Come abbinare gli STIVALETTI NERI (outfit Autunno/Inverno)

Come abbinare gli STIVALETTI NERI (outfit Autunno/Inverno)






Guardaroba di base per l'Autunno/Inverno: che il nostro stile sia classico e sofisticato, basic e sportivo, chic e femminile, giovanile e coloratissimo, sappiamo bene che un accessorio in particolare non può davvero mancare nel nostro armadio capsula, ossia un paio di stivaletti neri. Con o senza tacco, in similpelle, velluto, suede, con lacci e suola a carrarmato o più femminili ed eleganti, non importano il modello o il materiale: gli stivaletti neri saranno sempre il pezzo forte dei nostri look per le stagioni fredde, si riveleranno sempre abbinabili in modo facile e veloce e saranno perfetti con pantaloni, gonne ed abiti, per il lavoro ed il tempo libero. Abbinare gli stivaletti neri ai capi ed agli accessori del guardaroba sarà sempre molto semplice, ma se dovessimo sentirci improvvisamente assalite dal dubbio davanti alle porte del nostro armadio, ecco una guida schematica per realizzare rapidamente outfit perfetti, con alcune proposte di look più dettagliate dalle quali prendere spunto ogni giorno.

Scopri anche:

- Come abbinare gli STIVALETTI MARRONI

- Come abbinare gli STIVALI TEXANI




Come abbinare gli STIVALETTI NERI (outfit Autunno/Inverno)

Per quanto il nero possa essere il colore-non-colore apparentemente più facile da abbinare, non è detto che si abbini davvero a tutto: ci sono palette cromatiche, stampe, pattern e tonalità che, meglio di altre, si accostano al nero con eleganza, e per vincere il dubbio amletico del fatale momento di comporre un outfit, ecco una semplice guida alle combinazioni giuste per un look equilibrato e curato:

NEUTRI - le sfumature di grigio, dal grigio perla al grigio antracite, così come quelle del verde militare chiaro tendente al fango, il color tortora, il beige, il color sabbia, il cognac, il color cuoio, il caramello, il bianco ed il panna saranno i neutri più giusti da abbinare al nero, mentre i marroni ed i blu troppo scuri sarebbero troppo simili al nero, creando un effetto tono su tono meno gradevole: sarà meglio preferire le versioni più chiare e brillanti di questi colori. Perfetto, invece, anche il blu più scuro dei jeans: il denim in ogni sua sfumatura di blu e di grigio può essere considerato un vero e proprio neutro del guardaroba.

COLORI - nessun limite ai colori da abbinare al nero, da quelli soft e delicati come le tonalità pastello, a quelli più vivaci e brillanti, compresi i colori fluo.

STAMPE E PATTERN - perfette con il nero in tinta unita, le fantasie multicolore ed i pattern bicolor non hanno limite. Via libera alle stampe floreali coloratissime o in tinte pastello, alle fantasie geometriche ed astratte, a quelle animalier, ai pattern come i pois, le righe, il pied de poule, il tartan ed il Principe di Galles.


Come mixare i neutri, i colori e le fantasie per creare un outfit a partire dal nero ed, in particolare, da un paio di stivaletti neri? Ecco le combinazioni più semplici dalle quali partire per mettere assieme tutti i pezzi del puzzle ed ottenere il look perfetto:

1. Sovrapposizioni di neutri - ne basteranno due o tre, da mixare in una palette sfumata di tonalità soft, come una sovrapposizione di grigi e beige, un mix di grigio e verde militare, un insieme di chiari e luminosi colori naturali dalle sfumature calde del caramello, del color crema e del color cognac.

2. Un neutro + 1 colore - abbiniamo agli stivaletti neri ad un look dal colore neutro, come un total black, un total grigio o color cammello, aggiungendo un tocco di colore a scelta, brillante e vivacissimo, che dia un po' di luce all'outfit.

3. Un neutro + 1 stampa - anche in questo caso, indossiamo un look total neutro, aggiungendo, al posto del colore vivace, un capo o un accessorio stampato e multicolor che spezzi e sdrammatizzi.

4. Un neutro + 1 colore + 1 stampa - un perfetto mix di colori neutri, assieme ad una tonalità vivace a scelta da abbinare ad un accessorio o un capo stampato, per un look dinamico e ben pensato.


Scopri anche:

- Come creare outfit a partire dagli accessori






E se siete alla ricerca di qualche idea precisa da riprodurre, a partire dai capi già presenti nel vostro armadio o dai trend di stagione che avete intenzione di regalare al vostro guardaroba, ecco alcune proposte di outfit semplici e facili da comporre in pochi minuti, per abbinare al meglio i vostri stivaletti neri!




Come abbinare gli STIVALETTI NERI (outfit Autunno/Inverno)
Per abbinare un paio di stivaletti neri, niente di meglio di un bel look in black&white per realizzare un outfit minimal e sofisticato, perfetto per ogni stile, con un paio di pantaloni neri ed un semplicissimo maglione bianco, da indossare con cappotto o giacca nera ed una borsa bianca da giorno (chi non ama il bianco ottico, potrà optare per un più soft bianco panna, bianco sporco o bianco ghiaccio). Per spezzare il bianco&nero, scegliamo un colore vivace, meglio ancora se fluo e vibrante, da indossare su un accessorio, come una sciarpa, un foulard, un cappello: sarà il tocco personale di un look impeccabile.

Tip di moda per una silhouette perfetta: la scelta di un capo in nero per la zona inferiore del corpo (pantaloni, leggings, collant, calze in generale) è la migliore per slanciare le gambe! La linea degli stivaletti nel modello tronchetto / ankle, con il taglio alla caviglia o poco sotto il polpaccio, tende infatti a tagliare la "gamba", rendendola un po' tozza. Un capo aderente ed in nero che accompagni la linea della gamba, come i pantaloni a sigaretta, skinny o slim, i leggings effetto seconda pelle ed i collant, regalerà l'effetto silhouette per allungare e snellire le gambe nonostante il taglio dello stivale.

Scopri anche:

- Guida allo SHOPPING AUTUNNO/INVERNO IN 25 CAPI




Come abbinare gli STIVALETTI NERI (outfit Autunno/Inverno)
Amanti del total black, alzate le mani! Via libera ad un outfit che più nero non si può, ma attenzione a non renderlo troppo dark: un tocco di animalier, come la stampa leopardata, su un maglione o, in generale un capo oppure un accessorio, si rivelerà il perfetto accent con il quale sdrammatizzare il total black. Chi preferisce evitare l'animalier più selvaggio, potrà sostituirlo con una fantasia o un pattern a scelta, come i fiori, i pois, le fantasie in generale, oppure con un colore vivace, per creare uno stacco.

Anche in questo caso, con gonna mini o longuette, dalla linea ad A, a campana o pencil aderente al corpo, i collant migliori da indossare per slanciare la gamba sono quelli neri, non eccessivamente velati, per allungare le gambe e smorzare il taglio alla caviglia degli stivaletti.

Scopri anche:

- Come abbinare LA STAMPA LEOPARD






Come abbinare gli STIVALETTI NERI (outfit Autunno/Inverno)
Un capo sempre perfetto con un paio di stivaletti neri è, naturalmente, il classico paio di jeans, sia nel modello skinny e slim sia in quello wide leg o con vera e propria zampa di elefante. Assieme ad una camicia tartan a quadroni con sfondo rosso, abbinata ad una borsa tote rossa, e ad un cappotto o giacca in grigio, il look sarà semplice, comodo, perfetto per le giornate di studio e lezioni o per il tempo libero, riprendendo il nero degli stivaletti sulla cintura.

Come indossare i jeans con gli stivaletti? Per slanciare gambe e silhouette, la moda consiglia di indossare i jeans skinny o comunque aderenti alla gamba con un piccolo risvolto che lasci libero il bordo dello stivale, a meno che la gamba dei jeans non sia abbastanza larga e morbida da non risultare troppo aderente sullo stivaletto, così da non rischiare di mostrarlo mentre soffoca sotto il tessuto troppo stretto.

Scopri anche:

- Come abbinare IL TARTAN




Come abbinare gli STIVALETTI NERI (outfit Autunno/Inverno)
Cosa ne dite di un look in Principe di Galles e rosa confetto? Un paio di pantaloni culotte, dalla lunghezza tra il ginocchio ed il polpaccio, nella classica trama in bianco e nero, può essere un buon capo di abbigliamento da abbinare agli stivaletti, assieme ad un maglioncino dalla soft tonalità di rosa baby o rosa antico e ad un cappotto in bianco ghiaccio o bianco sporco.

Come scegliere i pantaloni culotte? Attenzione alla vostra body shape ed alla vostra altezza: bisognerà studiare bene le proporzioni per scegliere i pantaloni culotte più adatti a slanciare il fisico, specialmente con un paio di stivaletti dal modello tronchetto. Mentre le più alte e snelle non avranno problemi nell'indossare i culotte, le più bassine e minute potranno optare per un modello più corto, al ginocchio o appena più in basso, indossando gli stivaletti con un po' di tacco ed un paio di collant neri coprenti così da evitare uno stacco troppo evidente tra stivali e pantaloni con delle calze troppo chiare che farebbero apparire la gamba più grossa ed il polpaccio più massiccio.

Scopri anche:

- Come abbinare I PANTALONI CULOTTE E GLI STIVALI

- Come indossare i PANTALONI CULOTTE IN INVERNO




Come abbinare gli STIVALETTI NERI (outfit Autunno/Inverno)
Infine, via libera ad abiti e miniabiti, perfetti per le serate più chic, realizzando un outfit in stivaletti neri a metà tra il look un po' folk e boho e quello biker. Un abitino stampato e colorato dal tessuto leggero, come il voile, abbinato per contrasto ad una giacca biker in similpelle, con una clutch da sera, renderà il look perfetto anche senza collant.

Qual è la lunghezza perfetta di abiti e gonne con gli stivaletti ankle? In generale, più lo stivaletto è scollato sul collo del piede, più slancia la gamba e, di conseguenza, la gonna può allungarsi. Gli stivaletti più accollati, invece, dall'altezza oltre la caviglia e fino al polpaccio, risultano più in armonia con le gonne e gli abiti più corti, così da slanciare un po' di più le gambe.

Scopri anche:

- Come abbinare una BIKER JACKET ROSSA

- Come vestirsi per SEMBRARE PIU' ALTA





Nessun commento:

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...