Come creare un outfit perfetto partendo dagli accessori: ispirazioni, idee e colori








Creare un outfit perfetto per un'occasione speciale, o semplicemente per sentirci belle ed eleganti allo specchio, non è sempre facile e veloce. A volte scegliere gli abiti e gli accessori da combinare è proprio come creare un collage, tentando di incastrare, in modo preciso ed impeccabile, ogni tassello di un puzzle fatto di colori, tessuti, dettagli ed una vasta varietà di stili e tendenze. Un errore che spesso commettiamo, nella dubbiosa contemplazione del nostro guardaroba, è quello di pensare che per creare un outfit sia necessario partire dall'abito. Non tutti gli outfit perfetti nascono da un vestito, da una gonna o da una camicia. Spesso l'idea di un outfit particolare emerge, anzi, dal colpo di fulmine per un accessorio, come una borsa dalla tonalità insolita oppure un paio di scarpe stravaganti. Un ottimo "esercizio" per imparare a creare outfit elegantissimi e femminili in pochi istanti, seguendo l'istinto ed il fiuto per lo stile, può essere quello di partire da una coppia di accessori, scegliendo con cura una coppia di colori che riesca a far vibrare il nostro "senso di ragno" da modaiole.

1. Scegliamo una coppia cromatica interessante

Scegliere due colori che possano essere lo spunto principale per la creazione di un bellissimo outfit sembra un'operazione semplice, ma può essere più stimolante mettere in gioco la creatività più sfrenata, andando fuori dai soliti schemi per realizzare un completo originale. Una coppia di colori può essere perfetta anche e soprattutto quando sembra un po' insolita ma, allo sguardo, funziona! La nostra coppia cromatica guiderà la nostra scelta di borsa e scarpe, alle quali abbinare abito, soprabito ed ulteriori accessori.

2. Scegliamo il colore dominante

Uno dei due colori scelti potrà essere la tonalità dominante, punto di riferimento per la scelta di un altro tassello del nostro puzzle, come una camicia, un paio di pantaloni o un terzo accessorio. Il secondo colore, invece, sarà il tocco cromatico in più, isolato e per questo in particolare evidenza, da riprendere eventualmente su un dettaglio più piccolo, come un paio di orecchini, un anello, un foulard.

3. Indossiamo tonalità neutre

Il resto del nostro outfit si comporrà da solo, grazie all'aiuto delle nostre principali alleate: le tonalità neutre, nelle loro sfumature fredde (il bianco, il grigio, il nero) o calde (il panna, il beige, il marrone scuro) in base ai colori scelti per scarpe e borsa.




Ecco alcune ispirazioni per la scelta della nostra coppia perfetta di colori per le scarpe e la borsa, dalle quali partire per creare un outfit originale:





Il giallo ocra ed il rosso vino: rappresentano una coppia perfetta per ricreare, su abiti ed accessori, le tonalità calde dell'autunno. Il rosso molto scuro delle scarpe può ripresentarsi sul maglione, indossando pantaloni e soprabito in tonalità neutra e calda, come un delicato e chiaro color cammello.










Il verde bosco ed il marrone cuoio: una perfetta scelta invernale che rievoca i colori di una foresta. Il color cuoio è una tonalità calda, vivace ma al tempo stesso di facile abbinamento. Una gonna dello stesso colore, assieme ad un maglione sui toni del color panna, faranno risaltare il verde intenso della borsa, da riprendere su un foulard.










Il vinaccia e l'arancione ruggine: allegro per l'autunno/inverno ma con uno sguardo speciale alla primavera, questa coppia cromatica luminosa può prestarsi ad un outfit con un abito neutro, sui toni del color panna, assieme ad un cappottino colorato per il quale ispirarsi al colore delle scarpe, mentre il vinaccia della borsa servirà a spezzare ed a far risaltare il contrasto con il soprabito.










Il blu notte ed il viola: entrambi profondi ed un po' notturni, questi due colori possono aiutarci a creare un outfit elegante e chic per la sera, con pantaloni grigi e top colorato.




Proverete a scegliere la vostra coppia di colori per un outfit perfetto, seguendo questo semplice esercizio? Quali sono le due tonalità che deciderete di indossare, e come costruirete il vostro collage di moda? Buon divertimento!




2 commenti:

Kika ha detto...

Mi piacerebbe moltissimo fare questo gioco di abbinamenti ma mi riesce difficile perché, specie per le scarpe, ho quasi tutto in colori neutri! :( Però potrei provare con un paio di décolleté rosse, che non metto da molto tempo e stavo appunto cercando di re-indossare... e mi sa che se non mi decido partendo da loro, finisce che anche quest'anno rimangono nella scarpiera!
Potrei abbinarle ad una borsa lilla oppure ad una rosa carne: tu cosa mi consiglieresti tra le due?

Outfit Perfetto ha detto...

@kika, infatti è una tecnica che mi ripropongo spesso di utilizzare per riuscire ad indossare gli accessori più colorati del mio armadio che di solito compro d'impulso e poi non riesco mai ad abbinare! Io proverei sia con il lilla sia con il rosa carne, due buone occasioni colorate per portare a spasso le scarpette rosse! :)

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...