Come abbinare le POLACCHINE "DESERT BOOTS" (outfit Autunno/Inverno)

Come abbinare le POLACCHINE "DESERT BOOTS" (outfit Autunno/Inverno)






Le polacchine, le calzature che oggi chiamiamo anche "Desert Boots", scarponcini da deserto, hanno alle spalle una lunga storia che le ha viste, già nell'Ottocento, ai piedi dei contadini spagnoli: le espadrillas di tela adatte al lavoro rurale, infatti, ispirarono l'industria Clarks che, negli anni '40 del Novecento, rilanciò le polacchine in pelle come calzature leggere e comode per i militari, prendendo spunto anche dalle scarpe da deserto dei soldati arruolati in Africa (da qui il nome "desert boots"). Solo pochi anni dopo le polacchine Clarks diventarono le scarpe preferite dai giovani intellettuali e dai 68ini, per la loro linea semplice, pulita, un po' anticonformista, fino a trasformarsi in una vera e propria calzatura di culto indossata dalle star della musica dagli anni '60 in poi. Oggi le polacchine, sorelle delle famose stringate oxford o francesine, rappresentano un accessorio ancora molto amato per il guardaroba casual o formale di uomini e donne, ripresentandosi tra le tendenze della stagione autunnale/invernale. Se ad indossarle con jeans e felpa siamo brave tutte, alcune idee e qualche spunto per abbinare le polacchine anche ad abiti meno streetstyle, più chic e femminili, adattandole anche ai contesti di lavoro, può essere utile per sfruttare al massimo queste calzature particolarmente comode e versatili. Ecco come abbinare le polacchine per realizzare outfit casual-chic, non solo con jeans e maglioni ma anche con gonne, abiti ed accessori più femminili!

Scopri anche:

- Come abbinare le FRANCESINE BASSE - BROGUE - OXFORD




Come abbinare le POLACCHINE "DESERT BOOTS" (outfit Autunno/Inverno)
Per un primo spunto, un paio di jeans può esserci utile per indossare le polacchine - desert boots realizzando un outfit casual e comodo ma non troppo sportivo, aggiungendo qualche tocco leggermente più chic per poter sfoggiare queste calzature nel tempo libero e per le occasioni di lavoro mantenendo un look femminile e curato. Con un paio di boyfriend jeans (da indossare con risvolto alla caviglia e con calze o parigine rigorosamente trasparenti) ed un semplicissimo maglioncino "cable knitted" in lana intrecciata, un paio di polacchine può essere trasformato in un accessorio un po' chic aggiungendo al look un blazer avvitato dalla trama check o tartan ed un piccolo foulard floreale, per un mix&match di textures e tessuti che renderà l'outfit più originale. Per una giornata di lavoro informale, una maxi borsa dal modello satchel cartellina completerà il look un po' hipster college all'inglese.

Scopri anche:

- Come abbinare un BLAZER PRINCIPE DI GALLES




Come abbinare le POLACCHINE "DESERT BOOTS" (outfit Autunno/Inverno)
Non solo jeans e pantaloni: anche un abito stampato e colorato può accompagnarsi in modo impeccabile ad un paio di polacchine casual e sportive, indossando un paio di collant coprenti e scuri nella stessa tonalità delle scarpe. Visto il modello particolarmente lineare e piatto dei desert boots, infatti, indossare scarpe e calze nello stesso colore scuro aiuterà a slanciare le gambe anche senza l'aiuto dei tacchi (e se le polacchine sono in un colore chiaro, come un beige o un color sabbia, i collant migliori saranno quelli trasparenti oppure velati ed in un colore chiaro, mentre le più temerarie potranno affrontare il clima autunnale senza collant, indossando calzini corti sulla caviglia in una tonalità neutra e nude, così da non "tagliare" la silhouette spezzandola alle caviglie con calzini troppi scuri). Con un cappottino classico e corto ed una bucket bag a secchiello, l'outfit è completo (e non dimenticate un elegante cappello floppy in feltro!)

Scopri anche:

- Come abbinare un CAPPELLO FLOPPY A TESA LARGA






Come abbinare le POLACCHINE "DESERT BOOTS" (outfit Autunno/Inverno)
Se le polacchine possono sembrare troppo sportive e casual per una giornata di lavoro in ufficio, chi ha la fortuna di godere di un casual friday o di lavorare in un ambiente di lavoro dal dress code non troppo rigido e formale potrà indossare un paio di polacchine anche con un completo giacca e pantaloni in tinta, adattandone il modello allo stile delle calzature: al posto dei classici pantaloni sartoriali, andrà bene un modello meno formale, come i chinos oppure un paio di pantaloni a sigaretta non troppo lunghi alla caviglia (con calzini trasparenti), mentre il blazer potrà accompagnarsi ad una blusa o camicia dal modello "loose", comodo e morbido, meno elegante di una camicia classica ed avvitata, con una maxi bag a mano da giorno e piccoli accessori informali. Per un look non necessariamente nel solito total black o total blue, anche un paio di pantaloni dalla trama Principe di Galles o Tartan sarà perfetto per una giornata informale in ufficio, con blazer in tinta unita.

Scopri anche:

- Come vestirsi per il CASUAL FRIDAY IN UFFICIO




Come abbinare le POLACCHINE "DESERT BOOTS" (outfit Autunno/Inverno)
Un altro capo di abbigliamento che accompagnerà alla perfezione un paio di polacchine - desert boots, prestandosi ad un look tra il casual e lo chic da giorno, è un paio di pantaloni corduroy in velluto a coste, dai classici colori invernali o in tinta pastello, assieme ad una maxi blusa morbida con nastro o fiocco al collo e ad un gilet in pelliccia faux fur lungo sui fianchi, per uno stile un po' boho prêt-à-porter. Per gli accessori: una tracolla compatta con nappina o frange, occhiali da sole un po' vintage ed una cintura abbinata a materiale e colore delle scarpe.

Scopri anche:

- Come abbinare i PANTALONI CORDUROY IN VELLUTO A COSTE






Come abbinare le POLACCHINE "DESERT BOOTS" (outfit Autunno/Inverno)
Infine, un'ulteriore proposta di outfit con un paio di polacchine invernali è quella con una gonna, dal modello pencil o con linea ad A e dalla lunghezza al ginocchio o un po' più su. Una gonna corta, assieme a collant scuri e coprenti effetto silhouette per accompagnare delle polacchine scure, oppure con collant velati e chiari da abbinare ad un paio di polacchine nude o beige, aiuterà a slanciare le gambe nonostante la scarpa bassa e stringata un po' sportiva, impreziosendo il look e rendendolo più femminile assieme ad un semplice dolcevita e ad una giacca o cappottino shearling o dal modello classico, minimal e corto.

Scopri anche:

- Come abbinare una GONNA TARTAN




Nessun commento:

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...