CONSULENZA DI MODA: come SNELLIRE il PUNTO VITA con gli ABITI GIUSTI!

CONSULENZA DI MODA: come SNELLIRE il PUNTO VITA con gli ABITI GIUSTI!







Ciao, ho trovato i tuoi articoli molto interessanti e precisi! Ora vorrei chiederti un consiglio: gran parte dei miei abiti me li faccio da sola e da molto tempo vorrei provare con una gonna che amo ma forse non è troppo adatta a me (ho il punto vita un po’ larghino): una longuette blu a pieghe e appena svasata. Ma la domanda principale è: cosa ci metto sopra per non infagottare il punto incriminato? Come maglie o giacche... 

Ti ringrazio molto se vorrai darmi qualche dritta!  
Michela




Cara Michela,

come tu stessa scrivi, il trucco giusto per "snellire" il punto vita e farlo apparire più sottile e sinuoso, a prescindere dagli abiti che si indossano, è proprio quello di non infagottarlo mai. Valorizzare un fisico caratterizzato da un giro vita poco accentuato (caratteristica principale della Donna Rettangolo), infatti, significa esattamente "simulare" una conformazione fisica da Donna Clessidra, con punto vita più sottile rispetto alle rotondità dei fianchi ed all'ampiezza del torace, e l'aiuto degli abiti e degli accessori giusti può essere prezioso per riuscire facilmente nell'intento, regalando alla silhouette qualche curva in più!

Le tendenze della moda del momento, concentrate su gonne e pantaloni dalla vita alta con grandi cinture, nastri e fiocchi annodati in vita, possono rivelarsi davvero impeccabili per valorizzare una silhouette dal girovita non particolarmente marcato, nonostante le apparenze: spesso noi donne crediamo di dover nascondere un fisico poco sinuoso sotto abiti e maxi magliette dalle linee diritte e poco rivelatrici, mentre la soluzione sta proprio nel ricreare la silhouette da clessidra tanto agognata attraverso gli abiti, stringendo un po' il punto vita e rendendo più morbide le linee di fianchi e busto. Per questo motivo, in realtà, una gonna dalla vita alta e dalla linea svasata, ammorbidita da pieghe leggere, è esattamente il capo ideale per snellire il punto vita, accompagnandola con i top giusti e con qualche piccolo trucco di bellezza.

Scopri anche:

- Il guardaroba perfetto della DONNA RETTANGOLO




CONSULENZA DI MODA: come SNELLIRE il PUNTO VITA con gli ABITI GIUSTI!
Una cintura può rivelarsi un'ottima alleata di un punto vita poco accennato da "snellire" o far apparire più marcato. Tutto sta nella scelta del giusto modello, da indossare rigorosamente in vita, per stringere gonne o pantaloni a vita alta, su abiti e bluse lunghe sui fianchi. La cintura ideale per snellire il punto vita sarà quella dallo spessore medio, evitando le cinturine troppo sottili o skinny (più indicate per un fisico petit) e quelle troppo alte come la classica fusciacca (che rischia, al contrario, di accentuare la forma poco curvy del girovita). Anche il colore di una cintura, scura su abiti o magliette dalle tonalità più chiare, può aiutare a dare un'illusione di punto vita più sottile, con busto e fianchi più morbidi, specialmente assieme a bluse da indossare "sblusate" ed a gonne dalla linea a campana, più ampia su fianchi e gambe.

Scopri anche:

- Come abbinare una CINTURA ALTA IN VITA






CONSULENZA DI MODA: come SNELLIRE il PUNTO VITA con gli ABITI GIUSTI!
Top, magliette, maglioni e bluse: alcuni modelli e tessuti sono certamente più adatti allo scopo di rendere un punto vita poco marcato molto più sinuoso, grazie a qualche trucco. Camicette e maglioncini morbidi, specialmente se in un modello un po' lungo sui fianchi, possono essere indossati all'interno di gonne e pantaloni, con l'aiuto di una cintura, creando un piccolo sbuffo sul davanti e sui lati: l'effetto sblusato, con cintura stretta in vita, renderà subito il busto più morbido ed il girovita più snello e marcato. Anche i volant, le piccole balze di tessuto, le ruches, le arricciature della stoffa e le applicazioni preziose su magliette e bluse riusciranno ad attirare l'attenzione sul top, allargando la linea delle spalle e del seno a favore di un punto vita più sottile ed evidente, così come le righe orizzontali su t-shirt e magliette, da indossare all'interno di una cintura scura con gonne a ruota o pantaloni morbidi ed ampi sui fianchi.

Scopri anche:

- Come valorizzare il SENO PICCOLO




CONSULENZA DI MODA: come SNELLIRE il PUNTO VITA con gli ABITI GIUSTI!
Ancora, nel reparto top, magliette e bluse, le maniche a sbuffo, morbide ed un po' gonfie e romantiche, perfette su maglioni vaporosi in lana grossa così come su bluse e camicette in cotone o raso, aiutano la linea delle spalle ad apparire più ampia, restringendo il punto vita e facendolo apparire automaticamente più sottile. Il top con il peplum, l'ampia balza un po' arricciata appena sotto la cucitura del girovita, è il modello perfetto per un fisico a rettangolo dal punto vita poco accennato: la linea curvy del peplum trasforma istantaneamente il busto di una Donna Rettangolo in quello di una Donna Clessidra, specialmente se indossato con gonne aderenti. Lo scollo ideale per aiutare il punto vita ad apparire più sottile? Quello a V, su magliette e t-shirt ma anche su abiti, camicie e giacche, che restringe il punto vita allargando la linea di spalle e seno come una grande freccia puntata verso l'ombelico, così come lo scollo a barca, perfetto su top aderenti da indossare con cintura in vita e collane corte ed appariscenti.






CONSULENZA DI MODA: come SNELLIRE il PUNTO VITA con gli ABITI GIUSTI!
Un capo particolarmente indicato per stringere idealmente il punto vita, anche in assenza di cinture strette o abiti molto aderenti, è il blazer. Dal modello slim del classico blazer lungo sui fianchi, a quello più sagomato e corto in vita in stile giacchina tailleur, il blazer può rivelarsi prezioso per un vero e proprio effetto contouring sul busto... proprio come quello del make up viso! Parlo di effetto contouring perché le linee di un blazer possono davvero creare un gioco di ombre e silhouette molto efficaci allo scopo di snellire un punto vita poco marcato. Che si tratti di un blazer bianco, da indossare su abiti o magliette scure, oppure di un blazer nero o blu navy da abbinare a maglioni e vestiti più chiari, le sue linee interne, esterne e dello scollo possono restringere il girovita in un istante. Scegliere il blazer perfetto dipenderà, dunque, dalle sue forme: la linea interna dell'abbottonatura (perfetta se sagomata in modo da creare una X sulla pancia, con leggere sporgenze all'altezza dei bottoni o del bottone centrale), la linea esterna (più stretta in vita, perfettamente sagomata, e più larga su spalle, petto e fianchi) e la linea dello scollo (ampia ed a V, quando il blazer viene indossato abbottonato). Con gonne strette o a campana, pantaloni morbidi o jeans skinny, il blazer giusto (mai troppo stretto né oversize!), estremamente versatile e adatto ad ogni stile ed età, riuscirà a simulare un girovita più sottile.

Scopri anche:

- Come abbinare un BLAZER




CONSULENZA DI MODA: come SNELLIRE il PUNTO VITA con gli ABITI GIUSTI!
Infine, due capi che non dovrebbero mai mancare nel guardaroba di un'amante della silhouette con vitino di vespa sono il vestito "side paneled", con bande laterali in contrasto, e la classica gonna a ruota o a campana, stretta in vita e morbida su fianchi e gambe. L'abito con bande laterali è perfetto per regalare al proprio corpo la forma sinuosa desiderata, giocando con le cuciture curvy del tessuto e con i contrasti cromatici: non è importante che le bande laterali siano scure o chiare, in tinta unita o con applicazioni in pizzo, ma che il contrasto tra la base centrale del vestito ed il colore principale dei pannelli laterali sia ben evidente, tale da far apparire la zona centrale più sottile e formosa. La gonna a ruota, vaporosa ed ampia, riesce in egual modo ad accentuare la zona del girovita allargando contemporaneamente i fianchi per uno speciale effetto clessidra, da sottolineare maggiormente con l'aiuto di una sottogonna, per un look femminile un po' anni '50.

Scopri anche: 

- Come abbinare LE GONNE









Hello Fashion!
Consulenza di Moda: scrivimi e scopri il tuo stile!

Hai un dubbio sui capi e gli accessori da indossare? Un dilemma di moda? 
Un abbinamento difficile da risolvere? Voglia di scoprire il tuo stile personale? 
Scrivimi e risponderò alle tue domande con idee, consigli, spunti e trucchi 
per aiutarti a trovare l'outfit perfetto!

La tua domanda e la relativa risposta saranno pubblicate su Outfit Perfetto!



1 commento:

Keren ha detto...

Grazie mille per questo post ;) anch'io non ho un punto vita sottile e questi consigli sono molto interessanti.

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...