Come abbinare un VESTITO MACULATO (outfit Autunno/Inverno)

Come abbinare un VESTITO MACULATO (outfit Autunno/Inverno)






Un vestito dalla stampa maculata, dalla classica trama leopardata e ghepardata o nella più audace stampa pitonata, non è mai un acquisto facile. Associato ai cliché di una moda vistosa ed un po' stravagante, infatti, il maculato sembra sempre un elemento del guardaroba da evitare o da indossare a piccolissime dosi ed a proprio rischio e pericolo. Un abito maculato, però, può trasformarsi in un capo molto femminile e sofisticato, non solo per via del trend animalier che ritorna prepotentemente in voga nell'Autunno/Inverno, ma anche grazie al suo fascino, di certo un po' appariscente, ma anche molto elegante se abbinato in modo equilibrato. Ecco, dunque, per chi possiede un vecchio (ma mai indossato) abito maculato, o per chi ha deciso di assecondare un capriccio di moda e regalarne uno al proprio guardaroba, come abbinare alla perfezione un vestito animal print, trasformandolo in un capo di gran classe persino per outfit minimal chic e da giornata in ufficio.

Scopri anche:

- ANIMALIER: come abbinare la stampa leopard




Come abbinare un VESTITO MACULATO (outfit Autunno/Inverno)
Naturalmente la stampa maculata non è sempre uguale: può avere non solo una trama differente, ma anche una diversa palette cromatica. La prima cosa da fare per scegliere i colori perfetti da abbinare ad un abito animalier, dunque, consiste nell'osservare i colori principali della stampa, creando la propria palette personale di colori perfetti da indossare.

La classica stampa leopard presenta, solitamente, colori caldi ed intensi, accostandosi ai marroni scuri, al nero, al color cammello, al giallo ocra profondo, al cognac ed alle sfumature del caramello, mentre stampe animalier rivisitate, come la trama leopardata sui toni del grigio, si abbinano meglio a tonalità più fredde e neutre, come le sfumature del grigio e del nero.

La stampa pitonata, in genere, si accosta bene a tonalità più soft, come il grigio antracite ed il color tortora, ma a volte si presenta anche nelle sfumature più calde e brillanti del marrone.


Scopri anche:

ANIMALIER: come abbinare la stampa pitonata



Per realizzare un outfit impeccabile con un vestito maculato e sdrammatizzarlo con eleganza, in modo che l'abito diventi una sorta di dettaglio fashion del look, piuttosto che un capo eccessivamente protagonista e vistoso, una buona idea è quella di creare un outfit dai toni neutri.
Basterà sceglierne due: uno da indossare sul soprabito e sulle calzature, ed un secondo per gli accessori come la borsa, una sciarpa ed un cappello. 
In questo modo, cappotto e scarpe o stivali nello stesso colore potranno creare un senso di total look (total black, total beige, total grey...), mentre la borsa farà da dettaglio in contrasto e, nell'illusione di un total look in stile minimal tutto in colori neutri, l'abito non risulterà troppo audace, anzi, servirà a "spezzare" un po' il look ed a personalizzarlo.





Come abbinare un VESTITO MACULATO (outfit Autunno/Inverno)
Una prima proposta di outfit è quella in nero e bianco panna o beige. Un cappotto nero ed un paio di stivali in total black daranno al look un aspetto assolutamente classico, sobrio ed elegante, perfetto anche per la sera, mentre i piccoli dettagli nel soft e chiaro bianco panna o crema, come una borsetta a tracolla ed un collo in pelliccia faux fur, spezzeranno il total look ed illumineranno anche la stampa animalier del vestito, assieme a bijoux in oro.

Scopri anche:

Come abbinare un CAPPOTTO NERO




Come abbinare un VESTITO MACULATO (outfit Autunno/Inverno)
Un'alternativa dai colori un po' più chiari e caldi è poi quella di un look dalle sfumature soft del color cammello e del color sabbia, con un tocco di marrone cioccolato. Anche in questo caso, l'abbinamento tra il soprabito e gli stivali, tutti in beige, darà all'outfit un'aria classica e semplice, con l'aggiunta di una borsa sui toni più scuri del marrone, in modo che possa spiccare sul beige luminoso del cappotto, e di un accessorio in finta pelliccia, come un gilet da indossare sotto il soprabito, legandolo al vestito da una cintura in vita, o persino sopra il cappotto.

Scopri anche:

Come abbinare un CAPPOTTO COLOR CAMMELLO






Come abbinare un VESTITO MACULATO (outfit Autunno/Inverno)
Se invece la stampa animalier del vestito maculato è più soft e meno brillante, come nel caso di vestito animal print sui toni del grigio o del tortora, un buon abbinamento da realizzare è quello con un cappotto ed un paio di stivaletti in grigio, nella versione più fredda del grigio perla o in quella più calda del grigio tortora e del color talpa, in base ai colori predominanti dell'abito. Assieme ad una borsa nera, sarà possibile anche aggiungere un accessorio sui toni del rosa antico o del rosa pesca polveroso, assieme a bijoux in argento o in rose gold, per un look minimal dalle tonalità neutre non troppo cupe, perfetto per il giorno e persino per una giornata di lavoro.

Scopri anche:

- Come abbinare un CAPPOTTO GRIGIO




Come abbinare un VESTITO MACULATO (outfit Autunno/Inverno)
Chi ama la moda più colorata e desidera creare un outfit meno classico ed un po' più audace con un vestito maculato, invece, potrà sostituire l'eleganza minimal chic con un look di tendenza in bianco e nero e dal tocco colorato in contrasto, indossando ad esempio una borsa coloratissima in rosso acceso assieme ad una giacca nera e ad un paio di stivaletti in bianco candido o bianco ghiaccio.

Scopri anche:

- Come abbinare una BORSA ROSSA






Come abbinare un VESTITO MACULATO (outfit Autunno/Inverno)
Nel caso di un abito animalier sui toni principali del grigio e del tortora non troppo brillanti, un colore perfetto da abbinare alla stampa maculata del vestito è poi il bordeaux, oppure la sua versione più violacea color borgogna, da indossare su un cappotto classico assieme ad accessori in bianco panna e nero. In questo modo, l'outfit sarà tendenzialmente in bicolore, ed il soprabito colorato, ma dalla tonalità scura ed intensa, darà la giusta vivacità al look.

Scopri anche:

- Come abbinare gli STIVALETTI NERI




Come abbinare un VESTITO MACULATO (outfit Autunno/Inverno)
Infine, se il vestito maculato presenta una palette cromatica leggermente più calda, sui toni del marrone e del color caffè, un ottimo colore da indossare sul soprabito è un bel verde bosco o un verde salvia brillante. Con scarpe o stivali in un neutro color sabbia, assieme ad una borsa in similpelle o cuoio nel classico marrone biscottato, l'outfit sarà classico ma con un tocco personale di colore meno ordinario.

Scopri anche:

- Come abbinare IL VERDE




Nessun commento:

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...