Come abbinare le DÉCOLLETÉ NUDE: regole, consigli ed outfit!

Come abbinare le DÉCOLLETÉ NUDE: regole, consigli ed outfit!







Se dovessimo scegliere un solo paio di scarpe da portare con noi su un'isola deserta (non troppo selvaggia), la scelta giusta ricadrebbe senza dubbio su un paio di décolleté nude. Con tacco a spillo oppure basso e comodo, dalla classica linea décolleté o nel più massiccio modello pump con platform, poco importa: le scarpe nude sono un vero must del guardaroba, perfette in Primavera ed in Autunno, impeccabili anche nel freddo Inverno (fortunata chi riesce ad indossarle rigorosamente senza collant anche quando le temperature scendono!), femminili ed eleganti e, soprattutto, grandi amiche della silhouette: un paio di décolleté nude può davvero allungare la gamba, regalando centimetri preziosi di altezza in più ed una figura più slanciata. Attenzione, però, ad indossarle come si deve: le scarpe nude possiedono un piccolo repertorio di regole del look per evitare che, da raffinatissime calzature, si trasformino in un vero e proprio scivolone di stile. Prima di sbizzarrirci con gli outfit perfetti da comporre con un paio di décolleté o pumps nude, dunque, partiamo dalle basi: ecco come sceglierle ed indossarle.




Come abbinare le DÉCOLLETÉ NUDE: regole, consigli ed outfit!

Le scarpe nude non sono tutte uguali, ed il nude non è un colore preciso con tanto di codice Pantone, bensì un effetto: quello di simulare il colore della pelle, fondendosi perfettamente alla carnagione. E' questo il motivo per il quale delle décolleté dall'effetto nude possono slanciare notevolmente le gambe, se indossate nel modo giusto: non "spezzando" la linea della caviglia e del collo del piede con un colore scuro, restano quasi invisibili alla fine della gamba, facendola sembrare più lunga (soprattutto con l'ulteriore aiuto di un tacco alto). Secondo le leggi della moda, inoltre, la scarpa nude andrebbe indossata rigorosamente senza collant, così da sembrare davvero un tutt'uno con il piede. Noi freddolose dovremmo quindi rinunciare alle décolleté nude durante i mesi più freddi? Sarebbe un peccato: indossiamole pure con collant velati, ma sempre e solo trasparenti, perfettamente intonati al colore della nostra pelle.

Anche la perfetta sfumatura di nude della scarpa andrebbe scelta con attenzione e cura: dovrà abbinarsi alla perfezione con la nostra carnagione ed al suo sottotono.

Evitiamo i collant neri o scuri: sarebbero gli alleati peggiori della silhouette, se indossati con un paio di calzature così chiare! Saranno perfetti gli abbinamenti con pantaloni scuri, colorati, stampati oppure bianchi, mentre un paio di pantaloni nude rischierebbero di farci sembrare... un po' troppo nude dalla vita in giù! E' da evitare anche il total look nude: se indossiamo un abito color carne, rosa cipria o color sabbia, le scarpe ideali saranno colorate, metallizzate o scure, per vivacizzare l'outfit, mentre le décollete nude saranno perfette con abiti dai colori brillanti o multicolor.


Scopri anche:

- Come ABBINARE LE CALZE ALLE SCARPE




Come abbinare le DÉCOLLETÉ NUDE: regole, consigli ed outfit!

La sfumatura di nude della scarpa non andrà solo abbinata al colore della nostra pelle, ma anche al sottotono caldo o freddo dei nostri abiti. Un paio di scarpe nude dalla tonalità fredda, in rosa cipria, rosa antico o dal nude freddo e rosato, sarà impeccabile con abiti dai colori altrettanto freddi, mentre delle scarpe dalla sfumatura più calda di nude, in color carne, beige chiaro, color sabbia tendente al giallino o al color pesca, saranno perfette con abiti dal sottotono altrettanto caldo.

Scopri anche:

- COLORI CALDI E COLORI FREDDI: come riconoscerli nel guardaroba







Come abbinare le DÉCOLLETÉ NUDE: regole, consigli ed outfit!

Le scarpe nude possono essere davvero perfette nell'abbinamento a moltissimi colori, ma non tutti i neutri si accostano in modo impeccabile alle sfumature, calde o fredde, di nude: via libera al bianco ottico ed al soft white, al color tortora, al marrone scuro, al nero, al blu navy e, naturalmente, al denim, lasciando da parte tutte le altre sfumature di nude che, sovrapposte, renderebbero il look troppo piatto (e troppo "naked").

In molte amano abbinare alle scarpe nude abiti in grigio, ma attenzione al sottotono: con un paio di décolleté nude particolarmente calde (tendenti al color pesca, al giallino, al marroncino), un abito dal grigio molto freddo e bluastro tenderebbe a stonare un po' e sarà meglio indossarne uno in una tonalità di grigio più calda, come il grigio tortora ed il color talpa.

Tutte le stampe e fantasie si adatteranno con eleganza ad un paio di décolleté o pumps nude, ma in particolar modo saranno perfette le stampe animalier in versione leopardo o pitone, così come le stampe floreali dai colori soft e pastello ed il pattern camouflage sui toni neutri del beige, del marrone e del verde oliva o militare. Saranno ottime anche le finiture metalliche in oro rosa ed oro chiaro per gioielli, bijoux, fibbie e catene di borse e clutch.


Scopri anche:

- ANIMALIER: come abbinare la STAMPA LEOPARD






Come abbinare le DÉCOLLETÉ NUDE: regole, consigli ed outfit!
Passiamo alle proposte di outfit con le scarpe "color" nude! Gli abbinamenti con un paio di décolleté nude saranno molto vari, ma alcuni look possono risultare particolarmente chic e femminili, creando palette cromatiche interessanti. Un outfit molto adatto alla stagione primaverile è quello con un paio di pantaloni o jeans bianchi, assieme ad una morbida blusa floreale con sfondo chiaro e toni pastello, una borsetta in verde prato o verde giada ed un cappottino leggero dalla sfumatura di nude cipriata abbinata alle scarpe.

Scopri anche:

- Come abbinare i PANTALONI BIANCHI

- Come abbinare una BORSA VERDE




Come abbinare le DÉCOLLETÉ NUDE: regole, consigli ed outfit!
Con un paio di scarpe nude, un look in bianco e nero, minimal ma molto chic, non sbaglia mai. Un paio di pantaloni neri ed un maglioncino o maxi pull in bianco candido possono comporre il perfetto outfit minimal chic, assieme ad un cappotto nero, aggiungendo però qualche tocco personale ed un pizzico di colore, ad esempio una borsa rosso fuoco ed una sciarpa dalla stampa check stile Burberry che, con il suo tartan in bianco, rosso e nero su sfondo beige, riprenderà alla perfezione i colori del look.

Scopri anche:

- Come creare OUTFIT MINIMAL CHIC






Come abbinare le DÉCOLLETÉ NUDE: regole, consigli ed outfit!
Scegliere un abito da abbinare ad un paio di décolleté o pumps nude sarà decisamente facile: via libera ai colori vivaci o più scuri ma intensi, in tinta unita oppure in fantasie multicolor, ma per un abbinamento squisitamente autunnale o invernale un ottimo colore da indossare può essere il borgogna, così come il bordeaux o il vinaccia scuro. Assieme ad una maxi borsa pitonata e ad un cappotto o trench color tortora, il look sarà completo in pochi capi e decisamente sofisticato.

Scopri anche:

- ANIMALIER: come abbinare la STAMPA PITONATA




Come abbinare le DÉCOLLETÉ NUDE: regole, consigli ed outfit!
Anche le sfumature soft del verde oliva o del verde militare possono accompagnare molto elegantemente un paio di scarpe nude, indossandole su un semplice maglione che accompagnerà un paio di jeans, un cappottino color cammello o sabbia ed una borsa in bianco sporco o bianco panna. Sollevando leggermente i jeans con due piccoli risvolti, scoprendo le caviglie, le gambe (senza collant o con collant velatissimi e trasparenti) sembrerà più lunga e slanciata.

Scopri anche:

- Come abbinare il CAPPOTTO COLOR CAMMELLO




Come abbinare le DÉCOLLETÉ NUDE: regole, consigli ed outfit!
Infine, un'ulteriore proposta di look con un paio di scarpe nude è quella con un intenso marrone scuro, ad esempio un color cacao o caffè, da indossare su una gonna plissettata ed una giacca biker in similpelle assieme ad un maglioncino maculato dall'animalier leopardato e ad una maxi bag nude abbinata alle scarpe, per riprendere, ogni tanto, gli insegnamenti di un po' di sana vecchia scuola sull'abbinamento borsa-scarpe!

Scopri anche:

- Come abbinare la GONNA PLISSETTATA




Nessun commento:

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...