di abbigliamento che presenti delle linee verticali (non parliamo solo di stampe e pattern a righe, ma anche semplicemente di linee verticali visibili nei modelli di top, maglioni, giacche ed abiti, come file verticali di bottoni, tessuti a costine verticali, lunghe zip) aiuta il fisico ad apparire più snello e slanciato. Lo scollo a V, semplice oppure molto profondo (un fisico poco formoso può sfoggiarlo liberamente senza risultare eccessivo o volgare, magari anche con un top in pizzo o un corpetto/bralette al di sotto della scollatura, per non scoprire troppa pelle), è l'ideale per slanciare la silhouette, facendola apparire più alta. Lo scollo a V sarà perfetto su top e magliette aderenti, avvitate e sagomate, mai oversize, non troppo lunghe sui fianchi e con maniche a tre quarti che, lasciando nuda una porzione del braccio, lo faranno apparire più lungo, slanciando il busto. Un buon reggiseno con un po' di imbottitura push-up regalerà alla Clessidra Poco Formosa una silhouette più sinuosa.

CONSULENZA DI MODA: la CLESSIDRA PETITE (MAGRA o POCO FORMOSA), come SEMBRARE PIU' ALTA




2. I modelli incrociati o a vestaglia

Top, magliette, tuniche, bluse o abiti dal modello "wrap", incrociato sul seno, oppure a vestaglia, con la sovrapposizione di due lembi di tessuto che formeranno un profondo scollo a V, sono ideali per slanciare il fisico e farlo apparire più alto, oltre ad assecondare le forme della silhouette a clessidra, puntando l'attenzione sul punto vita sottile.

CONSULENZA DI MODA: la CLESSIDRA PETITE (MAGRA o POCO FORMOSA), come SEMBRARE PIU' ALTA





CONSULENZA DI MODA: la CLESSIDRA PETITE (MAGRA o POCO FORMOSA), come SEMBRARE PIU' ALTA
3. Gli abiti strutturati con le "bacchette"

Molti abiti vintage presentano una sorta di sottile "ossatura" interna composta dalle cosiddette "princess seams", le "bacchette" semi-rigide, simili alle vecchie bacchette cucite all'interno dei corpetti degli abiti da principessa. I vestiti strutturati con le bacchette flessibili, o con pinces e cuciture consistenti lungo le linee del corpo che simulano il modello dei vecchi corsetti, accompagnano la silhouette assecondandone la forma a clessidra, evidenziandone così le forme (valorizzando quelle poco abbondanti della Clessidra Poco Formosa) ed il punto vita (che per la Clessidra Poco Formosa, ma anche per quella Magra, sembrerà più sottile). Per slanciare il fisico della Clessidra Petite, sarà bene evitare gli abiti troppo lunghi o longuette, preferendo sempre i modelli più corti e sagomati, che lascino scoperte almeno le ginocchia e qualche centimetro di coscia.



4. Le giacche da tailleur avvitate

Slanciare il fisico equivale sempre ad evitare i modelli di giacche, magliette ed abiti troppo lunghi e larghi. Per questo, una elegante giacchina da tailleur, corta e stretta in vita, aiuterà la silhouette da Clessidra Petite a sembrare più slanciata, segnando il punto vita. Una fila di piccoli bottoni al centro della giacca, poi, sarà la perfetta "linea verticale" che aiuterà il busto a sembrare più lungo.

CONSULENZA DI MODA: la CLESSIDRA PETITE (MAGRA o POCO FORMOSA), come SEMBRARE PIU' ALTA




5. La vita alta

La vita alta è il dettaglio perfetto per pantaloni, abiti e tute che possano slanciare la donna petite dal fisico a Clessidra Magra o Poco Formosa. Un capo di abbigliamento con la vita alta, meglio ancora se segnata da una cinturina sottile, può far apparire le gambe più lunghe. I pantaloni ideali per slanciare il fisico della Clessidra minuta? Quelli in tinta unita, dal colore scuro, con le gambe dalla massima lunghezza, con vita alta e dal modello mai troppo aderente e mai skinny (da evitare anche le ampie zampe d'elefante, più adatte ad una Clessidra Standard o Curvy), meglio se slim, sagomati ma leggermente morbidi sulle gambe, da slanciare con un paio di tacchi sottili e mediamente alti.



6. Le gonne ad A

Una gonna corta dalla forma svasata ad A, meglio se a vita alta e che scopra almeno le ginocchia, in tinta unita ed in colore scuro (da abbinare a top e bluse dal colore più chiaro), può donare il giusto volume ai fianchi di una Clessidra Poco Formosa, accentuandone il punto vita.

CONSULENZA DI MODA: la CLESSIDRA PETITE (MAGRA o POCO FORMOSA), come SEMBRARE PIU' ALTA





CONSULENZA DI MODA: la CLESSIDRA PETITE (MAGRA o POCO FORMOSA), come SEMBRARE PIU' ALTA
7. I kitten heels

Reparto scarpe: mai tacchi troppo alti o troppo grossi, renderebbero tozza ed instabile l'esile figura di una Clessidra Magra o Poco Formosa! I tacchi devono sempre essere rigorosamente proporzionati alla silhouette che, in quanto minuta e magra, merita dei tacchi altrettanto minuti e che, al tempo stesso, possano regalare i tanto agognati centimetri in più. I kitten heels, i tacchi gattino, sono perfetti per la Clessidra Petite, da indossare con pantaloni slim a vita alta, minigonne ad A o dal modello pencil aderente (sopra il ginocchio), bluse incrociate, corte, strette in vita e dal colore chiaro.







Hello Fashion!
Consulenza di Moda: scrivimi e scopri il tuo stile!

Hai un dubbio sui capi e gli accessori da indossare? Un dilemma di moda? 
Un abbinamento difficile da risolvere? Voglia di scoprire il tuo stile personale? 
Scrivimi e risponderò alle tue domande con idee, consigli, spunti e trucchi 
per aiutarti a trovare l'outfit perfetto!

La tua domanda e la relativa risposta saranno pubblicate su Outfit Perfetto!



Nessun commento:

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...