Come vestirsi bene quando non si ha mai tempo! Trucchi e consigli!

Come vestirsi bene quando non si ha mai tempo! Trucchi e consigli!







Siamo tutte appassionate di moda e look, tutte noi vorremmo imparare a vestirci ed acconciarci come le fashion bloggers più famose del mondo, a sfoggiare gli outfit più chic, femminili ed originali ogni giorno, per scivolare elegantemente sulle 24 ore della nostra giornata come sul tappeto rosso di un'esclusiva passerella. Ma chi, tra noi, ha davvero il tempo necessario da dedicare alla pianificazione precisa e super modaiola dei look della settimana, trascorrendo tranquillamente minuti o addirittura ore davanti alle porte spalancate e luccicanti dell'armadio, proprio come una vera fashion addict? Un lavoro impegnativo, una famiglia numerosa, bambini piccoli da accudire ed un budget sempre ristretto ci impediscono, ogni giorno, di prestare ai nostri look l'attenzione che vorremmo, finendo con l'indossare sempre gli stessi jeans e maglioni oversize monocolor per poter correre in ufficio o a scuola, sperando con frustrazione in una prossima occasione da outfit perfetto. La fretta rovina quotidianamente anche i tuoi look e le tue ambizioni fashion? Ecco una lista di consigli, trucchi e piccole strategie da mettere in atto per riuscire a vestirsi bene anche quando non si ha mai tempo! Mettere in pratica queste semplici tecniche anche solo per una settimana potrebbe davvero cambiare il nostro modo di vestire e di approcciarci al guardaroba... scommettiamo?




Prima di tutto, alcune "regole" di base... 


  • Meno è meglio! Per vestirci bene anche quando siamo di fretta, dobbiamo riuscire a gestire il nostro guardaroba in modo efficace e rapido. Questo significa, quindi, imparare a "sfoltire" la nostra collezione di abiti ed accessori così da selezionare in pochi istanti i capi da indossare al mattino o per le occasioni importanti senza smarrirci nei meandri di un armadio strapieno!
  • Lo shopping è la nostra passione? Niente di male, ma sarà meglio imparare a "direzionarlo" nel modo giusto: invece di acquistare capi ed accessori seguendo i colpi di fulmine del nostro cuore, faremo bene ad acquistare solo quelli che possiamo già abbinare a ciò che possediamo, oppure a scegliere un completo già pronto per essere indossato, dopo aver provato tutto con attenzione nei camerini del nostro negozio preferito, per essere certe che i capi da acquistare ci stiano a pennello.
  • Attenzione ai colori: non sarà un problema desiderare un guardaroba super colorato ed allegro, ma avremo bisogno dei nostri capi basic dai colori neutri, da abbinare a tutto il resto del nostro guardaroba, sia per il giorno sia per la sera. I neutri indispensabili per il nostro armadio di abiti ed accessori saranno il nero, il grigio, il tortora, il marrone, il bianco (ottico, panna, crema...) ed il blu scuro, soprattutto per capi come pantaloni e gonne e per accessori come scarpe e borse. In questo modo, avremo a disposizione un set di pezzi neutri, semplici e sempre impeccabili, da abbinare facilmente a top, magliette, bluse, maglioni ed abiti dai colori più vivaci o dalle fantasie multicolor.

Come vestirsi bene quando non si ha mai tempo! Trucchi e consigli!





Per vestirci sempre bene anche quando non avremo tempo a disposizione e dovremo pensare i nostri look al ritmo frenetico delle lancette dell'orologio, avremo bisogno di organizzazione. Non solo nella nostra testa, ma anche e soprattutto nel nostro armadio!

Piuttosto che dividere i capi nell'armadio secondo le classiche categorie (pantaloni a sinistra, gonne a destra, maglioni e camicie in alto, tutte le scarpe ben mischiate in basso), proviamo a sistemare i nostri abiti seguendo criteri diversi, più pratici ed efficaci.





Come vestirsi bene quando non si ha mai tempo! Trucchi e consigli!
Una prima idea, ottima per chi scandisce le proprie giornate in base agli orari di lavoro, all'abbonamento in palestra, al sabato di shopping con le amiche ed alle serate più eleganti, può essere quella di dividere i propri capi ed accessori in base alle occasioni. Un primo angolo sarà dedicato a tutti gli abiti da indossare in ufficio, come completi formali, giacche e pantaloni da tailleur, camicie classiche, cartelline portadocumenti e scarpe comode, sistemando poi il tutto in base ai colori. Seguiranno lo spazio degli abiti da tempo libero (come vestiti casual, maglioncini di lana, jeans, stivaletti e scarpe da tennis), lo spazio degli abiti elegantissimi da party esclusivo o da serata chic (completo di borsette, pochette glitterate e tacchi a spillo) ed infine l'angolino sportivo, con tutti i capi da indossare in palestra o per il semplice fitness domestico. Questa divisione, semplice ma sempre utile, ci aiuterà non solo a restringere ancora di più il campo quando dovremo comporre in fretta il nostro look, ma anche a gestire il nostro guardaroba con più sicurezza, imparando a distinguere i capi e gli accessori in base al contesto nel quale indossarli, in modo da essere sempre perfettamente adeguate all'occasione ed al luogo.





Come vestirsi bene quando non si ha mai tempo! Trucchi e consigli!
Se non abbiamo necessità di dividere i nostri abiti in base ad occasioni e contesti particolari, se ad esempio lavoriamo da casa o non dobbiamo seguire un dress code particolare tra il lavoro ed il nostro tempo libero, possiamo allora sostituire la vecchia sistemazione in base al tipo di capo o accessorio con una divisione in base ai colori. Un primo spazio dell'armadio potrà essere dedicato a tutti i capi dai colori neutri, organizzando gli abiti prima in base ai colori e poi in base alla tipologia. Un secondo spazio sarà quello dei capi colorati in tinta unita, sistemando da un lato i colori pastello e dall'altro quelli più brillanti. Un terzo spazio potrà essere abitato da tutti i nostri capi stampati, con fantasie colorate, fiori multicolor, animalier, textures geometriche e pattern come le righe ed i pois (da ordinare, per una organizzazione davvero top, in base alla "complessità" della stampa, iniziando dai semplici pois bicolor per finire con le fantasie super colorate dalle mille tonalità). Infine, un quarto spazio potrà essere quello dei capi dai tessuti "lavorati", come il pizzo, le stoffe traforate, il jacquard, il tweed e la lana bouclè, ossia tutte le tipologie di tessuto o maglia un po' "speciali" e da abbinare con cautela a capi più basic ed in tinta unita. Questa divisione potrà aiutarci a non mixare troppo i colori, le stampe ed i tessuti per realizzare outfit equilibrati, a due o tre colori al massimo, e gestire le stampe multicolor in modo sapiente. Naturalmente questa suddivisione per colori potrà essere mescolata anche alla divisione dei capi per occasioni, in modo da ottenere un guardaroba davvero super organizzato!





Come vestirsi bene quando non si ha mai tempo! Trucchi e consigli!
Infine, un ottimo progetto al quale dedicarci durante un pomeriggio tranquillo nel weekend, per ottenere un armadio veramente impeccabile con il quale smettere di litigare, potrebbe essere quello di dividere i capi creando dei veri e propri completi. Con l'aiuto di alcune grucce multiple, con spalline o gancetti per le gonne, potremo provare ad unire i capi e gli accessori che completeranno un look per una giornata di lavoro, un aperitivo con gli amici, una cena romantica o qualunque altro impegno della settimana, annotando tutto su etichette colorate da applicare alle grucce come per trasformare il guardaroba in una gigantesca agenda. I completi potranno essere creati su misura per noi di settimana in settimana, oppure, se possediamo pochi capi di abbigliamento, potremo realizzare i nostri look completi permanenti, ai quali aggiungere, di volta in volta, i nuovi capi che acquisteremo in futuro. Non si tratta di un progetto facile, soprattutto per chi ha collezionato negli anni un numero molto elevato di abiti ed accessori, ma potremo iniziare con uno o due look completi ogni settimana, da tenere da parte in un angolo dell'armadio per ricordarci di un particolare abbinamento che ci piacerebbe indossare, così da creare, pian piano, un guardaroba perfetto e personalizzato, imparando anche ad indossare regolarmente tutti i nostri capi, senza dimenticarli in un angolo remoto del nostro armadio.






Come vestirsi bene quando non si ha mai tempo! Trucchi e consigli!
Passiamo ad una piccola strategia da adottare quando desideriamo creare un look mozzafiato ma abbiamo solo pochi minuti per riuscire nella nostra impresa fashion! Realizzare un outfit perfetto può sembrare facile a chi mette in pratica la propria passione per la moda ogni giorno con maestria, ma non tutte siamo sempre così brave e veloci a comporre un look, soprattutto quando il tempo stringe ed abbiamo davanti a noi il solito guardaroba zeppo e disordinatissimo! Niente paura: applichiamo il trucco del look 1+1+1, ossia 1 capo dal colore neutro + 1 capo dal colore pastello o acceso + 1 capo dalla stampa bicolore o multicolor.

La regola dell'1+1+1 può essere applicata a tutti i nostri capi ed accessori in modo sempre diverso, per combinazioni sempre nuove, per creare look apparentemente elaborati e sempre eleganti in 5 minuti al massimo, mantenendo uno dei tre elementi (neutro / colorato / stampato) come "dettaglio" del look.

Un esempio: indossiamo 1 neutro ed 1 colorato come capi principali dell'outfit, ad esempio un paio di pantaloni neri (neutro) ed una blusa rossa in tinta unita (colorato), aggiungendo un terzo capo che farà da dettaglio speciale del look, come una borsetta a pois (stampato).

Oppure proviamo a costruire il nostro look con una gonna verde (colorato) ed un maglioncino maculato (stampato), aggiungendo una borsa color panna (neutro) che faccia, in quanto accessorio, da dettaglio dell'outfit.

E per il secondo accessorio (scarpe/borsa)? 
Basterà richiamare il capo neutro o quello colorato, indossando un accessorio nella stessa tonalità.

Il trucco 1+1+1 può venire in aiuto quando abbiamo fretta di vestirci ma non vogliamo rinunciare ad un look che abbia, al suo interno, dei dettagli interessanti. Piuttosto che optare per il solito completo jeans + felpa, in questo modo realizzeremo un outfit più dettagliato e femminile, sfruttando i colori e le stampe, aggiungendo alla fine un "quarto strato" di eleganza con i nostri bijoux preferiti.





1 commento:

Alys ha detto...

Interessantissimo il tuo blog.
Pensavo di essere abbastanza esperta in campo fashion, ma le tue dritte sono davvero utili e originali. Grazie!

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...