Come abbinare un CAPPOTTO MACULATO (outfit Autunno/Inverno)

Come abbinare un CAPPOTTO MACULATO (outfit Autunno/Inverno)


Potrai amarlo o detestarlo, indossarlo ed ostentarlo come una moderna Crudelia De Mon della moda oppure aborrirlo e fuggire via da ogni vetrina che lo sfoggi con orgoglio, ma una cosa è certa: questo è l'Autunno/Inverno del maculato! La stampa animalier, o animal print, su maglioni, accessori e soprabiti è, senza alcun dubbio, un must have della stagione fredda. Qualcuna lo troverà démodé, altre lo disdegneranno per la sua allure vagamente amorale ed anti-animalista, eppure un tocco scanzonato di maculato nel guardaroba autunnale ed invernale potrebbe rivelarsi sorprendentemente chic. Sdrammatizziamo il glamour vistoso della stampa maculata ed offriamo una possibilità ad un cappotto maculato che ci stupirà per la varietà di abbinamenti di colori e stili da realizzare, per ogni gusto e personalità. Ecco un lookbook di idee e palette cromatiche per abbinare al meglio un cappotto maculato!

>> Scopri anche come abbinare una BORSA MACULATA!

>> Scopri anche come abbinare le SCARPE MACULATE!




Come abbinare un CAPPOTTO MACULATO (outfit Autunno/Inverno)

Il primo look da creare per indossare ed abbinare un cappotto maculato è classico, sofisticato e nelle tonalità neutre del beige, del color panna e del nero, sempre perfette con l'accostamento alla stampa animalier. Un abito color caramello con stivali ed accessori in nero (d'obbligo un elegantissimo cappello floppy!) ed una borsa chiara e luminosa, che possa brillare e spiccare sull'animal print del cappotto o della giacca, potranno formare un outfit impeccabile ed elegantissimo da vera signora. In alternativa, perché non invertire i colori? Un abito nero con accessori color cammello o color crema accompagneranno il cappotto maculato con stile.





Come abbinare un CAPPOTTO MACULATO (outfit Autunno/Inverno)

Un cappotto maculato può rivelarsi persino un capo casual e divertente, nell'abbinamento con una gonna in denim, un maglione color sabbia ed un paio di stivali color marrone o cioccolato fondente. Se il cappotto dalla stampa animal print tende alle tonalità castane e calde, alcuni accessori e bijoux in legno ed osso daranno un tocco etnico all'outfit, sdrammatizzando l'eleganza del cappotto maculato.






Come abbinare un CAPPOTTO MACULATO (outfit Autunno/Inverno)

Un esperimento interessante che è possibile fare con i colori neutri come il beige, il grigio perla, il color crema ed il nero è quello di mescolarli tra loro, creando un mélange di tonalità calde o fredde, esclusivamente in tinta unita, da abbinare al cappotto maculato. Un paio di pantaloni neri ed un dolcevita grigio, assieme ad un paio di décolleté beige e piccoli accessori abbinati, mixando bijoux in argento ed oro, formeranno un outfit da giorno dall'aria particolarmente ricercata.




Come abbinare un CAPPOTTO MACULATO (outfit Autunno/Inverno)

Per un outfit elegantissimo e vistoso con un cappotto maculato, da vera diva, mai dimenticare l'immancabile tocco di rosso, magari sulla borsa e, naturalmente, sulle labbra! Un abito nero dalle linee semplici e minimal, assieme ad un paio di décolleté color tortora, sempre perfette in ogni abbinamento di colore, completerà il look animalier.









Come abbinare un CAPPOTTO MACULATO (outfit Autunno/Inverno)

Torniamo allo streetstyle e realizziamo un look casual da giorno con un paio di pantaloni o jeans in giallo ocra, un maxipull oversize, largo e comodo, in bianco candido o bianco panna, abbinato alla borsa con tracolla, ed un paio di stivali stringati marroni o beige. Il tocco caldo ed intenso di giallo si abbinerà alla perfezione alla stampa maculata del cappotto. Chi non ama il giallo potrà sostituirlo con un colore a scelta, dalla sfumatura calda o fredda che si accosti ai colori dominanti del cappotto, come il verde militare, il verde oliva, il verde bosco, il rosso borgogna e persino il viola melanzana, tutti ben abbinabili al marrone scuro e scurissimo.






Come abbinare un CAPPOTTO MACULATO (outfit Autunno/Inverno)

Infine, un'idea per un outfit semplice, casual e coloratissimo con un cappotto maculato è quella di abbinarlo ad un classico paio di jeans, accessori in bianco e nero (marrone scuro, se la stampa animalier del cappotto si ferma alle tonalità castane e calde) ed un maglione fucsia fluo oppure rosa baby, per un outfit vivace che sdrammatizzerà l'allure sofisticata del cappotto trasformandolo in un perfetto soprabito da giorno.



Una piccola nota sulla stampa maculata!

Abbinare ad un capo maculato altre textures colorate, come i pois, le righe, le fantasie optical o addirittura ulteriori stampe animalier, come quella zebrata o pitonata: 
sì o no?
>> Decisamente NO!

- La stampa maculata (diversamente dalle textures bicolor come i pois e le righe, talvolta abbinabili tra loro o ad altre stampe colorate in un mix&match bicolore ed allegro) contiene variegate sfumature di colore, oltre ad un portamento già di per sé particolarmente vistoso, che non è sempre il caso di accostare ad altre stampe.
- Assolutamente vietato il mix di differenti fantasie animalier, come il ghepardato + il pitonato, oppure lo zebrato + l'animal print giraffa o coccodrillo.
- E' consentito un piccolo, ulteriore tocco di animalier nell'outfit, se nella stessa stampa del capo principale (ad esempio, aggiungendo una sottile cintura maculata dalla stampa e dai colori uguali a quelli di un cappotto, oppure un piccolo foulard ed un paio di décolleté maculate perfettamente abbinati).
- Le più esperte di moda ed abbinamenti potranno divertirsi ad abbinare ad un capo maculato anche un piccolo tocco di stampa floreale, ma senza esagerare: meglio se solo su di un piccolo accessorio (come un cerchietto floral tra i capelli assieme ad un maglione maculato, oppure un foulard a fiori annodato alla borsa, assieme ad un paio di décolleté maculate).




Nessun commento:

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...