Le francesine, le calzature stringate dal modello maschile (anche chiamate Oxford, Derby o Brogue in base alle differenti lavorazioni della pelle, alla punzonatura sulle punte ed i lati ed al tipo di allacciatura), oggi non sono più solo le classiche scarpe da uomo, perfette sotto completi eleganti o pantaloni casual, ma delle vere e proprie icone di moda femminile. Il mondo del fashion le ha trasformate in un accessorio indispensabile, perfetto per tutte le stagioni e disponibili in svariati modelli e colori, persino nella versione con tacco o zeppa. Dopo il lookbook dedicato agli outfit Autunno/Inverno con un paio di francesine basse, ecco la versione primaverile ed estiva per scoprire come abbinare un paio di francesine leggere, dalla pelle lavorata ed elegantemente bucherellata o nella versione semplice e decisamente casual. Per unire agli spunti sulla scelta dei capi e degli accessori giusti anche alcune idee sugli abbinamenti tra i tipici colori primaverili, il lookbook si concentrerà, in particolare, sulle francesine nella versione rose gold, la bellissima e richiestissima tonalità di oro rosa, così come sul bicolor rosa antico / rosa pesca ed oro chiaro, già tornato alla luce nelle vetrine della nuova stagione!
La prima proposta di outfit per indossare un paio di francesine rose gold o nel bicolore rosa ed oro consiste nell'abbinarle a capi ed accessori che riprendano esattamente i colori delle scarpe: il rosa chiaro, nella versione cipriata o color pesca, e l'oro chiaro metallizzato, assieme a note di bianco candido e ad un tocco di denim. Con un paio di jeans semplici e casual, indossati in modo classico o con il risvolto alla caviglia, le francesine possono essere decisamente casual chic assieme ad una blusa o una camicia dalla stessa tonalità delicata di rosa, un blazer bianco ed una borsa o una pochette in oro dalla finitura metallic.
Un look altrettanto casual chic ma più sofisticato con un paio di francesine in rose gold o nel bicolore rosa ed oro è quello con un classico trench nella tradizionale tonalità beige chiaro o color sabbia, assieme ad un paio di jeans o pantaloni in bianco panna e ad una blusa o un maglioncino in una sfumatura polverosa di rosa salmone fumé. Gli accessori possono riprendere il marrone scuro o il nero dei bottoni del trench o il color legno della suola delle scarpe, con bijoux abbinati in oro e rosa chiaro.
Se le scarpe sono colorate, con un total black è raro sbagliare: con un paio di pantaloni cropped dal modello capri alla caviglia ed una camicia morbida bianca e nera a pois, le francesine in rose gold o in rosa ed oro chiaro saranno il dettaglio luminoso per un outfit casual e grintoso, da completare con un soprabito un po' stravagante ma molto di tendenza: una giacchina in similpelle, classica o nel modello biker con zip e taschini, dorata e metallizzata, assieme ad una borsetta o una clutch nera. Il tocco finale: una cinturina sottile dorata da stringere in vita o sui fianchi, indossando la camicia all'interno dei pantaloni.
Infine, ecco una proposta più estiva, fresca, giovanile e dallo stile bohémien, perfetta anche come look da viaggio per le giovanissime: un paio di francesine stringate, se particolarmente comode, possono rivelarsi delle ottime calzature per una lunga e calda giornata in città, assieme ad una "loose blouse", una camicia lunga e morbida in bianco ottico o bianco panna, e ad un paio di shorts o bermuda di jeans. Con uno zainetto in similpelle color crema o beige chiaro dai dettagli dorati, un borsalino in paglia e degli occhiali da sole dalle linee vintage, il look è completo. Per un effetto boho davvero chic, sperimentiamo anche un gilet in tessuto, corto o lungo oltre i fianchi, dalla delicata tonalità di rosa cipria o pesca.
Nessun commento:
Posta un commento