Face Shape e cappelli: il CAPPELLO perfetto per la tua FORMA DEL VISO

Face Shape e cappelli: il CAPPELLO perfetto per la tua FORMA DEL VISO







Tempo di inverno, tempo di cappelli: mai nessuna fashionista dovrebbe rinunciare al suo copricapo perfetto per la stagione fredda, da abbinare a cappotti, borse e stivaletti per un look anti-freddo che sia anche impeccabilmente completo, letteralmente dalla testa ai piedi. Attenzione, però, alla scelta del cappello ideale che sia non solo perfettamente abbinato al look, ma anche al viso, o meglio, alla forma del viso! Ogni volto, infatti, in base alle sue forme e proporzioni, corrisponde ad una precisa "face shape", una conformazione che si lascia valorizzare in modo particolare da forme e modelli di cappelli (oltre ai tagli di capelli, ai bijoux vicini al viso come orecchini e collane, alle montature degli occhiali da vista o da sole) grazie ai quali accompagnare i lineamenti e la forma del viso in modo armonioso. Insomma, ogni viso corrisponde ad una piccola lista di cappelli davvero perfetti, e che nessuna si tolga dalla testa questa regola (ed il suo copricapo ideale)! Ecco un piccolo manuale per la ricerca del cappello perfetto, utile a chi individuerà nel proprio viso una face shape quadrata, rotonda, allungata, a cuore o a diamante, le principali forme del viso categorizzate negli studi sulle proporzioni in campo beauty. Mancherà solo la face shape ovale: questo perché si tratta della forma del viso standard per eccellenza che, grazie alle sue proporzioni particolarmente simmetriche, potrà lasciarsi valorizzare praticamente da ogni modello di copricapo. Iniziamo!




Face Shape e cappelli: il CAPPELLO perfetto per la tua FORMA DEL VISO

Face Shape Quadrata: i suoi lineamenti sono ben definiti ed un po' spigolosi, soprattutto nella zona degli zigomi e del mento. Lunghezza e larghezza del viso sono ben proporzionate, il mento è poco appuntito. Celebrity di riferimento: l'attrice Olivia Wilde.

Il cappello ideale sarà quello che, piuttosto che sottolineare e ricalcare i lineamenti forti e spigolosi, andrà ad aggiungere un tocco di rotondità, di asimmetria e di volume, sia in cima sia lateralmente. Per questo, i cappelli ideali per la forma del viso quadrata saranno i floppy dalla tesa ampia, rotonda e morbida, così come la bombetta retrò e la cloche dal look vintage anni '20 e '30, tutti perfetti se indossati, in particolar modo, in modo obliquo rispetto al viso, con la tesa spostata verso il basso da un lato. 








Face Shape e cappelli: il CAPPELLO perfetto per la tua FORMA DEL VISO

Face Shape Rotonda: proprio come nel caso della forma del viso quadrata, la forma rotonda ha bisogno di asimmetria per "spezzare" le forme simmetriche e morbide. La larghezza del viso supera leggermente la sua lunghezza, e la zona di guance e zigomi è la più ampia del viso. Celebrity di riferimento: l'attrice Ginnifer Goodwin.

Il cappello ideale sarà quello che regalerà alle forme sinuose e morbide del viso un pizzico di asimmetria, con un elemento superiore che si sviluppi verso l'alto per slanciare la forma del viso ed alcuni piccoli dettagli laterali dalle forme spigolose, come una visiera o una tesa stretta ma asimmetrica. E' il caso del classico fedora dalla tesa stretta modello trilby, ideale se con tesa un po' asimmetrica con angolino laterale sollevato, ma anche del newsboy con visiera un po' alla maschietta e dal modello retrò, del basco alla francese che cade lateralmente sulla fronte e del benie sportivo in lana, impeccabile se con il pompom colorato in contrasto.









Face Shape e cappelli: il CAPPELLO perfetto per la tua FORMA DEL VISO

Face Shape Allungata: come rivela il suo stesso nome, questa forma del viso è caratterizzata da una lunghezza che supera la larghezza, con mento sinuoso dalla forma arrotondata (Allungato-ovale) o più squadrata ed appuntita, con una linea delle tempie e della fronte solitamente piuttosto ampia. Celebrity di riferimento: l'attrice Sarah Jessica Parker.

Il cappello ideale regalerà alla forma del viso un elemento di larghezza per donare una maggiore proporzione alla tendenza oblong del volto. Saranno perfetti i cappelli dai modelli morbidi, ampi ed oversize, come i berretti in lana grossa, i cappelli strutturati con tesa larga e morbida o quelli con tesa ampia ma dalle forme più tondeggianti: via libera, quindi, ai cappelli bucket alla pescatora con visierina morbida, ai floppy ed ai fedora overize da diva, ai modelli classici da cowboy con tesa all'insù ed ai baschi, in feltro o in lana knitted, da indossare con bordo calato sulla fronte per ammorbidire i lineamenti ed accorciare la forma del viso.









Face Shape e cappelli: il CAPPELLO perfetto per la tua FORMA DEL VISO

Face Shape Cuore: simile alla forma del viso Rotonda, la face shape Heart è però un po' più spigolosa e meno morbida, con linea ampia della fronte e delle tempie rispetto ad una più minuta linea degli zigomi, con mento sottile ed appuntito, proprio come nella forma di un cuore. Celebrity di riferimento: l'attrice Reese Witherspoon.

Il cappello ideale sarà quello dalla tesa più stretta, per evitare di accentuare la fronte ampia rischiando di infagottare gli zigomi minuti con un cappello eccessivamente largo. Sarà perfetto il fedora con tesa corta, così da regalare una illusione di volume alla zona di zigomi e mento, assieme al classico cappellino da baseball con visiera frontale che saprà supportare le proporzioni sottili della mascella senza superare troppo la linea delle guance. Ideali anche i modelli asimmetrici e tondeggianti della cloche retrò con tesa obliqua, così come, in generale, i cappelli leggermente strutturati dalla forma che diventa più stretta verso la zona superiore del viso così da bilanciare il mento minuto.









Face Shape e cappelli: il CAPPELLO perfetto per la tua FORMA DEL VISO

Face Shape Diamante: simile alla forma del viso a cuore, ma dalla linea più larga in corrispondenza degli zigomi e delle tempie, con le zone di fronte, mento e mascella più strette. Queste proporzioni creano un effetto diamante, con zone del viso superiore ed inferiore un po' spigolose e zigomi pronunciati. Celebrity di riferimento: l'attrice Megan Fox.

Il cappello ideale sarà quello dalla forma che saprà creare un po' di lunghezza per un viso che si espande in larghezza. Questo effetto potrà essere ottenuto in primis indossando i cappelli all'indietro rispetto all'attaccatura dei capelli ed alla fronte, come nel caso di berretti morbidi in lana, baschi e cappellini knitted dal modello slouchy. I modelli piatti saranno ideali, come i fedora rigidi e ben strutturati in cima ed i classici pork pie vecchio stile. Anche il fedora o floppy dalla tesa larga saranno impeccabili se indossati all'indietro scoprendo la fronte, assieme ai cappellini outback in stile australian e Indiana Jones, con cupola stretta, perfetta per mantenere armoniose le proporzioni del viso.










Nessun commento:

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...