Come abbinare le FRANCESINE CON IL TACCO (outfit Autunno/Inverno)








Le bellissime ed eleganti francesine con il tacco, le scarpe stringate dal modello maschile, solitamente con la classica punzonatura (il motivo bucherellato che caratterizza questa speciale calzatura) e con i lacci sottili à la garçonne, rappresentano la perfetta unione dello stile un po' androgino alla maschietta e della femminilità retrò, proprio come quella degli sfavillanti anni '20 durante i quali una rivoluzionaria Coco Chanel riproponeva le francesine da uomo (anche chiamate Oxford, Derby o Brogue in base al tipo di allacciatura ed alla lavorazione della pelle) per la moda femminile. Oggi le francesine con il tacco fanno parte dell'elenco di scarpe assolutamente indispensabili che ogni donna conserva gelosamente nel suo guardaroba. Il vantaggio di un paio di francesine sta nel fatto che queste scarpe possono essere facilmente indossate ed abbinate a look classici, formali, chic e persino casual, rappresentando una sorta di ibrido dalle linee simili a quelle di un tronchetto ma dalla scollatura più vicina a quella di un paio di eleganti décolleté, presentando inoltre l'allacciatura stringata dall'aspetto squisitamente informale e vagamente sportivo. Le francesine possono essere in pelle liscia o martellata, pelle scamosciata, vernice lucida o velluto, con tacco alto, sinuoso e sottile oppure comodo e "chunky". Un paio di scarpe francesine può diventare il protagonista di outfit estremamente diversi, per ogni stile e gusto. Ecco, dunque, una piccola guida per indossare ed abbinare le francesine con il tacco in tutti i modi possibili!





Come abbinare le FRANCESINE CON IL TACCO (outfit Autunno/Inverno)

Un primo outfit da indossare per abbinare in modo classico e semplice un paio di francesine può essere quello, sobrio e femminile, con un semplice abito, in tessuto o maglina, da indossare rigorosamente con un paio di collant coprenti, nello stesso colore delle scarpe per slanciare la gamba oppure in tonalità in contrasto per un look più giovanile e colorato. Le francesine possono essere indossare con disinvoltura con abiti corti e gonne, proprio come se fossero delle classiche décolleté, lasciando libero il collo del piede e slanciando la figura grazie al tacco alto ed alle linee morbide.






Come abbinare le FRANCESINE CON IL TACCO (outfit Autunno/Inverno)

Un paio di francesine può diventare l'accessorio perfetto anche per un outfit decisamente casual in versione college, con un paio di jeans dal modello preferito (skinny, boyfriend, a zampa di elefante o in versione palazzo), una camicia tartan ed un cappello floppy dalla tesa larga. E' possibile scegliere di valorizzare maggiormente la scarpa creando un piccolo risvolto sui jeans all'altezza della caviglia, lasciando intravedere la scollatura delle francesine, oppure coprendole con un paio di jeans un po' lunghi, lasciando che le scarpe spuntino dai pantaloni come un paio di stivaletti stringati.









Come abbinare le FRANCESINE CON IL TACCO (outfit Autunno/Inverno)

Per un look minimal un po' maschile ma dal tocco femminile e chic, il trucco sta nel lasciar intravedere la caviglia e la scollatura della francesina, grazie ad un paio di comodi ma eleganti pantaloni in tessuto dal modello chino. I chinos, i classici pantaloni casual da uomo, prendono il loro nome dalla tela di cotone di cui è composta la versione classica di questo capo, ma oggi sono molto diffusi anche nel reparto donna e possono essere indossati nei tessuti più diversi, anche più leggeri ed eleganti, presentando il classico risvolto alla caviglia e le pinces sulle gambe. Con un semplice maglione dalle linee diritte e morbide ed una messenger bag con la tracolla, oppure con camicia maschile, giacca e cartella da lavoro, il look minimal con le francesine e la caviglia nuda (o con collant trasparenti invisibili) sarà impeccabile in ufficio.




Come abbinare le FRANCESINE CON IL TACCO (outfit Autunno/Inverno)

Per chi preferisce, invece, un outfit decisamente più girly alla parisienne, le francesine potranno essere perfette anche con una gonna, mini o longuette, stretta sui fianchi oppure nel modello a tulipano, a trapezio ed a campana, con un paio di sfiziose parigine in lana, da indossare sopra i soliti collant oppure sulla gamba nuda, e con un cappottino classico in panno o tweed. La scarpa francesina, grazie al suo aspetto un po' vecchio stile, può accompagnarsi elegantemente anche ad un paio di gambaletti in lana grossa, per un look un po' audace da ragazza degli anni '60.




Come abbinare le FRANCESINE CON IL TACCO (outfit Autunno/Inverno)

Infine, un outfit un po' inusuale e dalle ispirazioni retrò: un paio di francesine indossate con dei semplici calzini. Proprio i soliti, vecchi calzini in lana o cotone possono rendere molto originali le francesine dal tacco alto, indossandoli anche insieme ad un paio di collant coprenti, sotto un paio di pantaloni culotte al ginocchio, con camicia e blazer oppure con un maxipull. Il tacco alto delle francesine, assieme al look un po' baby dei calzini in lana, renderà il look molto particolare!






1 commento:

vitaincasa il lato rosa ha detto...

Wow! Tutti bellissimi questi outfit - ma come fai?? Le scarpe francesine con le calze parigine le avevo proposte anch'io qualche tempo fa: le trovo molto raffinate insieme! Ti lascio il link se ti va di dare un'occhiata... :-)
https://vitaincasa.com/2016/02/03/outfit-con-le-calze-parigine/

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...