Stivaletti e tronchetti: come indossarli per slanciare le gambe!

Stivaletti e tronchetti: come indossarli per slanciare le gambe!







I tronchetti e gli stivaletti corti
sulla caviglia o ad altezza polpaccio, gli ankle boots, sono diventati negli ultimi anni i perfetti sostituti del classico stivale alto sulla gamba, rivelandosi perfetti per una varietà molto più ampia di look: con i pantaloni, gli skinny jeans, gonne lunghe o corte ed abiti romantici, gli stivaletti riescono sempre ad abbinarsi al meglio ed a rendere ogni outfit un po' più casual, accompagnando al tempo stesso con disinvoltura anche i look un po' più eleganti, specialmente nei modelli ankle più chic con decorazioni, borchiette, ricami e colori vivaci. Non sempre, però, questo particolare modello di stivaletto corto sulla gamba aiuta a slanciare la silhouette: se indossato nel modo sbagliato, il tronchetto rischia infatti di spezzare la linea della gamba proprio nel punto delicato della caviglia o del polpaccio, accorciando la figura. Ecco dunque poche ma preziose regole che ci aiuteranno ad indossare nel migliore dei modi i nostri stivaletti, con qualche trucco per slanciare al massimo la silhouette. Ecco come indossare stivaletti e tronchetti allo scopo di allungare le gambe e slanciare il fisico!






Stivaletti e tronchetti: come indossarli per slanciare le gambe!

Chi ama indossare gli stivaletti senza collant con la gamba nuda anche in pieno inverno in nome dello stile, dovrà accettare un compromesso per slanciare al meglio la figura: gli stivaletti dai colori scuri, infatti, possono essere nemici della silhouette se non accompagnati da un paio di collant nella stessa tonalità scura. Non importa se velati o più coprenti: i collant scuri, impeccabili se nello stesso colore degli stivaletti, riescono a creare l'effetto silhouette slanciata proprio perché garantiscono, allo sguardo, una continuità tra la gamba ed il piede, facendo così apparire le gambe più lunghe ed, in generale, il fisico più alto e slanciato. Dunque, con tronchetti neri, sarà il caso di indossare anche delle calze in nero, e così per tutti i colori scuri degli stivaletti.

Se gli stivali sono chiari, come nel caso di tronchetti beige, bianchi o color panna, e non volete rinunciare ai collant, saranno allora perfetti in un colore simile, come nel caso di calze trasparenti, color cammello, grigio chiaro, ma sempre in una tonalità non più scura rispetto agli stivali, così da mantenere quella continuità gamba-piede.

Questa regola è generale, e vale anche per gli stivaletti scuri: i collant saranno sempre ideali in una tonalità uguale o leggermente più chiara degli stivaletti, per non "tagliare" la gamba all'altezza della caviglia con un colore troppo chiaro della calzatura rispetto alle gambe.

Attenzione anche al modello dello stivaletto ed alla sua scollatura sulla caviglia: più gli stivali saranno scollati, più la gamba potrà apparire lunga e slanciata.








Stivaletti e tronchetti: come indossarli per slanciare le gambe!

Un'altra regola, non universale in nome dello stile ma di certo utile nel caso in cui vogliamo indossare gli stivaletti slanciando al massimo le gambe e la silhouette, è quella di indossare i nostri tronchetti con gonne ed abiti dalla lunghezza che non superi la linea del ginocchio. Perfette, quindi, tutte le lunghezze al ginocchio o un po' più su, fino alla classica minigonna.

Questo perché lo stivaletto ankle taglia già di per sé la linea della gamba all'altezza della caviglia o all'inizio del polpaccio, di conseguenza sarà il caso di lasciare libera la massima porzione di gamba per non tagliarla eccessivamente. Una gonna longuette al polpaccio indossata con un paio di tronchetti, infatti, lascerebbe libera solo una piccola striscia della gamba, facendola apparire come "mozzata" e dunque più corta.

Per risolvere questo piccolo intoppo nel caso in cui adoriamo le nostre gonne longuette, potremo indossarle ugualmente con i nostri stivaletti scegliendole, però, nei modelli svasati o a campana, e seguendo il trucco dei collant scuri nello stesso colore dello stivale, preferibilmente con tacco alto.

Attenzione: se la gonna è a vita alta, che sia corta o longuette, sarà davvero l'ideale, specialmente se indossata con bluse o maglioncini all'interno della gonna, così da far apparire le gambe ancora più lunghe e slanciate!








Stivaletti e tronchetti: come indossarli per slanciare le gambe!

Passiamo ai pantaloni. Sappiamo bene che lo stile, in fondo, non ha regole e che possiamo indossare i nostri abiti ed accessori come più ci piace. Se proprio vogliamo scovare tutti i trucchetti per slanciare al massimo gambe e silhouette, però, ecco alcune piccole indicazioni per indossare stivaletti e pantaloni nel modo più corretto.

Evitiamo, in primo luogo, di indossare i tronchetti con skinny jeans o pantaloni molto aderenti spingendoli al di sopra del bordo dello stivale e creando quei piccoli rotolini di stoffa: in questo modo, la zona delicatissima di caviglie e polpacci, cruciale quando si tratta di slanciare le gambe, apparirebbe infagottata e non aiuterebbe affatto a slanciare o a snellire la figura.

Molto meglio indossare i pantaloni ed i jeans skinny particolarmente attillati all'interno dello stivaletto, oppure creando un piccolo risvolto che cada proprio al di sopra del bordo superiore degli stivali.

I pantaloni in tessuto, in generale, saranno però perfetti nei modelli dalla gamba più morbida e meno aderente, come nel caso dei pantaloni svasati, diritti, a sigaretta non troppo attillati sulla caviglia, pantapalazzo, specialmente se abbastanza lunghi da coprire abbondantemente il bordo superiore dello stivaletto.

Con i pantaloni culotte, preferiamo i modelli più corti, non troppo oltre il ginocchio, e indossiamoli sempre con collant scuri e stivaletti scuri in tonalità abbinata.








Stivaletti e tronchetti: come indossarli per slanciare le gambe!

La regola dei colori non è valida solo per la continuità cromatica tra gamba e calzatura, ma anche per quanto riguarda gli abiti, come nel caso dei pantaloni. Se osserviamo le due fotografie, la prima con pantaloni neri e stivaletti beige, la seconda con pantaloni e stivali in nero, sarà facile notare che nel secondo caso, nonostante si tratti della stessa foto con una piccola modifica al colore dello stivale, le gambe sembrano visibilmente più lunghe ed, in generale, la figura appare più alta e slanciata. 

Questo perché, con i pantaloni neri e gli stivali scuri nella stessa tonalità, tutta la linea della gamba, della caviglia e del piede appare come una sola ed unica linea verticale, nonostante il piccolo stacco tra pantaloni e stivaletto (risolvibile con un paio di calzini o collant scuri). In questo modo, il look non taglia la gamba ad altezza caviglia con il colore chiaro di un paio di stivaletti in contrasto.

Per evitare questo taglio che mozza la lunghezza della gamba allo sguardo, gli stivaletti più chiari saranno impeccabili con pantaloni dai colori altrettanto chiari, non necessariamente uguali allo stivale: colori soft, colori pastello, jeans chiari si abbineranno a tronchetti e stivaletti bianchi, beige, color panna, grigio chiaro, mentre stivali scuri si abbineranno alla perfezione a jeans scuri o a pantaloni nello stesso colore o in tonalità appena un po' più chiara rispetto alla calzatura ma in una sfumatura simile (come pantaloni grigi con stivaletti neri, pantaloni color cammello con stivaletti marroni).














Nessun commento:

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...