CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per una CRESIMA, look da CERIMONIA

CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per una CRESIMA: look da CERIMONIA







Ciao, ho 48 anni, cosa potrei indossare per la Cresima di mio figlio a Novembre? Vorrei un look elegante ma moderno.

Grazie!
Sonia




Cara Sonia,

quella della Cresima è una cerimonia certamente importante e merita la giusta eleganza, come ogni cerimonia religiosa o laica che viene festeggiata da amici e familiari. Trattandosi di una cerimonia celebrata di giorno, solitamente nelle ore del mattino o del primo pomeriggio, naturalmente vi sono alcune regole di bon ton dell'abbigliamento da rispettare per realizzare un outfit impeccabile, elegante ed appropriato dal tocco chic e moderno, adatto alla mamma del cresimando! Diversamente dal look richiesto da un evento come un matrimonio, quello per una Cresima sarà un outfit un po' meno formale e più disinvolto, ed inoltre potrà "disobbedire" ad alcune delle classiche regole dell'abbigliamento per una cerimonia nuziale. Ecco le linee guida per il tuo outfit perfetto!




CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per una CRESIMA: look da CERIMONIA
Differentemente dal look della perfetta invitata ad un matrimonio, potrai indossare con disinvoltura il bianco ed il nero, ma ti consiglio di dosarlo con attenzione per evitare l'effetto sposina o, al contrario, un look troppo scuro e cupo. Bianco e nero sì, ma non per un look total white o total black: mixali ad un colore brillante per un outfit bicolore chic oppure indossali insieme, per creare un look in bianco e nero al quale aggiungere piccoli dettagli colorati, come un gioiello, un foulard o un paio di scarpe speciali. Per una cerimonia celebrata alla luce del giorno, meglio non esagerare con l'eleganza luccicante da grande serata! Lascia da parte gli abiti lunghi, quelli troppo eleganti e brillantinati, i glitters, le paillettes, i gioielli troppo vistosi ed i tacchi vertiginosi da grande soirée, preferendo un look da giorno sobrio ma elegante. Ricorda che con un tocco classico, senza per questo rendere l'outfit antiquato o fuori moda, non si sbaglia mai: un classico tailleur, ad esempio, può essere abbinato ad una blusa moderna con dettagli in pizzo e ad un paio di décolleté con tacco sottile risultando sempre e comunque alla moda. Rispetta sempre il dress code del contesto in cui si svolge la cerimonia: in occasione di una funzione religiosa, la gonna va indossata sempre con lunghezza al ginocchio e le spalle vanno coperte, evitando scollature eccessive, oblò e tagli particolari da coprire, almeno durante la cerimonia, con un moderno blazer colorato.




Ecco, adesso, alcune proposte di look da cerimonia per la Cresima, a cavallo tra lo stile classico e sofisticato e quello più moderno al passo con le tendenze del momento, dalle quali potrai prendere spunto per il tuo outfit!




CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per una CRESIMA: look da CERIMONIA
La prima proposta di look da cerimonia è quella con un semplice tubino in tinta unita. Un abito dal taglio diritto e lineare, ben strutturato ed in un tessuto elegante, può essere la scelta vincente per un outfit da cerimonia di giorno: un semplice tubino monocolore può star bene ad ogni donna e ad ogni età, e può essere accessoriato in modo estremamente versatile per comporre look sempre diversi. Un blazer classico oppure un bolerino corto con maniche lunghe possono accompagnare il tubino senza infagottarlo, assieme ad un paio di classiche décolleté dal tacco non troppo alto, sottile oppure quadrato o chunky, una borsetta piccola e compatta con tracolla ed una parure collana ed orecchini in oro o argento. Il tubino, semplice, sobrio e raffinato, può essere anche impreziosito da alcuni dettagli eleganti, come inserti in pizzo, piccole pietre colorate cucite sui bordi e sullo scollo oppure una cinturina preziosa e metallizzata in vita.





CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per una CRESIMA: look da CERIMONIA
Se ti piace indossare abiti più fantasiosi e meno classici, dalle stampe colorate floreali, indossa un abito floral, sempre femminile e dai colori più accesi, abbinandolo al classico blazer o alla giacca da tailleur oppure, in alternativa, ad un cappottino leggero in tinta unita dal colore neutro, come il bianco panna, il rosa pesca o cipria, il color talpa o un azzurro chiaro. Décolleté nude in pelle o vernice ed una clutch maxi da giorno da indossare sotto il braccio completeranno il look.





CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per una CRESIMA: look da CERIMONIA
Per un look veramente moderno ed originale, oltre i classici outfit in abito stampato, prova ad indossare una tuta elegante. Una tuta dal tessuto chic, leggero e morbido sul corpo, in tinta unita o dalla stampa colorata, può essere il capo perfetto per una cerimonia elegante e sofisticata, è il perfetto tocco moderno e di tendenza da aggiungere al tuo guardaroba e potrà essere abbinata facilmente ad una giacca, un paio di tacchi alti, una borsa compatta da giorno in colore neutro ed una sottile cintura da stringere in vita per far risaltare la silhouette.





CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per una CRESIMA: look da CERIMONIA
L'alternativa elegante ma moderna alla tuta chic è il completo giacca e pantaloni, molto in voga in ogni vetrina di alta moda. Il trucco per scegliere il perfetto tailleur moderno ed elegante consiste nell'indossarlo in un colore brillante, come il blu elettrico, il rosso ciliegia, il color vinaccia o un profondo ed intenso verde bosco, oppure in tinta pastello, come il lilla, il rosa corallo, il verde menta, con décolleté in tinta, una blusa elegante in seta o in pizzo ed una maxi clutch postina sotto il braccio. I pantaloni, dal modello a sigaretta oppure nella versione a zampa di elefante o pantapalazzo, renderanno moderno il completo slanciando la silhouette.





CONSULENZA DI MODA: COME VESTIRSI per una CRESIMA: look da CERIMONIA
Infine, punta sulla gonna e sul look spezzato per creare un outfit più romantico e meno formale, indossando un'ampia gonna midi a ruota o a campana in tessuto lucido e cangiante, con stampa multicolor, oppure una sofisticata gonna plissettata al ginocchio in tinta unita, da indossare a vita alta con una blusa o un maglioncino elegante all'interno, tacchi alti ed una piccola pochette colorata a mano.







Hello Fashion!
Consulenza di Moda: scrivimi e scopri il tuo stile!

Hai un dubbio sui capi e gli accessori da indossare? Un dilemma di moda? 
Un abbinamento difficile da risolvere? Voglia di scoprire il tuo stile personale? 
Scrivimi e risponderò alle tue domande con idee, consigli, spunti e trucchi 
per aiutarti a trovare l'outfit perfetto!

La tua domanda e la relativa risposta saranno pubblicate su Outfit Perfetto!



Nessun commento:

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...