GUARDAROBA CAPSULA Autunno/Inverno: 10 ACCESSORI INDISPENSABILI

GUARDAROBA CAPSULA Autunno/Inverno: 10 ACCESSORI INDISPENSABILI







Dopo la lista dei 10 capi indispensabili per un guardaroba Autunno/Inverno all'insegna della versatilità, della facilità e rapidità degli abbinamenti e della massima sfruttabilità per ogni stile ed occasione, ecco una nuova lista degli indispensabili dedicata, questa volta, al reparto accessori. Gli "indispensabili" del guardaroba di questa rubrica non sono da intendere come necessari per un armadio alla moda e perfettamente al passo con le tendenze, bensì come indispensabili da un punto di vista pratico e quotidiano: tutti gli accessori di questa lista potranno rivelarsi, infatti, molto preziosi per un guardaroba completo, costituito da pezzi facili da abbinare ad abiti ed altri accessori, dagli accostamenti cromatici immediati e dall'utilizzo multitasking, in modo da concentrare in pochi accessori una varietà molto più ampia di look. Ecco, dunque, quali sono i 10 accessori indispensabili per l'Autunno/Inverno consigliati (e sperimentati personalmente) da Outfit Perfetto!





GUARDAROBA CAPSULA Autunno/Inverno: 10 ACCESSORI INDISPENSABILI
Classica ma sempre di moda: la scarpa nera è il primo degli accessori indispensabili per l'Autunno/Inverno! Non fraintediamoci: non è necessario un modello stiletto o tacco 12! Che si tratti di un rialzo basso e quadrato, di un tacco chunky 5 cm, di una piccola zeppa o persino di una suola piatta per una classica ballerina dalla punta tonda, andrà sempre benissimo per look bon ton da occasione speciale oppure casual chic in jeans e maglioncino. Un paio di scarpe nere si rivelerà sempre prezioso ed utile sia per un outfit elegante da festa o da ufficio con il classico tubino nero, sia per un look semplice e comodo ma meno sportivo del solito, in pantaloni di lana e blusa femminile. Se ogni donna può scegliere il modello di décolleté o ballerina che preferisce, in base ai gusti ed alla propria conformazione fisica (non tutte le body shapes sono valorizzate dal tacco a spillo!), una scarpina nera, pur sempre più aggraziata di un paio di stivaletti o sneakers, sarà sempre chic con abiti, gonne o pantaloni, assieme ad un paio di collant neri e coprenti per un impeccabile effetto silhouette. In più, il nero sarà sempre perfettamente accostabile a tutti i colori e le fantasie del guardaroba.





GUARDAROBA CAPSULA Autunno/Inverno: 10 ACCESSORI INDISPENSABILI
Se dovessi scegliere una ed una sola borsa da sfruttare al meglio durante tutta la stagione fredda, opterei senza alcuna esitazione per una maxi borsa o tote bag in similpelle dalla tonalità neutra e versatile del color tortora. Il classico color "taupe" (una versione più calda del grigio perla, dalla leggera punta gialla o rosa), declinabile in tante sfumature del beige e del grigio sasso, è senza dubbio, infatti, il più facile da abbinare ad ogni palette del guardaroba. Una borsa color tortora può illuminare un look dai classici neri e grigi freddi invernali, può amalgamarsi in modo soft e minimal alle palette più calde dei marroni e dei beige, farà da neutro per un look color block in uno o due colori accesi e persino fluo, ed al tempo stesso avrà quella punta soft ideale da abbinare alle tonalità pastello ed alle fantasie floral più romantiche. Persino più sfruttabile rispetto alla classica borsa nera, una bag in color tortora nel modello preferito e dalle dimensioni ideali per le proprie necessità quotidiane potrà essere indossata ogni giorno e sostituire qualunque mega-collezione di borse e borsette per chi è alla ricerca di un guardaroba capsula più contenuto e minimal.







GUARDAROBA CAPSULA Autunno/Inverno: 10 ACCESSORI INDISPENSABILI
Durante l'inverno più freddo, chi è alle prese con temperature rigide e maxi maglioni in lana grossa ma desidera, al tempo stesso, apparire sempre chic e non troppo infagottata potrà scoprire il magico potere di una semplice cintura sottile. Con maglie metalliche, striscioline di cuoio intrecciate, classica con fibbia o più folk da annodare in vita: in qualunque modello o colore, una cintura sottile si rivelerà preziosa per trasformare in pochi istanti un look oversize di strati e strati di lana in un outfit femminile dalla silhouette impeccabile. Stringere una cinturina sottile in vita aiuterà a rendere più chic qualunque pullover o maglioncione, così come abiti in maglia pesante o dal modello a campana ed a sacco. Anche una blusa svolazzante, larga e comoda da indossare con jeans e pantaloni aderenti, potrà trasformarsi in un capo sagomato da sfoggiare anche con gonne a campana e dal modello più ampio, grazie ad una semplice cintura stretta in vita. Un piccolo accessorio low cost sarà utile per trasformare ogni giorno tutti gli abiti, per ottenere look sempre diversi e valorizzare la silhouette ed il punto vita (e si rivelerà utile anche nelle stagioni più calde, per abitini in voile, bluse leggere e gonne in tulle). Preferite le cinture più alte dal modello fusciacca? Saranno perfette, invece, da stringere in vita su blazer in lana e cappotti in panno, per slanciare la figura anche senza l'aiuto dei tacchi alti e diversificare un po' i look quotidiani.





GUARDAROBA CAPSULA Autunno/Inverno: 10 ACCESSORI INDISPENSABILI
Chi ama i cappelli sa bene che non è possibile affrontare il lungo e freddo inverno senza il tepore del proprio copricapo preferito. Se devo consigliarne uno, in particolare, mi soffermerei subito sul classico basco o berretto in lana. Tra tutti i cappelli che personalmente adoro indossare tra l'autunno e la primavera, come i fedora ed i maxi floppy a tesa larga, il basco è il modello più versatile e adatto a tutte. Può essere in feltro o in lana grossa, semplice oppure con pompom o purillo alla francese, e può essere indossato in molti modi ed abbinato a molte acconciature, cambiando anche drasticamente il proprio look in base alla sua posizione sulla testa. Il basco o berretto, inoltre, è ideale anche per un abbigliamento da interno, apparendo molto più discreto di un maxi cappello con tesa larga e mantenendo la testa calda anche in luoghi chiusi ma particolarmente freddi. Indossato con gli abiti giusti, un classico basco sarà parte integrante dell'outfit e renderà un po' più chic anche il look più casual del mondo.







GUARDAROBA CAPSULA Autunno/Inverno: 10 ACCESSORI INDISPENSABILI
Dalla classica forma allungata da boa pelliccioso oppure nel modello incrociato o ad anello scaldacollo, la sciarpa in faux fur, la pelliccia sintetica, è un accessorio irrinunciabile per tutto l'Autunno/Inverno. Rispetto ad una semplice sciarpa di lana è molto più chic, più calda e soffice ed anche molto più decorativa per gli outfit casual e streetstyle. Una sciarpa o collo in finta pelliccia, dal colore neutro o multicolor, può infatti accompagnare con eleganza e tepore un semplice maglioncino, ma anche decorare e riscaldare un party look in abitino leggero, trasformandolo in un outfit da diva, oppure coprire il collo e le spalle di un cappotto in panno. Può essere indossata incrociandola e fermandola su una spalla o sul petto con una spilla gioiello, se coloratissima o animalier può fare da dettaglio spiritoso di un outfit total black e, se indossata al collo e fermata in vita con una cintura, può trasformarsi in parte integrante del look. La sciarpa in faux fur sarà un accessorio molto utile per chi desidera avere sempre un aspetto glamour anche nelle giornate più fredde dell'anno in maxi cappotto e stivaloni.





GUARDAROBA CAPSULA Autunno/Inverno: 10 ACCESSORI INDISPENSABILI
Un accessorio piccolo, low cost e sempre utilissimo per non soffrire il freddo: un paio di guanti in lana o similpelle, con il dettaglio pratico dell'inserto touch screen sull'indice, non dovrebbe mai mancare nella nostra borsa. Tutte detestiamo, con il freddo invernale, sfilare il guanto nella fretta di cercare lo smartphone nei meandri della nostra maxi borsa, per rispondere ad una telefonata o ad un messaggio, ma non sempre i guanti tecnologici con il touch screen sono reperibili nei modelli femminili un po' più chic. Pensiamoci noi, allora, con qualche semplice e facilissimo progetto DIY fai da te, applicando sui nostri guanti borchiette adesive, perline da cucire in pochi minuti, piccoli ricami colorati, strass luminosi e spilline gioiello.







GUARDAROBA CAPSULA Autunno/Inverno: 10 ACCESSORI INDISPENSABILI
Tra i 10 accessori indispensabili per l'Autunno/Inverno, al posto della classica clutch o pochette elegante, ecco invece una mini bag. Una clutch gioiello, infatti, rischierebbe di vivere quasi tutta la sua vita da borsetta da festa chiusa nella sua custodia, in attesa di occasioni molto speciali o molto chic che saranno sempre troppo poche e poco frequenti nella nostra vita sempre di corsa e piena di impegni di lavoro e famiglia. Una mini bag con tracolla, invece, potrà essere un accessorio perfetto per le nostre feste e cerimonie invernali ma, al tempo stesso, si lascerà portare a spasso, spesso e volentieri, anche per una semplice passeggiata o per un pranzo fuori nel weekend. Scegliendola in un tessuto "prezioso" come il raso o, ancor meglio, il velluto, con una tracolla sottile ed elegante (perfetta se in maglie metalliche) e dall'aria chic ma versatile (con perline, strass, una fibbia colorata), la mini borsa a spalla potrà essere sfoggiata sia con abiti eleganti e tacchi alti sia con jeans, stivali e cappottino colorato, risultando molto più versatile di una pochette a mano.





GUARDAROBA CAPSULA Autunno/Inverno: 10 ACCESSORI INDISPENSABILI
Oltre i soliti stivali e stivaletti in nero e marrone scuro che quasi tutte possediamo nel nostro guardaroba, un paio di stivaletti in più che potrei consigliare per variare maggiormente gli abbinamenti quotidiani è quello in beige. Un soft e neutro color crema o panna, un color cappuccino o un chiaro color tortora si rivelerà utile soprattutto durante l'autunno e la fine dell'inverno, verso il clima primaverile, per i look con collant dai colori più chiari o nei modelli traforati e lavorati, così come con i jeans o con gli abitini multicolor a fantasia da sfoggiare a gambe nude o con collant trasparenti. Il beige o il color panna sarà perfetto nell'abbinamento a tutti i colori e le stampe colorate del guardaroba, rappresentando un'ottima alternativa per gli outfit di tutti i giorni, da indossare soprattutto con le palette più chiare e romantiche, come i colori pastello, le fantasie floreali, i neutri chiari (il bianco, il grigio chiaro, il taupe).







GUARDAROBA CAPSULA Autunno/Inverno: 10 ACCESSORI INDISPENSABILI
Chi soffre molto il freddo ma non ama indossare i cappelli non potrà fare a meno di un accessorio che riesce a coniugare praticità e tendenze della moda: la maxi fascia in lana! Caldissima ma anche molto chic o boho in base al modo in cui la si indossa, può essere sfoggiata come accessorio alla moda indossandola in modo classico come una fascia per capelli, ma anche sulla fronte a mo' di bandana o turbante, riscaldando il viso e le orecchie e decorando un'acconciatura raccolta come uno chignon alto sulla testa o una coda di cavallo. La fascia in lana può sostituire egregiamente qualunque copricapo, ed in quanto low cost e di piccole dimensioni può essere collezionata a cuor leggero in tanti colori e modelli. Chi preferisce i look molto chic potrà divertirsi nel decorarla, in modo sempre diverso, con spille ed applicazioni gioiello, abbinandola in modo scanzonato anche a look casual in jeans, stivali e giacca sportiva. Da non sottovalutare, per le vere appassionate, anche i modelli più sottili in velluto o in lurex.





GUARDAROBA CAPSULA Autunno/Inverno: 10 ACCESSORI INDISPENSABILI
Infine, ecco un accessorio davvero indispensabile per riscaldarsi con grande stile in inverno: la maxi sciarpa "blanket scarf" (letteralmente: sciarpa-coperta!), ampia e caldissima. La blanket scarf sarà la sciarpa più versatile e trasformista del nostro guardaroba: potrà infatti lasciarsi indossare in mille modi diversi, fuori e dentro casa, come una classica sciarpa oppure come una sorta di mantella, stola o piccola cappa, fermandola con una spilla o con una cintura su abiti e soprabiti. Perfetta soprattutto nella versione tartan, da abbinare facilmente a molti colori, per rendere più bon ton ed in stile college qualunque outfit casual o sportivo.





Nessun commento:

share

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...